Sinossi *: Ripercorriamo il ruolo assunto dalle donne nella società italiana, dalla Resistenza alle battaglie per l'affermazione della parità, attraverso le storie e le testimonianze di alcune delle cinquanta donne che hanno partecipato al progetto teatrale Non mi arrendo, non mi arrendo!
Anziane ex-partigiane, donne lavoratrici e pensionate protagoniste delle lotte per i diritti hanno trovato, grazie ai laboratori teatrali, la forza per portare in scena le proprie drammatiche esperienze. Profonde ritrosie a ricordare i ruoli di primo piano rivestiti nella Resistenza o a rievocare il dolore di repressioni subite in ambito lavorativo sono state superate grazie alla presa di coscienza di aver fatto parte di un'unica grande corrente, la cui forza si rialimenta ogni volta in cui queste donne si riuniscono per una nuova replica.
Non stanno recitando: quella che portano sulla scena è la loro vita, sono le lotte che hanno vissuto sulla propria pelle e che hanno generato l'attitudine a non arrendersi nell'affrontare l'esistenza.