Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

NAPOLI PRIMA - La notte prima dello Scudetto


NAPOLI PRIMA - La notte prima dello Scudetto
E' la notte della grande attesa a Napoli, un'attesa che dura da trentatré anni, da quando Diego Armando Maradona regalò l'ultimo Scudetto (1989-1990) alla città partenopea. Una nottata dove la città si prepara alla festa, ma che passa lenta, tra scaramanzie, speranze, trepidazione e fermento. Questa notte è stata raccontata da Paolo Geremei nel documentario "Napoli Prima".

Napoli è rappresentata dalle persone, dai tanti volti, dalle tante voci. C'è tutto l'orgoglio di una città sempre al "limite", amata e disprezzata allo stesso momento, che si appresta a vivere un momento "storico", di quelli che resteranno per sempre nella memoria personale e collettiva. Questa volta non sul campo c'è più il "condottiero" Maradona, ma il "Pibe de Oro" rimane sempre vivo nell'immaginario dei napoletani.

Paolo Geremei si addentra nei meandri di una Napoli che non sembra più la stessa, forse anche troppo composta e "sornacchiona" in attesa dell'evento. Sembra quasi ci sia una consapevolezza che almeno, domani, per giorno e nei giorni a seguire, la città non sarà più la stessa, anche se, come dice una delle persone intervistate nel documentario "l'attesa è più bella del piacere stesso.."

07/01/2024, 15:41

Simone Pinchiorri