Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

NINA & OLGA - In arrivo la seconda stagione


NINA & OLGA - In arrivo la seconda stagione
A 3 anni dal grande successo della prima stagione, da lunedě 1° aprile 2024 alle ore 12.50 in prima tv su Rai Yoyo e in anteprima in boxset su RaiPlay da venerdě 22 marzo tornano con 52 episodi inediti le amatissime avventure di “Nina & Olga”, serie animata prescolare distribuita in tutto il mondo, vincitrice nel 2021 del Pulcinella Award a Cartoons on the Bay come “Best upper preschool TV Series” e del premio “Best Licensed Publishing Project” al Bologna Book Fair 2022.

La seconda stagione č prodotta dalla torinese Enanimation e per la prima volta coprodotta dalla societŕ australiana Kreiworks, con la collaborazione di Rai Kids, ed č stata ideata da Enanimation, Kreiworks e Nicoletta Costa, celebre autrice e illustratrice per l’infanzia con oltre 600 albi illustrati pubblicati in Italia e nel mondo e direttrice artistica della serie stessa.

L’inedita stagione vede l’arrivo di nuovi personaggi – la piccola brezza Eddie e la stellina Orione –, una maggiore interazione fra i mondi del cielo e della terra e una particolare attenzione alla consapevolezza e la gestione delle emozioni, incorporando i temi dell’ambiente, della sostenibilitŕ e dell’inclusione, accanto a valori fondanti della serie come l’amicizia, la gentilezza, il rispetto, lo stimolo alla fantasia, la semplicitŕ e il girl empowerment. La prima serie di Nina & Olga, andata in onda su Rai Yoyo da settembre 2021, ha ottenuto ottimi risultati di ascolto, generando un intero universo di prodotti e merchandising (audiolibri, peluche, puzzle, cards, giochi, abbigliamento, prodotti di cartoleria…).

Alla Direzione della Scrittura Lina Foti, vincitrice dell’Australian Writer’s Guild Award 2021 come miglior sceneggiatrice prescolare, anche curatrice dei nuovi elementi della seconda stagione. Confermate la regia di Lisa Arioli, giŕ co-regista dell’apprezzatissima serie animata inclusiva “Il Cercasuoni” e del mediometraggio sulla vita di San Francesco “Francesco”, opera italiana di animazione piů vista del 2020, con le musiche del pluripremiato Gigi Meroni, autore per anni presso la Hans’s Zimmer Media Ventures, mentre le produttrici sono Federica Maggio per Enanimation, Lina Foti per Kreiworks e Cecilia Quattrini per RAI.

Nei 52 nuovi episodi da 7 minuti ciascuno, in onda in coppia tutti i giorni da lunedě a domenica, continua e si consolida la grande amicizia tra Nina, una dolcissima bambina di 6 anni, e Olga, una nuvoletta speciale, gentile e un po’ pasticciona, e dei loro amici Teo, vicino di casa e compagno di classe di Nina, e Bigio, la nuvola “piantagrandine”, protagonisti di tante avventure nei rispettivi mondi, quello della Terra (“il Mondo di Sotto”) e quello del Cielo (“il Mondo di Sotto”). Insieme a loro, i nuovi arrivati Eddie e Orione ed i vecchi amici come l’uccellino Ugo, il gatto Pino e molti altri.

La serie televisiva, nata da un concept realizzato a quattro mani da Nicoletta Costa e da Stefania Raimondi di Enanimation e basata sui romanzi della stessa Costa, “La nuvola Olga”, tradotti in tutto il mondo (Europa, USA, Russia, Cina, Giappone, Corea, Turchia, America Latina…), grazie a Enanimation ha visto l’inserimento e lo sviluppo di un nuovo amatissimo personaggio, Nina, una bambina molto curiosa con una testa piena di ricci e che ha la capacitŕ magica di viaggiare dal mondo terrestre al mondo celeste e che, insieme a Olga e i suoi amici, si assicura che la sua magia rimanga nascosta agli adulti.

“Siamo felici di continuare a raccontare le storie di Nina e di Olga per la gioia dei bambini di tutto il mondo” – dichiara Federica Maggio, CEO e cofounder di Enanimation, e coproduttrice della serie. “Per la seconda stagione abbiamo voluto dare ancor piů attenzione alla cura dell’ambiente e all’inclusione, per un racconto appassionante in cui abbiamo coinvolto una professionista riconosciuta a livello internazionale come Lina Foti e la sua Kreiworks, per garantire una qualitŕ elevata alla serie, senza tradirne i valori fondanti e lo storytelling. Il successo di ‘Nina & Olga’ č infatti dovuto alla sua capacitŕ di parlare alle bambine e ai bambini attraverso il loro linguaggio, rappresentando sullo schermo piccole e grandi avventure in cui riconoscersi e con cui scoprire qualcosa della propria personalitŕ e delle proprie emozioni”.

“Č un onore per me portare sul piccolo schermo la seconda stagione dell’iconica creazione di Nicoletta Costa, insieme ai nostri partner Enanimation e Rai Kids, e anche dare a questa amatissima serie un tocco internazionale e infonderle un piccolo frammento della cultura australiana” afferma Lina Foti, CEO e Producer di Kreiworks.

“Nina & Olga” č una serie di 52 episodi da 7 minuti ciascuno, realizzata in animazione 2D digitale. Una co-produzione Enanimation/Kreiworks con la collaborazione di Rai Kids. Produttrici esecutive Federica Maggio per Enanimation e Lina Foti per Kreiworks. Produttrice Rai Cecilia Quattrini. Direzione della scrittura Lina Foti. Script editor Lina Foti e Alexa Wyatt. Soggetto di serie Nicoletta Costa, Stefania Raimondi e Lina Foti. Direttrice artistica Nicoletta Costa. Regia Lisa Arioli. Musiche Gigi Meroni.

19/03/2024, 16:23