Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

CERTO CHE STO BENE - Con Bianco a Formentera


La creazione dell'album di Bianco nel documentario di Francesco Coppola.


CERTO CHE STO BENE - Con Bianco a Formentera
Quasi un documentario in presa diretta "Certo Che Sto Bene", girato in una settimana a Formentera, racconta la nascita e la composizione del nuovo album di Alberto Bianco, in arte Bianco. L'album è composto da 10 canzoni, insieme al musicista poi approdano nel paradiso spagnolo gli amici e i colleghi Margherita Vicario, Dente e Taketo Gohara.

Tutto girato con interviste in primissimo piano, quasi delle confessioni "one to ne" tra i musicisti e il regista Francesco Coppola, il film cattura decisamente l’essenza del sole e i profumi del mediterraneo. Il tema centrale è la bella gioia creativa, sincera, quella di stare insieme in un luogo lontano dal caos della civiltà e giocare con le parole e le note. Le riprese, quasi sempre fatte a spalla, seguono il quotidiano di questo gruppo di artisti ed il nascere di interazioni e fusioni tra le varie visioni e poetiche di ognuno. La band si concede poi dei momenti di socialità al di fuori dello studio di registrazione, con aperitivi, lunghe chiacchierate sulle spiagge e anche scorribande a bordo di piccole macchine scoperte.

Interessante il mix in montaggio di riprese fatte col cellulare e i vari formati video che danno a tutto il film una patina di ruvidezza e di spontaneità "rock". Secondo la critica musicale “Certo che sto bene” è il miglior disco sin qui realizzato dal musicista piemontese: dopo tanta gavetta, ecco il risultato che lo proietta con merito fra i migliori cantautori della sua generazione.

01/03/2024, 12:19

Duccio Ricciardelli