Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

L'UOMO E LA BESTIA - Un bando per il nuovo film partecipato


L'UOMO E LA BESTIA - Un bando per il nuovo film partecipato
Il progetto del FILM PARTECIPATO, ideato da Antonietta De Lillo, nasce nel lontano 2009, con Il pranzo di Natale, primo film partecipato realizzato in Italia. Nel 2012 viene lanciato Oggi insieme domani anche, il secondo film partecipato, presentato nel 2015 al Torino Film Festival e vincitore di un Nastro d’argento. Nel 2017 il terzo film partecipato è interrotto per mancanza di fondi.

Finalmente, il 2 novembre 2023, riparte il film partecipato con il bando FARE UN FILM - supportato dal MIC – Pnrr/digitalizzazione, innovazione, cultura – Next Generation EU - e indirizzato a tutti gli autori che desiderano realizzare opere di cinema del reale. Questa attività include workshop e tutoraggio e è un percorso strettamente legato al processo creativo e realizzativo dell'opera filmica.

Il bando si rivolge principalmente ai giovani autori e esplora il rapporto tra L’UOMO E LA BESTIA e l'evoluzione del significato di "bestialità" nei linguaggi e negli immaginari contemporanei. Un'indagine documentaristica che sfrutta le nuove tecnologie digitali per esplorare il complesso rapporto tra il mondo umano e animale, in tutte le sue sfaccettature. Il progetto del FILM PARTECIPATO mira a creare, da una parte, un cinema circolare e sostenibile attraverso una collettività di sguardi, dall’altra aiuta a realizzare opere di singoli registi sostenendoli anche nella diffusione. L'UOMO E LA BESTIA

La partecipazione a FARE UN FILM è gratuita e il bando di selezione chiuderà il 31 dicembre 2023.

02/11/2023, 17:37