Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia




Bando per lungometraggi / documentari




Sono aperte da oggi le iscrizioni online (www.venice-days.com) per presentare i film che potranno essere selezionati alla IX edizione delle Giornate degli Autori, rassegna autonoma e indipendente nel quadro della prossima Mostra del Cinema di Venezia.
Il programma delle Giornate degli Autori (Venezia, 30 agosto - 8 settembre 2012) sarà composto dai 12 lungometraggi (di finzione o documentari) provenienti da tutto il mondo che comporranno la Selezione Ufficiale, da un massimo di 7 opere italiane (con priorità ai documentari e alle opere di sperimentazione) di "Spazio Aperto" che saranno proposte nell'arena sotto le stelle della Casa degli Autori e da un ristretto numero di eventi speciali e omaggi.
Tutti i film che verranno selezionati dal Delegato Generale, Giorgio Gosetti e dalla commissione internazionale di esperti che lo affianca dovranno essere presentati a Venezia in prima mondiale. Per le modalità di iscrizione e per il regolamento di partecipazione si rimanda al sito ufficiale.
Le Giornate degli Autori sono promosse da Anac e 100 Autori con il sostegno della Direzione Generale Cinema e in accordo con La Biennale di Venezia.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 06/07/2012
mese dell'evento: settembre 2012

premi:
Tutte le opere prime presentate alle Giornate degli Autori - Venice Days concorrono al premio "Luigi De Laurentiis", indetto dalla Mostra.
Ogni lungometraggio Europeo (secondo i criteri dell'associazione Europa Cinemas) presentato alle Giornate degli Autori - Venice Days concorre al premio "Label Europa Cinemas".

modalità d'iscrizione:
Le iscrizioni si aprono il 5 marzo 2012. Da questa data, potrà essere compilata la scheda di iscrizione disponibile, con il regolamento, sul sito www.venice-days.com e via fax o email su richiesta.
I film iscritti alla preselezione dovranno pervenire presso:
Giornate degli Autori - Venice Days c/o Studio Coop - Via Panaro, 17 - 00199 Roma
Tel +3906 8603111 Fax +3906 86213298
in copia 35 mm (vedi #5) o disco dvd entro il 6 Luglio 2012, unitamente alla scheda di iscrizione, ad una sinossi e ad una biografia del regista. Per la preselezione, sono richiesti sottotitoli in italiano, francese o inglese se la lingua di origine del film è diversa da una di queste tre.
I trasporti devono essere a carico dello speditore e, se provenienti da paesi extra-UE, lo sono anche le spese di sdoganamento e accessorie (da menzionare sulla fattura proforma di accompagnamento, con la voce "no commercial value - for cultural purpose only").

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.venice-days.com
Data: 29/08/2012 - 08/09/2012
Luogo: Lido di Venezia (VE), Italia
Periodo: Fine Agosto - Inizio Settembre
Sito Web: http://www.labiennale.org

Descrizione:
La manifestazione, sorta nel 1932, è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici)
I premi assegnati sono:
- Leone d'Oro per il Miglior Film
- Leone d'Argento per la Migliore Regia
- Premio Speciale della Giuria
- Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Maschile
- Coppa Volpi per la Migliore Interpretazione Femminile
- Premio "Marcello Mastroianni" a un Giovane Attore o Attrice Emergente
- Osella per il Migliore Contributo Tecnico
- Osella per la Migliore Sceneggiatura
- Leone Citröen Corto Cortissimo per il Miglior Cortometraggio
- Premio UIP per il Miglior Cortometraggio Europeo
- Menzione Speciale per il Corto Cortissimo
- Premio Orizzonti
- Premio Orizzonti Doc
- Premio Cinema Digitale
- Leone del Futuro Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis"