DOCUnder30




Bando per documentari




Sono aperte e gratuite le iscrizioni per partecipare all’ottava edizione di Docunder30, la manifestazione dedicata agli "autori sotto i trent'anni" di cinema documentario, che avrà luogo a Bologna il 2 e 3 dicembre 2014.
Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna in collaborazione con la Videoteca dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 si apre quest’anno per la prima volta agli autori ‘under 30’ attivi in tutta Italia e non solo in Emilia–Romagna come per le precedenti edizioni.
L’edizione 2014 prevede due sezioni competitive, il tradizionale Concorso miglior documentario under30 e il nuovo Concorso miglior SERIE WEB under30 di film documentario. E’ possibile partecipare contemporaneamente a tutte le sezioni del Festival.
Per l’ottava edizione, sono ammessi film documentari e serie web di qualunque tema e durata, realizzati da giovani autori e produttori di massimo 30 anni, attivi in tutta Italia. In caso di più autori è necessario che tutti abbiano meno di 30 anni. Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere.
La selezione dei lavori documentari è insindacabilmente rimessa alla discrezionalità del comitato di selezione che quest'anno ha come presidente l’autore e giornalista Rai Filippo Vendemmiati. I film selezionati non potranno essere ritirati dal concorso per nessun motivo.
Tre le giurie di questa edizione che avranno il compito di assegnare i diversi premi.
La giuria composta dagli studenti dell'Università di Bologna, Facoltà DAMS cinema, presieduta dalla prof. Loretta Guerrini Verga (Fondazione Filmagogia - DAR Dipartimento delle Arti - Univ. Bologna) premierà sia il miglior documentario sia la miglior serie web di film documentario.
La giuria composta da rappresentanti di KINODROMO, associazione bolognese di lavoratori del settore cinema, responsabile del progetto Kinodromo@Europa Cinema assegnerà invece un premio alla miglior serie web. Infine anche quest’anno ci sarà la giuria D.E-R composta da autori e produttori dell’Associazione D.E-R e presieduta dal regista Adriano Sforzi che assegnerà il premio al miglior documentario emiliano-romagnolo.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/10/2014
mese dell'evento: dicembre 2014

premi:
Concorso Miglior Documentario
Premio DOCUNDER30: il premio è offerto e sponsorizzato da D.E-R e ADCOM e consiste in un buono in denaro pari a 500 euro da spendere presso il negozio Adcom a Bologna www.adcom.it
Premio D.E-R: il premio è offerto e sponsorizzato da D.E-R e ADCOM e consiste in un buono in denaro pari a 200 euro da spendere presso il negozio Adcom a Bologna www.adcom.it. Il premio verrà assegnato al miglior documentario emiliano romagnolo.

Concorso Miglior Serie Web di film documentario
Premio DOCUNDER30: il premio è offerto e sponsorizzato da D.E-R e ADCOM e consiste in un buono in denaro di 200 euro da spendere presso il negozio Adcom a Bologna www.adcom.it
Premio KINODROMO: il premio offerto da KINODROMO consiste nella proiezione della serie web vincitrice all'interno della programmazione Kinodromo@Europa Cinema.

modalità d'iscrizione:
Sul sito www.dder.org sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso.

Per maggiori informazioni, sono a disposizione il sito www.dder.org, la pagina Facebook e la email [email protected].

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.dder.org
Data: 02/12/2014 - 03/12/2014
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.dder.org

 evento non più attivo