Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi
Si rimette in movimento la macchina organizzativa del 62° Trento Film Festival che nel 2014 si svolgerà a Trento dal 24 aprile al 4 maggio.Sono infatti aperte ufficialmente le iscrizioni online all'edizione 2014, e sul sito della manifestazione, all'indirizzo www.trentofestival.it, oltre al regolamento della Rassegna cinematografica e della Mostra internazionale dell'Editoria di montagna “MontagnaLibri”, sono disponibili anche le rispettive schede di iscrizione.
Possono essere iscritti film che: Rechino un contributo alla conoscenza e alla protezione della montagna valorizzandone i contenuti simbolici e rappresentandone la realtà umana, storica e sociale. Rappresentino l'alpinismo nei suoi prevalenti aspetti di avventura umana, culturale e tecnica Promuovano la tutela dell'ambiente e lo sviluppo sostenibile in realtà montane. Approfondiscano e promuovano la conoscenza di territori, popoli e culture. Illustrino gli sport alpini, comprese le varie discipline nella loro evoluzione moderna.
Il programma si articola nelle seguenti sezioni:
Concorso internazionale (competitiva)
Terre alte (non competitiva)
Alp&ism (non competitiva)
Orizzonti vicini (non competitiva)
Eventi e programmi speciali.
costo d'iscrizione: Gratis scadenza del bando: 20/02/2014 mese dell'evento: aprile 2014
premi:
Le opere ammesse al Concorso Internazionale saranno valutate da una Giuria internazionale, che potrà assegnare i seguenti Premi:
A) Gran Premio "Città di Trento" - Genziana d'oro e 5000 Euro: al miglior film che in assoluto, possedendo elevate qualità artistiche, corrisponda agli obiettivi culturali cui il Festival si ispira.
B) Premio del Club Alpino Italiano - Genziana d'oro e 3000 euro: al miglior film di alpinismo.
c) Premio della Città di Bolzano - Genziana d'oro e 3000 euro: al miglior film di esplorazione o avventura.
d) Genziana d'argento e 1500 euro: al miglior contributo tecnico-artistico.
e) Genziana d'argento e 1500 euro: al miglior mediometraggio.
F) Genziana d'argento e 1500 euro: al miglior cortometraggio.
G) Premio Speciale della Giuria e 2000 euro.
Tutte le opere in Concorso di durata superiore ai 60 minuti partecipano inoltre all'assegnazione del Premio del Pubblico - Lungometraggi. Un ulteriore Premio del Pubblico specifico per il miglior film di alpinismo verrà assegnato tra i film in tema, di qualsiasi durata, presentati in Concorso e nella sezione Alp&ism.
modalità d'iscrizione:
I termini ultimi per l'iscrizione dei film all'edizione 2014 del Trento Film Festival sono i seguenti: entro il 15 gennaio 2014 per le opere prodotte negli anni 2012 e 2013, ed entro il 20 febbraio 2014 per le opere prodotte nell'anno 2014. Il termine ultimo per l'iscrizione delle pubblicazioni a MontagnaLibri 2014 è invece il 30 marzo 2014.