Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

L'ESTATE DI JOE, LIZ & RICHARD - A Milano
in occasione della fashion week


L'ESTATE DI JOE, LIZ & RICHARD - A Milano in occasione della fashion week
Approda a Milano, in occasione della fashion week 2023, il film “L’estate di Joe, Liz e Richard” (Karel produzioni), scritto e diretto da Sergio Naitza, girato sulle scogliere di Capo Caccia – Alghero, sulle tracce di una pellicola di culto della storia del cinema, “Boom!” di Joseph Losey (ma sugli schermi italiani diventň La scogliera dei desideri), con la coppia dei divi piů “glamour” degli anni Sessanta, Elizabeth Taylor e Richard Burton, e con un mirabolante côté di costumi, alcuni firmati da un giovane Karl Lagerfeld, e straordinarie parure di gioielli indossate da Liz Taylor e griffate Bulgari. Appuntamento giovedě 21 settembre 2023, alle 21 al Cinema Mexico (via Savona 57), con ingresso eccezionalmente libero per il pubblico, dietro prenotazione obbligatoria su eventbrite.

L’evento č organizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission e da Antonio Marras, con Karel Produzioni, Societŕ Umanitaria - Cineteca Sarda e Associazione Europa Cultura. La proiezione del film, che aveva debuttato all’ultima Festa del Cinema di Roma ed č stato premiato a Londra come miglior documentario al Kingston International Film festival nel giugno 2023, sarŕ introdotta, alle 21, dal talk che vedrŕ protagonisti, intorno al tema “Visioni e glamour”, l’artista e stilista Antonio Marras, insieme al regista del film Sergio Naitza e alla critica d’arte Francesca Alfano Miglietti. Interverranno anche il presidente della Fondazione Sardegna Film Commission Gianluca Aste e la direttrice della Societŕ Umanitaria - Cineteca Sarda, Alghero, Alessandra Sento. Il filo rosso con il film “Boom!” di Joseph Losey, e con il documentario “L’estate di Joe, Liz e Richard” che lo ritrova dopo oltre cinquant’anni, sarŕ evidente nel corso della sfilata di Antonio Marras “Lights, camera, action!”, di scena in occasione della fashion week milanese, mercoledě 20 settembre, con frammenti e sequenze del documentario inseriti a “contaminare” la presentazione dei capi della collezione.

"Uso la moda per raccontare e l’ho imparato andando al cinema, fonte inesauribile di storie, di sogni, di mood, di personaggi, di costumi, di set, di racconti di vite".- spiega Antonio Marras - "Il cinema per la moda č indispensabile compagno di vita. E ancora di piů per me che non a caso ho chiamato la mia collezione d’esordio dell’87 “Piano Piano Dolce Carlotta” dal film con Bette Davis del '64 diretto da Robert Aldrich. Come non cedere, quindi, alla provocazione di un film hollywoodiano come “La scogliera dei desideri”.

14/09/2023, 17:06