Milano Film Festival




Bando per cortometraggi (NGO World Videos - Milano Film Festival)




MILANO FILM FESTIVAL E COOPI
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI
“NGO WORLD VIDEOS – REPORTAGE DAL SUD DEL MONDO”

c’è tempo fino al 31 luglio per partecipare alla rassegna cinematografica “NGO WORLD VIDEOS - Reportage dal Sud del mondo”, promossa da COOPI – Cooperazione Internazionale e dal Milano Film Festival, in programma dal 10 al 19 settembre.

Il Milano Film Festival e COOPI – Cooperazione Internazionale lanciano per il secondo anno consecutivo il concorso “NGO WORLD VIDEOS - Reportage dal Sud del mondo”, cui potranno partecipare i filmati prodotti o commissionati da ONG e associazioni umanitarie italiane ed internazionali. Le opere devono avere una durata non superiore ai dodici minuti e possono essere realizzate senza alcuna limitazione di genere, lingua e formato.

I cortometraggi potranno affrontare un’ampia serie di tematiche legate alle attività svolte dalle ONG nel Sud del Mondo quali ambiente, con particolare riguardo allo sfruttamento delle risorse idriche e agricole, istruzione e sostegno a distanza, salute, diritti ed empowerment delle comunità locali, emergenze umanitarie.

La commissione selezionatrice è composta da addetti ai lavori mentre la giuria ufficiale che assegna il Premio per il Miglior Cortometraggio di comunicazione sociale sarà composta da tre protagonisti dello scenario culturale italiano.

I cortometraggi verranno proiettati all’interno dei dieci giorni di Festival che si svolgerà dal 10 al 19 settembre 2010 al Piccolo Teatro, alla Parco Sempione, al Teatro dal Verme, all’Acquario Civico e in altri spazi della città di Milano. Al termine dell’ultimo appuntamento, alcuni degli autori e la giuria terranno un incontro sulla comunicazione sociale alla fine del quale verrà assegnato il premio al miglior cortometraggio.

Al secondo anno consecutivo di partecipazione al Milano Film Festival, NGO - World Videos si conferma un appuntamento molto importante sia per i produttori e i registi di opere a sfondo sociale sia per tutti coloro che desiderano approfondire tematiche legate ai paesi del Sud del Mondo attraverso uno strumento semplice e diretto come quello cinematografico.

Per bando di concorso e modalità d’iscrizione:

www.milanofilmfestival.it
www.coopi.org

Contatti:
[email protected] - 02 713613
[email protected] - 02 3085057 int. 240/226

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/07/2010
mese dell'evento: settembre 2010

premi:
Il programma della rassegna durante il Festival comprende:

- due-tre appuntamenti all'interno dei 10 giorni di festival con proiezione dei cortometraggi selezionati dal bando di concorso
- al termine dell'ultimo appuntamento, incontro sulla comunicazione sociale in video, con alcuni degli autori e con la giuria e assegnazione del premio al miglior cortometraggio

modalità d'iscrizione:
I cortometraggi dovranno pervenire in forma di screener dvd entro e non oltre il 15 luglio 2010 alla segreteria del Milano Film Festival previa iscrizione online sul sito milanofilmfestival.it

Ogni regista e/o ONG promotrice può presentare al massimo tre cortometraggi e allegare tutti i materiali informativi e promozionali che riterranno opportuni come documentazione aggiuntiva.
Sulla busta dovrà essere indicata la seguente dicitura:

NGO World Videos
Milano Film Festival
Via Lambruschini, 36/A
20156 Milano



Per scaricare la scheda di iscrizione:
http://www.milanofilmfestival.it/2010/NGO.php

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.coopi.org/it/comunicazione/news/676/ngo-world-videos-ci-siamo/