I Viaggi Di Roby

Ischia Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




L'ischia film festival è un concorso aperto a lungometraggi e documentari indipendentemente dal linguaggio: finzione, documentario, animazione. Il festival è particolarmente focalizzato sulla location e sulla valorizzazione dell'identità culturale e paesaggistica dei territori scelti per le riprese. L'evento si svolge al Castello Aragonese, una fortificazione che sorge sulla roccia in mezzo al mare di Ischia, l'incantevole isola del sud Italia. Tutti gli eventi si svolgono di sera permettendo ai protagonisti del festival di vivere l'isola e le sue meravigliose terme durante le ore diurne. Poco prima del tramonto le star ospiti al festival (membri della giuria o vincitori dei premi speciali del festival) insieme a tutti gli autori delle opere selezionate e alla stampa accreditata, si ritrovano al castello per un cocktail, in attesa del buio, necessario a proiettare nelle 5 storiche location sotto le stelle. Nel corso della serata i vari ospiti, incontrano il pubblico prima delle proiezioni, per poi cenare su una terrazza panoramica del castello e avere modo di incontrare altri addetti ai lavori, creare sinergie, stabilire accordi e probabilmente creare nuovi progetti audiovisivi. Tra i grandi nomi passati al festival: Abel Ferrara, Claudia Cardinale, Vittorio Storaro, John Turturro, Abbas Kiarostami, Peter Greenaway, Mario Monicelli, Margarethe von Trotta, Carlo Rambaldi, Gabriele Salvatores, Jean Sorel, Carlo Verdone, Bille August, Carlo Lizzani, Pupi Avati, Valerio Mastandrea, Krzysztof Zanussi, Giuliano Montaldo, Sergio Rubini, Marco D'Amore.

costo d'iscrizione: 110
scadenza del bando: 10/03/2021
mese dell'evento: giugno 2021

premi:
Il festival non assegna premi in denaro. Tutti gli autori “premiati” avranno diritto all’ospitalità alberghiera ad Ischia (il giorno precedente e la sera della cerimonia di premiazione).
La Direzione del Festival nominerà per ogni sezione competitiva o per gruppi di sezioni, una giuria composta da tre o più esperti del settore cinematografico.
CONCORSO ISCHIA FILM FESTIVAL
La giuria per i lungometraggi internazionali di fiction assegnerà i seguenti premi:
Premio “Ischia Film” al miglior film
Premio "Castello Aragonese" per la miglior regia
Premio "Epomeo" per la miglior fotografia
Premio "Aenaria" al film che ha meglio innestato la location nella narrazione
Le giurie per le sezioni:
"Cortometraggi Internazionali”,
"Location negata”,
“Scenari campani”
assegneranno ognuna un premio al "Miglior Film" nelle rispettive sezioni, con la possibilità di attribuire una menzione speciale.
La direzione del festival si riserva inoltre di assegnare premi speciali indipendenti alle opere presentate in concorso.

modalità d'iscrizione:
Iscrizioni in via esclusiva attraverso FilmFreeway

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/IschiaFilmFestival
Data: 26/06/2021 - 03/07/2021
Luogo: Ischia (NA), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://www.ischiafilmfestival.it

Descrizione:
L' Ischia Film Festival è un festival cinematografico specificamente dedicato alla valorizzazione delle location del cinema. La prima edizione del festival si è tenuta nel 2003 con il nome di Foreing Film Festival. La manifestazione è nata con l’intento di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato "locations" italiane o straniere esaltandone la bellezza paesaggistica e l’identità culturale.Il festival, organizza annualmente il Convegno Nazionale sul Cineturismo ed un mercato dedicato all’incontro tra produzioni cinematografiche, film commission ed enti territoriali. La rassegna cinematografica si compone di quattro sezioni competitive dedicate ai lungometraggi italiani e stranieri, ai cortometraggi e ai documentari e una sezione fuori concorso denominata Scenari. Ideatore e direttore artistico è Michelangelo Messina.Il festival fa parte dell’AFIC, l’Associazione Italiana Festival di Cinema.
Le sezioni competitive del festival sono:
- Lungometraggi
- Cortometraggi
- Documentari