Fare Cinema
banner430X45
Eva Longoria

15/03/1975
Corpus Christi, USA

Altro


Eva Longoria


Filmografia dal 2000:
2022 » Tell It Like a Woman: attrice (Episodio "Lagonero")

Biografia:
Dopo aver lavorato continuativamente a Hollywood per oltre 20 anni, Eva Longoria si è affermata quale asse portante dell’industria cinematografica mondiale, nota per il suo lavoro davanti e dietro la macchina da presa. Recentemente nominata da Variety come una delle registe più attese del 2021, la Longoria continua ad affinare le sue competenze, a cercare nuovi progetti e ad ampliare le opportunità per gli altri, aprendo la strada a future produttrici, registe e leader del settore, donne e minoranze, a Hollywood e non solo.

La Longoria ha conquistato il pubblico con il suo ruolo di protagonista nella serie di successo della ABC Desperate Housewives, in cui è stata per otto stagioni al fianco di Teri Hatcher, Felicity Huffman e Marcia Cross. Il suo lavoro nella serie è valso a lei e alle sue compagne il SAG Award per "Outstanding Performance by an Ensemble in a Comedy Series" nel 2005 e nel 2006. Nel 2006 è stata nominata ai Golden Globe e agli ALMA Awards come persona dell'anno. La Longoria è recentemente apparsa sul grande schermo nel film sull'epoca del jazz Sylvie's Love, al fianco di Tessa Thompson. Il film, del regista Eugene Ashe e del produttore Nnamdi Asomugha, è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2020, dove è stato acquistato da Amazon Studios. È stato poi nominato ai Critics Choice e ai NAACP Image Award. Tra gli altri ruoli passati, Quibi's Flipped, Grand Hotel, Dora e la città d'oro perduta, BoJack Horseman, Dog Days, Overboard, Jane the Virgin, Type A, Empire, Decline and Fall, Un Cuento de Circo & A Love Song, Maya & Marty, Devious Maids, Lowriders, Telenovela, Visions, Any Day, Brooklyn Nine-Nine, Frontera, Mother Up! I Simpson, Welcome to the Family, Crazy Kind of Love, Una verità oscura, I fuorilegge di Baytown, Foodfight!, For Greater Glory: The True Story of Cristiada, Arthur Christmas, Without Men, Children's Hospital, Lower Learning, Over Her Dead Body, The Heartbreak Kid, The Sentinel, George Lopez, Harsh Times, Dragnet, The Dead Will Tell, The Young and the Restless, General Hospital e Beverly Hills 90210.
Regista molto ricercata, la Longoria farà presto il suo debutto alla regia: tre i progetti all’orizzonte, con i quali diventerà probabilmente la prima donna latina a dirigere importanti film in studio in così rapida successione. Si tratta infatti dell’attesissimo film biografico “Flamin' Hot della Searchlight”, sulla storia di Richard Montañez e dello snack piccante Flamin' Hot Cheetos, per il quale ha battuto molti registi di alto profilo in lizza, la commedia sulla disponibilità lavorativa, “24/7” per la Universal Pictures e la commedia d'azione femminile “Spa Day” per la Sony Pictures.
Oltre a dirigere “24/7”, la Longoria reciterà accanto a Kerry Washington e sarà produttore esecutivo. Sarà anche produttrice e co-protagonista di “Spa Day”. Tra le altre regie precedenti figurano i documentari di ESPN 30 for 30 Versus e gli episodi di Ashley Garcia: Genius In Love, Grand Hotel, Black-ish, The Mick, LA to Vegas, Jane the Virgin, Telenovela, Devious Maids, Latinos Living the Dream e i cortometraggi Out of the Blue e A Proper Send-Off. Inoltre, la Longoria è stata nominata per un Daytime Emmy 2021 per il suo lavoro di regia in Ashley Garcia: Genius in Love.

Attraverso la sua casa di produzione UnbeliEVAble Entertainment, la Longoria è diventata una delle più importanti protagoniste dell’innovazione in campo cinematografico, e recentemente ha rinnovato il suo contratto globale con la Twentieth Television per altri tre anni. Fondata nel 2005, la società sceglie attivamente progetti mirati che rappresentano accuratamente le storie delle comunità latina e di altre comunità sottorappresentate. La serie della ABC Grand Hotel è stata la prima serie drammatica di un grande network ad avere un cast prevalentemente latino e registi donne.
Recentemente è stato annunciato che UnbeliEVAble Entertainment collaborerà con la Significant Productions di Forest Whitaker per produrre Chicano, un dramma multigenerazionale incentrato su una famiglia messicano-americana che emigra a Los Angeles alla ricerca del sogno americano, per la ABC. La Longoria e il suo team hanno anche prodotto di recente lo speciale Essential Heroes: A Momento Latino Event per celebrare la cultura Latinx, far luce su coloro che nella comunità sono stati colpiti dal COVID-19 e mettere in evidenza i nostri lavoratori essenziali per la CBS. Tra gli altri progetti in uscita, il film della HBO A Class Apart, che racconta l'incredibile storia vera di un gruppo di messicani americani che lottano per i loro diritti civili durante un caso storico che arriva fino alla Corte Suprema, e Before I Forget di Sarah Rothschild per Amazon con la regia di Marc Webb. Tra i precedenti crediti della società figurano il documentario di Netflix Reversing Roe, nominato agli Emmy Award, John Wick di Lionsgate, la commedia Telenovela della NBC e gli American Latino Media Arts (ALMA) Awards. Tra le altre produzioni passate di Longoria figurano Devious Maids, Mother Up! e Ready for Love.

