Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

LOLITA LOBOSCO - Su Rai uno tra passato e presente


Le nuove indagini del Vicequestore interpretato da Luisa Ranieri. Nell’affollato cast Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Maurizio Donadoni e Lunetta Savino


LOLITA LOBOSCO - Su Rai uno tra passato e presente
Luisa Ranieri è "Lolita Lobosco" su Rai Uno
Accento pugliese, tacchi a spillo (stavolta indossati anche sulla sabbia), guida sportiva a bordo della sua Bianchina rossa, fiuto per la verità e cuore diviso a metà. Tornano su RaiUno in prima serata le indagini di Lolita Lobosco. Quattro nuovi episodi (Volo pindarico, Se vuoi morir, Terrarossa, Un brutto affare) e tante novità (alla regia Renato De Maria subentra a Luca Miniero) col Vicequestore della Polizia di Stato a Bari (una magnifica Luisa Ranieri) alle prese con incontri inaspettati (forse arriva un nuovo amore, un gallerista d’arte interpretato dalla new entry Daniele Pecci) e una ricetta di felicità (Vivere il momento è tutto ciò che conta) da tenere sempre bene in mente.

Con Lolita divisa tra passato e presente (Chi è lontano dalla mia vita da sveglia è padrone delle mie notte dice la poliziotta dopo aver sognato Angelo Spatafora nel bell’inizio sospeso del primo episodio) e al comando di una squadra di soli uomini sul lavoro. “Lolita è una donna ruvida ma accogliente, con radici profonde nella sua terra ma sempre proiettata verso il futuro” dice Luisa Ranieri. “E’ una che guarda a distanza gli uomini e solidarizza col genere femminile. Lolita è una donna disfunzionale, non la vedo sposata coi figli ma piuttosto come una persona che mette sempre la ricerca di emozioni forti davanti a tutto.

Lei vuole cambiare pelle e tenta di lanciare il cuore oltre l’ostacolo ma spesso l’esplorazione dei sentimenti provoca dolore”. “Cosa mi somiglia di lei? La sua passione per le scarpe e la vena malinconica” confessa l’attrice napoletana che ha da poco ottenuto la cittadinanza onoraria a Bari. Interpretare un personaggio per la terza stagione è stato difficile? “La serialità mi annoia facilmente, passare 6 mesi a fare la stessa cosa non mi provoca entusiasmo ma girando Lolita ho capito che si riesce ad indagare meglio il personaggio. È una grande palestra attoriale ed è un po’ come stare in una tournée teatrale con compagni di viaggio davvero eccezionali. Tra di noi si è creata un’alchimia magica nel modo di fondere i nostri stili recitativi e interagire in connessione. Io poi sono una che deve lavorare in un clima di serenità, non mi piace la conflittualità sul set e credo che poi sullo schermo si avverta”.

Nell’ottimo cast della serie, prodotta da Bibi Film Tv e Zocotoco in collaborazione con RaiFiction e liberamente tratta dai romanzi di Gabriella Genisi (editi da Sonzogno e Marsilio) recitano tra gli altri Giovanni Ludeno, Jacopo Cullin, Bianca Nappi, Camilla Diana, Giulia Fiume, Maurizio Donadoni, Nunzia Schiano, Mario Sgueglia, Lunetta Savino e Ninni Bruschetta.

05/03/2024, 09:17

Claudio Fontanini