Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Youngabout




Bando per cortometraggi




Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Sezione Cortometraggi di YoungaBOut International Film Festival (Bologna, 17-23 marzo 2014, VIII edizione)

Mandaci il tuo corto
Partecipa al Festival

Bologna ospiterà dal 17 al 23 marzo 2014 l’ottava edizione di YoungaBOut International Film Festival, dedicato al vivace universo delle culture giovanili.
Il festival presenta due sezioni: una dedicata ai lungometraggi, l’altra ai cortometraggi girati in qualunque formato e di qualsiasi genere (animazione, fiction, documentario )

Possono partecipare alla Sezione internazionale per Cortometraggi film provenienti da tutte le nazioni, girati a partire dal 2012. I film non devono superare la durata di 15 minuti (titoli di coda compresi). L’iscrizione è gratuita e va fatta tramite l’entry form scaricabile dal sito del festival, entro il 31 gennaio 2014 (www.youngabout.com)

L’edizione 2014 propone i seguenti temi:

1. Quando finisce un amore…

2. Una passione divorante: quando il gioco mangia l’anima

3. Un’idea di felicità

4. Se voto, decido? La mia prima volta per il Parlamento europeo (Realizza uno spot della durata massima di 3 minuti)

Viene concessa la possibilità di inviare opere a tema libero, ma in fase di selezione, a parità di merito, verranno privilegiate quelle ispirate ai temi su indicati

Verranno assegnati dalla Giuria dei Ragazzi tre Premi, per ogni categoria partecipante, di 300 euro ciascuno
La Giuria degli Adulti assegnerà tre Targhe ai vincitori.

Il Festival
Nato nel 2007, Youngabout International Film Festival è un’iniziativa indipendente, che privilegia il pubblico degli adolescenti e dei giovani. L’edizione 2014 (17-23 marzo) sarà per il Festival l’ottava. A un Concorso Lungometraggi - con la proposta di film di finzione, documentari e di animazione provenienti da vari Paesi europei ed extraeuropei - si accompagnerà una seconda sezione di concorso che ospiterà Cortometraggi di giovani filmakers o realizzati in ambito scolastico.
Il Festival è ideato e organizzato dall’Associazione culturale Gli anni in tasca, in collaborazione con le Istituzioni locali e nazionali e con altre realtà associative e culturali. E’ interessato al cinema di qualità, aperto anche alle arti visive e alle nuove tecnologie (con particolare riferimento alle culture giovanili). Obiettivi primari della Manifestazione sono: promuovere la conoscenza di film con difficoltà di accesso nei circuiti nazionali e facilitare la collaborazione tra autori/produttori, distributori e spettatori.
I criteri per la selezione dei film sono i seguenti: profondità di contenuti e cura formale; attenzione ai temi formativi (e in particolare alla vita emotiva delle ragazze e dei ragazzi), sociali e ambientali attuali; esclusione di stereotipi e luoghi comuni. I premi sono assegnati da una giuria di Ragazzi e da una di Adulti. In programma anche Workshop, Seminari di approfondimento, Mostre.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/01/2013
mese dell'evento: marzo 2014

premi:
verranno assegnati tre Premi di 300 euro ciascuno per ciascuna categoria e tre Targhe premio

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione è gratuita e va fatta tramite l’entry form scaricabile dal sito del festival, entro il 31 gennaio 2014 (www.youngabout.com)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.youngabout.com
Data: 17/03/2014 - 23/03/2014
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Novembre - Dicembre
Sito Web: http://www.youngabout.com

Descrizione:
Festival Internazionale Giovani e Cinema.