Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

GUERRIERO DI CAPESTRANO - Il 13 dicembre
al Cinema CityLife Anteo di Milano


GUERRIERO DI CAPESTRANO - Il 13 dicembre al Cinema CityLife Anteo di Milano
Mercoledì 13 Dicembre 2023 alle ore 19.30 il Cinema CityLife Anteo di Milano sarà il palcoscenico ideale per svelare i retroscena più intriganti sul ritrovamento e autenticità della statua più antica dell'arte italica, il “Guerriero di Capestrano”. 

Dopo il debutto di successo del docufilm “Decumano Maximo” nel febbraio ‘22, il regista Alessio Consorte torna a Milano, nelle stesse sale cinematografiche, per presentare il suo ultimo film.

Il film offre uno sguardo approfondito sulla storia di questa statua straordinaria, ritrovata nel 1934 e recentemente inserita nello stemma della Regione Abruzzo. Un viaggio attraverso il VI secolo a.C., ricco di mistero e fascino, che solleva domande e richiede chiarezza sulla vera storia di questo reperto archeologico unico.
Alessio Consorte, regista e giornalista abruzzese, conduce un'indagine accurata e appassionante, esplorando ogni aspetto del ritrovamento e analizzando le caratteristiche uniche della statua. Attraverso documenti inediti e approfondite indagini, il film presenta una prospettiva sorprendente sulla realizzazione della statua, con un finale che lascerà il pubblico senza fiato.

"Il mio film affronta l'argomento in tutti i singoli aspetti della ricerca della verità" - spiega il regista Alessio Consorte - "gli antichi popoli italici già da me precedentemente trattati nel film documentario Decumano Maximo, meritano di essere degnamente rappresentati da simboli appartenenti alla loro cultura e non da un falso di epoca fascista".

La serata sarà presentata dal noto critico cinematografico Auro Bernardi, insieme al Prof. Marco Eugenio di Giandomenico, critico d'arte contemporanea e docente all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Tra gli ospiti anche la dottoressa Silvia Motta, astrofisica ed archeoastronoma, e il professor Stefano Basilico, collaboratore della pagina web "Narrare di Storia". Il regista Alessio Consorte sarà presente in sala per condividere la sua prospettiva unica e avvincente.

Un evento imperdibile per gli amanti della storia, della cultura e del mistero, che promette di svelare i segreti nascosti di uno dei reperti più affascinanti dell'antichità italiana.

05/12/2023, 18:36