REGGIO FILM FESTIVAL 22 - Cortometraggi del territorio e dal mondo


REGGIO FILM FESTIVAL 22 - Cortometraggi del territorio e dal mondo
Da ventidue anni i cortometraggi sono il cuore pulsante del Reggio Film Festival. Così è anche per l’edizione 2023, dal titolo-tema Futuro, come sempre attenta alle collaborazioni con il territorio e al contempo in ascolto delle più interessanti autorialità internazionali. In questo quadro si colloca la preziosa serata di martedì 7 novembre 2023: negli spazi di SD Factory a Reggio Emilia avverrà la premiazione di Futuri, concorso pubblico aperto ai giovani videomaker promosso dal Comune di Reggio Emilia per l’ideazione e la produzione di un cortometraggio che porti a riflettere sul concetto di futuro.

"Siamo felici di essere partner dell’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia - Officina Educativa - Partecipazione giovanile e benessere" dichiara il Direttore Artistico del Reggio Film Festival Alessandro Scillitani - "Ci è sembrato di buon auspicio, in un tempo così incerto, dedicare ai giovani talenti del futuro una serata nei primissimi giorni del nostro Festival 2023, convinti che la cultura e l’arte, in ogni forma, possano davvero contribuire a creare un mondo migliore per tutte e tutti".

"In un momento storico come quello che stiamo vivendo è estremamente urgente e importante parlare di futuro. Lo abbiamo chiesto ai filmmaker internazionali, che hanno inviato le loro opere da tutto il mondo: abbiamo ricevuto per questa edizione quasi duemila cortometraggi da Iran, Estonia, USA, Spagna, Ghana, Ungheria, Gran Bretagna, Corea del Sud, Russia, Messico, Afghanistan, Belgio, Palestina e Svizzera. Ne mostreremo una selezione per tutta la settimana, al Cinema Teatro San Prospero di Reggio Emilia, con un ricco programma di proiezioni gratuite" - aggiunge Alessandro Scillitani «In questa edizione tratteremo il tema del futuro da molti punti di vista. Ci piace iniziare dando voce alle giovani promesse del nostro territorio».

04/11/2023, 12:28