banner970x250
banner430X45
Catherine Hardwicke


Altro


Catherine Hardwicke


Filmografia dal 2000:
2022 » Tell It Like a Woman: regia, soggetto, soggetto, sceneggiatura, sceneggiatura

Biografia:
Approfondendo tematiche profonde e controverse, i film di Catherine Hardwicke hanno contribuito a ridefinire la cultura popolare, presentando figure di spicco del passato e facendo luce su importanti questioni sociali e storie di donne. La passione della Hardwicke per la narrazione e l'attenzione ai dettagli contribuiscono a creare film ricchi di trama visiva e profondità narrativa.
Gli ultimi progetti della Hardwicke includono "Tell it Like a Woman" con Cara Delevingne e la vincitrice del premio Oscar Marcia Gay Harden; "Dreams in the Witchhouse" dalla prossima serie Netflix "Guillermo del Toro's Cabinent of Curiousities" con Rupert Grint, Ismael Cruz Cordova e Nia Vardalos. A fine giugno 2022, a Roma, ha girato la commedia d'azione "Mafia Mamma" con Toni Collette, Monica Bellucci e Sophia Nomvete (prossima serie del Signore degli Anelli).
Il primo film della Hardwicke come regista (e co-sceneggiatrice) è stato "Thirteen ", acclamato dalla critica, che ha ottenuto numerosi premi e nomination, tra cui il Director's Award al Sundance Film Festival 2003, le nomination ai Golden Globe per Holly Hunter e Evan Rachel Wood, una nomination all'Oscar per Holly Hunter e un Independent Spirit Award per Nikki Reed.
Da allora la Hardwicke è diventata famosa soprattutto come regista di Twilight, che ha lanciato il franchise di successo mondiale The Twilight Saga e ha guadagnato quasi 400 milioni di dollari al botteghino mondiale. Il suo libro, The Twilight Director's Notebook, è stato un best seller internazionale, tradotto in 20 lingue.
Tra gli altri crediti della Hardwicke figurano il classico film di skateboard con Heath Ledger ed Emile Hirsch, Lords of Dogtown; Miss You Already con Drew Barrymore, Toni Collette e Jacqueline Bisset; Red Riding Hood con Amanda Seyfried e Gary Oldman; The Nativity Story con Oscar Isaac e Keisha Castle-Hughes; e Miss Bala, un action-thriller con Gina Rodriguez e Ismael Cruz Cordova. La Hardwicke ha anche diretto il video della canzone candidata all'Oscar di Lady Gaga e Diane Warren: "Til It Happens to You".
In televisione, la Hardwicke ha diretto episodi di This is Us, Hell on Wheels, Low Winter Sun e le puntate pilota di Reckless e EyeWitness, oltre a sviluppare serie originali per diversi canali di streaming. Ha diretto la serie di 13 episodi Don't Look Deeper per Quibi, un thriller fantascientifico con Don Cheadle, Emily Mortimer e l'esordiente Helena Howard.
In precedenza, la Hardwicke ha lavorato come designer di produzione in film diretti da Richard Linklater, David O. Russell, Cameron Crowe, Lisa Cholodenko e Costa Gavras. Ha conseguito una laurea in architettura alla UT Austin e si è laureata in animazione alla UCLA Film School. Lavora spesso come tutor nei laboratori del Sundance Institute, di Film Independent e della Ghetto Film School e insegna in workshop presso scuole di cinema e festival cinematografici di tutto il mondo.
(ultima modifica: 28/08/2023)