2021 |
2014
|
2013 |
2012 |
2011 |
2010 |
2009 |
2008 |
2004EIFF - Ecologico International Film Festival
Data: 11/12/2014 - 14/12/2014
Luogo: Campi Salentina (LE), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web:
http://www.eiff.it evento non più attivo edizione 2014: dal 11/12 al 14/12
L’Ecologico International Film Festival (EIFF) promuove, attraverso il cinema, una riflessione sulla società contemporanea. Lo fa attraverso le proiezioni dei film, gli incontri con autorevoli personaggi della cultura e con i dibattiti con il pubblico. Non suggerisce soluzioni, si limita a stimolare un cambiamento attraverso la presa di coscienza individuale. Siamo convinti che la crescita culturale contribuisca alla creazione di nuove opportunità di sviluppo economico e sociale sostenibile per la popolazione e il territorio, rispettoso dei diritti degli uomini e dell’ambiente.
La domanda che ci poniamo è la seguente: “Possiamo migliorare il mondo in cui viviamo?”
L’idea di fondo è che non ci può essere benessere se non c’è una educazione al “ben essere”. Attraverso il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse delle scuole, l’EIFF propone percorsi educativi e formativi volti a promuovere il cambiamento degli stili di vita e favorire la conoscenza delle possibili alternative al vivere contemporaneo. Attraverso l’arte, la cultura e il cinema, l’EIFF propone nuove e suggestive “visioni del mondo”. Poiché crediamo che l’arte può essere anche mediatore di nuove opportunità di esistere, di “essere nel mondo”.
Il concorso è aperto a tutti, professionisti e non professionisti (autori) che abbiano compiuto il 18° anno di età. L’iscrizione al concorso è gratuita. La scheda d’iscrizione e la dichiarazione liberatoria sono compilabili all’indirizzo: www.ecologicofilmfestival.it/entry-form/
Possono partecipare al concorso i film che trattano i seguenti temi: Ambiente / Antropologia / convivenza religiosa, etnica, culturale / Democrazia / diaspora / Diritti umani / Diversità / Economia / Guerra / integrazione / Paesaggio / Pari opportunità / Partecipazione / Razzismo / Tradizioni Popolari.
Il concorso è articolato in quattro sezioni: “International Film Competition”; “Italian Film Competition”; “Taranta Movies”; Mer Khamis Premio della Critica.
Alla sezione International Film Competition possono partecipare i film, di ogni genere, che trattino in termini di attualità il rapporto tra le comunità sociali e tra queste con l’ambiente; che tutelino e promuovano i diritti umani, la democrazia pluralista e lo stato di diritto; che favoriscano la presa di coscienza e la valorizzazione della identità e della diversità culturale nel mondo, della convivenza tra diversi popoli, religioni ed etnie; che indichino soluzioni comuni ai problemi delle società contemporanee.
Alla sezione Italian Film Competition possono partecipare i film basati su temi di attualità sociale usciti in Italia nell’anno 2012/2013 .
Alla sezione Taranta Movies possono partecipare i film che documentano le tradizioni della cultura popolare salentina nelle sue diverse espressioni.
Al concorso possono essere iscritte opere appartenenti ad ogni genere cinematografico;
Il concorso International Film Competition prevede tre differenti sezioni in base alla durata dei film:
- Sezione Cortometraggio (max. 15 minuti);
- Sezione Mediometraggio (tra i 16 e i 50 minuti);
- Sezione Lungo metraggio (oltre i 51 minuti).
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/04/2014
mese dell'evento: settembre 2014
premi:
Sezione International Film Competition:
“Taurus Award” per il miglior lungometraggio
Targa “Taurus Award” per il miglior mediometraggio
Targa “Taurus Award” per il miglior cortometraggio
Sezione Italian Film Competition:
Targa “Taurus Award” per il miglior Italian Movie
Sezione Taranta Movie:
“Taranta Award” per il miglior film sulle tradizioni della cultura popolare salentina.
Premio della Critica
“Mer Khamis Award” per il miglior film selezionato dalla critica.
modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al concorso avviene attraverso il sito www.ecologicofilmfestival.it
L’iscrizione al concorso avviene attraverso la compilazione dell’Entry form presente sul sito. La Entry form (comprendente la scheda ufficiale d’iscrizione e la dichiarazione liberatoria) dovrà essere compilata in tutte le sue parti.
La Scheda d’iscrizione sarà ricevuta via mail all’atto dell’iscrizione e dovrà essere stampata, firmata e inviata all’EIFF accompagnata da:
- il film (formati ammessi: mpeg2, mpeg3, mpeg4, avi, mov)
- il trailer di max 60” (formati ammessi: mpeg2, mpeg3, mpeg4, avi, mov)
- la foto del regista (formato jpeg, risoluzione 300 dpi)
- due fotografie di scena del film (formato jpeg, risoluzione 300 dpi)
- la dialogue list con time code
La Scheda d’iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, costituisce un accordo ufficiale tra le parti. In caso di mancata ricezione segnalare il problema all’indirizzo
[email protected]
L’invio dei file deve essere effettuato entro e non oltre il 30 aprile 2014.
Non verranno accettate le opere non accompagnate dalla Scheda d’iscrizione (Entry form) regolarmente compilata e firmata.
La Scheda d’iscrizione, il film e l’altro materiale richiesto deve essere inviato telematicamente tramite il servizio online WeTransfer dedicato al Festival raggiungibile all’indirizzo: http://eiff.wetransfer.com.
È possibile, tuttavia, inviare il materiale anche via posta utilizzando obbligatoriamente la posta ordinaria con affrancatura semplice a carico dei partecipanti (le raccomandate non saranno accettate) inviando un plico al seguente indirizzo:
Concorso EIFF 2014
Corso Roma 211 – 73014 Gallipoli
Una scheda d’iscrizione compilata e firmata deve essere presentata per ogni film iscritto. Sono accettati invii multipli dallo stesso regista e / o Società di produzione, ma ogni film deve essere accompagnato da una scheda d’iscrizione separata.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.ecologicofilmfestival.it