!Xš‚‰

Lago Film Fest




Bando per documentari / cortometraggi / sceneggiature




MILLE EURO IN PALIO AL LAGO FILM FEST!

Torna per la sua ottava edizione e mette in Palio Mille Euro per la migliore sceneggiatura in concorso.

Con questa novità riapre il bando di concorso per l'edizione 2012 del Lago Film Fest di Revine Lago (Tv), festival Indipendente ed Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature.

La deadline per l'iscrizione all' 8^ edizione è fissata al 1 marzo 2012 per i cortometraggi ed i documentari, ed al 30 marzo per le sceneggiature.
La prima grande novità di quest'anno sta proprio nella sfida del “Premio Rodolfo Sonego”: non solo scrivere per il cinema, ma anche realizzare un film. La sceneggiatura vincitrice verrà infatti riconosciuta con un premio in denaro che dovrà essere investito per portare sullo schermo il corto sceneggiato.
L'iscrizione dei propri lavori al festival è gratuita e le sezioni del concorso sono:

// CORTOMETRAGGI //

1/ Concorso Internazionale/Nazionale Cortometraggi
Di qualunque genere e tema e di durata inferiore a 30 minuti (titoli di testa e di coda compresi). Realizzati in pellicola e/o in video, sottotitolati in inglese o in italiano (se la lingua dei dialoghi non sia tale) prodotti dopo il 1 gennaio 2010. Ogni autore può inviare fino a 3corti.

2/ Concorso Internazionale/Nazionale Documentari
Di produzione internazionale e di durata inferiore a 50 minuti (titoli di testa e di coda compresi), realizzati in pellicola e/o in video, sottotitolati in inglese o in italiano (se la lingua dei dialoghi non sia tale) prodotti dopo il 1 gennaio 2010. Ogni autore può inviare fino a 2 documentari.

3/ Sezioni SPECIALI
Opere realizzate dopo il 1 gennaio 2010 (cortometraggi di durata inferiore ai 30 minuti e documentari inferiori ai 50 minuti).

*Menzione Speciale Italia: Film realizzati in Italia o da autori Italiani.
*Menzione Speciale Sui Generis: Il premio Sui Generis è volto ad indagare il rapporto convenzione-innovazione, ovvero aderenza o libertà dal codice, per ampliare confini ristretti come l’horror, il western, lo sci-fi etc. Dedicato ai cortometraggi.
*Premio Regione del Veneto: Dedicato a film realizzati in Veneto o da autori che vi risiedono.
*Premio Unicef: Dedicato a film, cortometraggi e documentari pensati e realizzati da o per bambini e ragazzi.
*Menzione Speciale Nuovi Segni: Dedicato ai film sperimentali e non narrativi.

// SCENEGGIATURA ORIGINALE PER CORTOMETRAGGIO //

Il concorso è intitolato al grande sceneggiatore Rodolfo Sonego e quest'anno, più che mai, il Festival vuole rendere omaggio al suo grande maestro.

All'autore o agli autori della sceneggiatura vincitrice verrà consegnato un premio pari al valore di 1.000,00 (mille) Euro da utilizzare per la realizzazione del corto sceneggiato.

Il progetto è ambizioso e spinge i giovani scrittori ad una grande prova mettendo in gioco molteplici capacità creative come quella di essere produttore o regista di un film e quella di sceneggiare ad hoc. La sceneggiatura dovrà infatti modellarsi ed affrontare il tema che il Lago Film Fest ha deciso quest'anno di proporre, traendolo dalla poetica del grande scrittore che in questi anni ha imparato a conoscere a fondo.

Il tema del concorso, i materiali e tutte le informazioni necessarie per partecipare sono pubblicati sul sito del Festival // www.lagofest.org
Ritorna poi il premio *Soggetto Raccontato: 5 minuti al massimo in cui sia data prova della capacità di raccontare l'opera scritta e di coinvolgere con la narrazione il pubblico in una performance che avverrà fisicamente durante il festival.
________________________________________________________
LAGO FILM FEST
8^ EDIZIONE
20-28 Luglio 2012
Revine Lago,Treviso
Deadline Contest
Film_1 marzo 2012
Sceneggiature_30 marzo

CONTATTI
www.lagofest.org
[email protected] / [email protected]

SOCIAL
www.facebook.com/lagofilmfest
www.lagofest.org/blog
www.twitter.com/lagofilmfest

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/03/2012
mese dell'evento: luglio 2012

premi:
1000 euro per la migliore sceneggiatura originale

modalità d'iscrizione:
Per iscrivere il tuo film, per avere tutte le informazioni, le tempistiche e per scaricare il regolamento, vai su www.lagofest.org e segui le indicazioni.

DEADLINE CONTEST FILM_1 MARZO 2012 //

DEADLINE CONTEST SCENEGGIATURE_30 MARZO 2012 //

Attendiamo i tuoi lavori!

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.lagofest.org/
Data: 20/07/2012 - 28/07/2012
Luogo: Revine Lago (TV), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://www.lagofest.org

Descrizione:
Festival Internazionale di Cortometraggi, Documentari e Sceneggiature.