Recentemente nominata da People Magazine come una delle donne che stanno cambiando il mondo, la Longoria è una filantropa e un'attivista impegnata che ha sempre prestato la sua voce alle questioni che la appassionano, dall'immigrazione ai diritti riproduttivi. Nel 2006 ha co-fondato l'organizzazione no-profit Eva's Heroes, che opera a San Antonio, in Texas, ed è dedicata ad arricchire la vita di coloro che hanno esigenze speciali di tipo intellettuale, fornendo un ambiente inclusivo costruito sui principi di: interagire, crescere, imparare e amare. Impegnata a dare potere alle donne latine di tutto il mondo, nel 2012 Longoria ha istituito la Eva Longoria Foundation (ELF) per aiutare le donne latine a costruire un futuro migliore per se stesse e per le loro famiglie attraverso programmi educativi, borse di studio, mentorship e imprenditorialità. Oltre alle sue fondazioni, la Longoria è membro fondatore di Time's Up con Reese Witherspoon, Natalie Portman e altre donne di spicco di Hollywood; ha lanciato il MACRO Episodic Lab Powered by The Black List con Charles D. King, Lena Waithe e Franklin Leonard per scoprire e sostenere i narratori di colore che di solito non hanno accesso al sistema hollywoodiano tradizionale; co-fondatrice del Latino Victory Fund, che è un movimento che costruisce il potere nella comunità latina per garantire che le loro voci e i loro valori si riflettano a ogni livello di governo e nelle politiche che portano avanti il nostro Paese.
In risposta alle politiche sull'immigrazione del Presidente Trump, la Longoria ha usato l'annuncio della nascita di suo figlio per sensibilizzare le famiglie che sono state separate al confine. In seguito alla sparatoria di El Paso, in Texas, e alle incursioni dell'ICE nel Mississippi, la Longoria ha unito le forze con America Ferrera, Diane Guerrero e Mónica Ramírez per organizzare #QueridaFamiliaLatina, una lettera di solidarietà firmata da oltre 200 artisti e leader della comunità latina che è stata pubblicata sul New York Times, La Opinión, El Nuevo Herald e El Diario. Con Henry Muñoz ha lanciato Momento Latino, una coalizione in crescita di attivisti, leader, artisti e alleati latini che alzano la voce e spingono per il cambiamento della comunità con tante disuguaglianze aggravate dalla pandemia COVID-19. Insieme ad America Ferrera, Alex Martínez Kondracke, Carmen Perez, Christy Haubegger, Elsa Collins, Jess Morales Rocketto, Mónica Ramírez, Olga Segura e Stephanie Valencia, Longoria ha recentemente lanciato Poderistas, una nuova comunità digitale di lifestyle e una piattaforma mediatica per ispirare, affermare e informare le donne latine a sfruttare il loro potere in modo da trasformare le loro vite, le loro famiglie e la loro comunità. Sempre nel 2020 è stata ospite della serata di apertura della Convenzione nazionale democratica, ha fatto campagna per conto di Biden/Harris, impegnandosi per ottenere il voto dei latinos, e ha partecipato alle celebrazioni ufficiali dell'inaugurazione come co-conduttrice dello speciale Celebrating America in prima serata, insieme a Tom Hanks e Kerry Washington.
La Longoria è stata ambasciatrice globale del marchio L'Oreal Paris per oltre 15 anni. Spesso regista di spot pubblicitari del marchio, ha recentemente alzato la posta in gioco autodirigendo il primo spot televisivo sulle tinte per capelli mai realizzato a casa con uno smartphone durante la pandemia COVID-19. Attualmente ha anche una linea di scarpe con Eobuwie e Modivo venduta nell'Europa dell'Est ed è un'autrice bestseller del New York Times con il suo libro di cucina Eva's Kitchen.
Mentre lavorava a tempo pieno in Desperate Housewives, la Longoria ha conseguito un master in Studi Chicani presso la California State University, Northridge, nel 2013. Ha scritto la sua tesi su "Successo STEMS dalla diversità: Il valore delle donne latine nelle carriere STEM". Ha conseguito la laurea in kinesiologia presso la Texas A&M University-Kingsville.
Originaria del Texas, la Longoria risiede attualmente a Los Angeles con la sua famiglia
(ultima modifica: 28/08/2023)



Premi e nomination