Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Sottodiciotto Film Festival & Campus




Bando per cortometraggi




SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – TORINO SCHERMI GIOVANI è un luogo d’incontro e di confronto che si propone di dare visibilità e di promuovere i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e quelli realizzati dai giovani under 18 in ambito extrascolastico.
Nel contempo è una vetrina delle opere di qualità sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù, attraverso la proposta di anteprime, retrospettive, programmi speciali dedicati al “cinema giovane” di ieri, di oggi, ma soprattutto di domani.
Possono partecipare al Concorso film prodotti in ambito scolastico o realizzati autonomamente da giovani under 18 (che non abbiano ancora compiuto 19 anni al 30 giugno 2012), terminati dopo il 1° settembre 2011.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/06/2012
mese dell'evento: dicembre 2012

premi:
La Direzione del Festival nominerà quattro Giurie di esperti composte da non meno di tre persone, incaricate d’assegnare i seguenti premi, senza possibilità di ex-aequo:

• I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie.
• I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di I grado.
• I e II premio in attrezzature tecniche per le scuole: Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole Secondarie di II grado.
• I e II premio in attrezzature tecniche: Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola.
• Targa Città di Torino – Sottodiciotto Filmfestival per il miglior prodotto di ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole e per il miglior prodotto del Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola.
Verranno inoltre assegnati i seguenti premi:
• Premio UNICEF per il prodotto in cui meglio emerge l’attenzione al tema della tutela dei diritti delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, conferito a ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole e del Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola.
• Premio Salone Internazionale del Libro per il prodotto che sviluppa con più efficace creatività narrativa il soggetto prescelto, conferito a ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole e del Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola.
• Premio Smemoranda conferito a ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole e del Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola e assegnato al prodotto audiovisivo più incisivo sul piano della freschezza e dell’ironia inventiva nel rappresentare il rapporto tra i bambini o i teenager. Il premio consisterà in quattro kit scolastici.
• Premio Coordinamento Comuni per la Pace della provincia di Torino conferito a ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole e del Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola e assegnato al prodotto audiovisivo in cui più efficacemente vengono descritte problematiche o esperienze positive sia sui temi legati alla Sovranità Alimentare, sia sulla tutela dei diritti e dei valori sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dalla Costituzione Italiana.
• Targa CIAS per il miglior percorso di ricerca, conferita dalla Giuria CIAS a ogni sezione del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole e assegnata al prodotto audiovisivo che meglio evidenzia la sperimentazione, l’uso creativo dei linguaggi e che non ha avuto sostegno e consulenza dai soci CIAS che si occupano di produzione.
• Premio Consiglio regionale del Piemonte conferito al miglior prodotto delle Scuole Secondarie di II grado piemontesi selezionate per il Concorso, in cui emerga in modo convincente una riflessione sui valori e le regole della convivenza democratica. Il premio consisterà nella distribuzione del DVD del film vincitore alle classi partecipanti alle visite a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio.
• Premio del pubblico Canale Rai Yoyo conferito al miglior prodotto delle Scuole dell’Infanzia e delle Scuole Primarie consisterà nella messa in onda del film vincitore su Rai Yoyo.
• Premio del pubblico Canale Rai Gulp conferito al miglior prodotto delle Scuole Secondarie di I grado consisterà nella messa in onda del film vincitore su Rai Gulp.
- I Premi del Pubblico Canale Rai Yoyo e Canale Rai Gulp saranno assegnati conteggiando i voti espressi dagli utenti dei siti dei rispettivi Canali presso i quali verranno pubblicati tre film per ciascuna delle tre categorie del Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle Scuole. La scelta dei film da votare sarà decisa dal comitato di selezione della Direzione Rai Ragazzi.
• Targa Consulta Provinciale degli Studenti di Torino per il miglior prodotto del Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola.
• Targa Dams – Università degli Studi di Torino per il miglior prodotto del Concorso nazionale prodotti audiovisivi under18 extrascuola.

modalità d'iscrizione:
a) L’iscrizione dei film al Concorso è gratuita.

b) Verranno ammessi alla selezione i film dei soggetti proponenti che faranno pervenire la scheda ufficiale d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, una copia del film in DVD e il materiale informativo richiesto entro il 30 giugno 2012 (farà fede la data del timbro postale) al seguente indirizzo: SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL – TORINO SCHERMI GIOVANI c/o Aiace Torino, Galleria Subalpina 30, 10123 Torino.

c) Per l’iscrizione al Concorso si richiede l’invio dei seguenti materiali al fine di fornire al Festival un articolato dossier di presentazione:
- un DVD contenente 4 fotografie in formato JPEG a 300 dpi, delle quali s’intende autorizzata e gratuita la pubblicazione; eventuali copia del film in formato MPEG4, “making of”, interviste, poster, brochure e ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione dell’opera.
Per l’iscrizione al Concorso nazionale dei prodotti delle Scuole si richiede inoltre:
- presentazione del progetto didattico da cui è nato il film (specificando il ruolo degli adulti), finalità e obiettivi che ci si è posti;
- informazioni su precedenti esperienze di produzione audiovisiva e/o di educazione all’immagine svolte dalla classe e dagli insegnanti e/o consulenti.

d) Le spese di trasporto di tutti i materiali per la selezione sono a carico dei soggetti proponenti.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://http://www.sottodiciottofilmfestival.it/?page_id=1251