!Xš‚‰

Lucca Film Festival




Bando per lungometraggi

Bando per cortometraggi




Sono aperte le iscrizioni ai concorsi internazionali di lungometraggi e cortometraggi e per la serata di Lucca Effetto Cinema del Lucca Film Festival 2023. A questi si aggiunge il bando del nuovo concorso per cortometraggi, il Lucca Film Festival for Future, che nasce direttamente in esclusiva dalla collaborazione con il Gruppo Sofidel. Il Festival, presieduto da Nicola Borrelli, si tiene dal 23 settembre al 1 ottobre 2023, uno degli eventi di punta del panorama culturale italiano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ogni anno porta in Toscana i grandi nomi del cinema internazionale, da Oliver Stone a David Lynch, passando per Alfonso Cuarón, Jeremy Irons, Rupert Everett, Terry Gilliam e tanti altri. L’edizione 2023 saprà come sempre valorizzare al meglio le produzioni contemporanee indipendenti che saranno selezionate da una giuria di esperti. I cortometraggi non saranno proiettati solo nei cinema di Lucca, ma anche online per tutta la durata della manifestazione, grazie alla già consolidata partnership con Festival Scope.

costo d'iscrizione: 10 euro
scadenza del bando: 14/07/2023
mese dell'evento: settembre 2023

premi:
È previsto un premio in denaro per l’opera vincitrice del valore di 500 euro.

modalità d'iscrizione:
La competizione dei cortometraggi è parte integrante della storia del Festival e giunge nel 2023 alla sua XIX edizione. Le candidature potranno essere presentate entro il 14 luglio 2023, inviando il lavoro sotto forma di link a [email protected] oppure iscrivendosi sulle piattaforme Filmfreeway e Festhome. Sono accettate opere prodotte preferibilmente non oltre il 2022, che in ogni caso dovranno essere in anteprima italiana. Le pellicole selezionate saranno annunciate (su sito e pagine social del festival) entro il 15 settembre 2023. Per informazioni: [email protected]

Confermate le due Giurie, quella popolare e quella studentesca a cui sono aperte le iscrizioni. E' sufficiente inviare una mail con oggetto: “LFF23 Giuria Studentesca” o “LFF23 Giuria Popolare” all’indirizzo: [email protected] entro e non oltre il 15 settembre 2023.



Ma Lucca Film Festival lancia, per l’edizione 2023, un nuovo concorso di cortometraggi, Lucca Film Festival for Future, che nasce grazie alla collaborazione con il Gruppo Sofidel, 2° produttore in Europa e 7° nel mondo per capacità produttiva nel settore della carta per uso igienico e domestico (noto in particolare per il marchio Regina), che ha fatto della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita responsabile per ridurre il proprio impatto sul capitale naturale e favorire la transizione verso un’economia a basso impatto di carbonio.



Il concorso è frutto anche della rinnovata collaborazione con i festival della rete internazionale “Film For Our Future” e con la rete EURASF (European network of science communicators, filmmakers, film producers and festival organizers). Un progetto molto sentito dal LFF per sensibilizzare la cittadinanza verso le necessità di una nuova cultura di tutela e valorizzazione dell’ambiente e della natura. La selezione dei film, che sarà composta da almeno 15 cortometraggi provenienti da tutto il mondo, metterà in scena le più innovative e interessanti modalità di racconto narrativo, documentario e interattivo. I 10 Festival della rete “Film For Our Future” comporranno la giuria che assegnerà il primo premio di 1.000 euro. La giuria del nuovo premio sarà quindi al centro di un incontro pubblico sul rapporto fra narrazione cinematografica e salvaguardia ambientale, nell’ottica di una ricerca di nuove ed efficaci strade per coinvolgere la cittadinanza e renderla partecipe di un comune sforzo per prenderci cura e proteggere il nostro Pianeta. L’incontro sarà organizzato dalla rete LFF For Europe e vi parteciperanno anche relatori dell’Università di Bergen e dell’Università per stranieri di Perugia. Tutta la selezione definitiva del concorso 2023 sarà proiettata sia in orario mattutino per le scuole sia in orario pomeridiano per il pubblico generalista, ma durante la settimana del festival sarà anche disponibile gratuitamente in tutto il mondo tramite la visione on demand sul portale Festival Scope.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.luccafilmfestival.it