!Xš‚‰

Sole Luna Festival




Bando per documentari


Bando per cortometraggi (When The Green Comes True - Renewable Energies through your eyes - Sole Luna Festival e Enel Green Power)


COMUNICATO STAMPA
SI RIAPRONO LE ISCRIZIONI AL
Sole Luna Festival, bridging through the documentary film
ANCHE QUEST'ANNO A PALERMO

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha premiato due studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo facendoli diventare registi del documentario in fase di realizzazione Bring the Sun Home (prodotto dall'Associazione Sole Luna – Un ponte tra le culture e da Enel Green Power), si riaprono le iscrizioni al Sole Luna Festival, bridging through the documentary film.

Il festival internazionale dei documentari è giunto alla sua ottava edizione e anche nel 2013 si terrà a Palermo, città diventata ormai location fissa per l'appuntamento che richiama ogni anno registi da tutto il mondo. Grazie alla sua storia passata e recente, Palermo è infatti il luogo ideale da cui far partire e diffondere il messaggio di fondo del Festival: gettare un ponte tra le diverse culture e tradizioni del mondo per costruire un mondo in cui i diritti siano di tutti.

Realizzato dall'Associazione Sole Luna, un ponte tra le culture, il festival si svolgerà dal 16 al 22 settembre e ha già ricevuto apprezzamenti dal neo presidente della Regione Sicilia Rosario Crocetta “per la lodevole e prestigiosa iniziativa che da anni ha costituito un valido mezzo di promozione per la Sicilia, conferma dei valori di civiltà condivisa con il Mediterraneo attraverso prestigiosi ospiti e l'alto spessore dei contenuti filmici, opera di alto significato sociale, civile e artistico tanto da meritare l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e l'egida delle Nazioni Unite.”
Per il 2013 sono previste diverse novità. Innanzitutto, il festival dialogherà con la città di Tunisi: nel palazzo Dar Bach Hamba, sede tunisina della Fondazione Orestiadi, saranno proiettati in contemporanea i documentari presentati a Palermo.
Inoltre saranno portate avanti diverse partnerships con altri festival cinematografici siciliani (SiciliaQueerFilmFest, Sicilia Ambiente, SorsiCorti) e si darà spazio a una rassegna curata dal festival internazionale Dok Leipzig Fest, il primo festival di cinema indipendente della Germania dell'Est, fondato nel 1955. Ciò è reso possibile grazie alla collaborazione con il Goethe Institut di Palermo.
Infine, dopo otto anni di duro lavoro, Sole Luna Festival presenterà il Sole Luna Cinema Souk, piattaforma dedicata alla distribuzione e alla nascita di co-produzioni. Oggi, infatti, il festival è in grado di creare connessioni tra imprese europee, distribuzioni e produzioni, e di stimolare partnership con aziende non europee grazie allo spirito internazionale del concorso. Una vera e propria fiera del cinema quindi, dove ogni azienda avrà lo spazio per stabilire nuove relazioni o rafforzare collaborazioni.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/03/2013
mese dell'evento: settembre 2013

premi:
Il primo premio assoluto al miglior film in concorso nell’ottava edizione del Sole Luna Festival è di 3.000
Euro.
Menzioni speciali saranno assegnate per:
miglior regia
miglior fotografia
miglior montaggio
miglior film della sezione in med-doc
miglior film della sezione out med-doc
documentario più innovativo, al film che utilizzi in modo più creativo il linguaggio cinematografico nelle sue molteplici componenti (regia,
montaggio, fotografia, suono ecc.)
“Sole Luna, Un ponte tra le culture”, al film che meglio esprimerà i valori di solidarietà e comunicazione tra popoli, la promozione dei quali
rappresenta lo scopo primario dell’Associazione
premio del Pubblico, al film più votato dagli spettatori.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare alla nuova edizione occorre collegarsi al sito www.solelunaunpontetraleculture.com, compilare la scheda di iscrizione e inviare il proprio lavoro entro il 15 marzo.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://http://solelunaunpontetraleculture.com/portal/index.php/festival-2013/scheda-discrizione/
Data: 16/09/2013 - 22/09/2013
Luogo: Palermo, Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://solelunadoc.org

Descrizione:
Dal 2014 sdoppiato tra Palermo e Treviso.

Il Festival documentaristico "Sole Luna" (ex “Sole e Luna” Doc Fest) si propone come un concorso internazionale a premi sul tema delle produzioni documentaristiche aventi come argomento il Mar Mediterraneo, l’Islam, la natura, le avventure, i percorsi di viaggio nel vicino ed estremo oriente.
I premi assegnati annualmente sono:
- Premio assoluto per la migliore opera in Concorso.
- Premio sezione "Islam".
- Premio sezione “Il Mediterraneo ”.
- Premio sezione “Arte”.
- Premio per la miglior fotografia.
- Premio per il miglior montaggio.
- Premio per il documentario più innovativo.
- Premio all'opera dal più alto valore culturale.