Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Filmare la Storia




Bando per mediometraggi / cortometraggi




FILMARE LA STORIA è un concorso per opere audiovisive su tematiche della storia dell'ultimo secolo rivolto alle scuole, ai filmaker, enti, istituti, associazioni e università.
Nato quindici anni fa e organizzato dall'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il concorso ha l’obbiettivo di promuovere la realizzazione nelle scuole di prodotti audiovisivi e la loro più ampia circolazione nel sistema scolastico. Punta a valorizzare come metodologia didattica l'utilizzo degli strumenti audiovisivi per elaborare e trasmettere la memoria del Novecento, si prefigge di stimolare la formazione rispetto alla corretta lettura e l’efficace utilizzo dei linguaggi foto e video cinematografici nell'ambito scolastico a tutti I livelli, intende favorire la diffusione di pratiche di didattica della storia
contrassegnate dalla ricerca sul campo e dal rapporto diretto con le fonti nelle loro varie forme e dalla raccolta di testimonianze di memoria.
Al concorso riservato alle scuole si affianca una sezione speciale aperta a filmaker, università, Istituti ed Enti culturali: a questa sezione del concorso si potrà partecipare con video su temi di storia del '900 che possano anche essere utilizzati
come supporto o strumento di approfondimento nella didattica della storia contemporanea o di “Cittadinanza e Costituzione”.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 29/03/2019
mese dell'evento: marzo 2019

premi:
PREMIAZIONE

Verificato il rispetto delle regole fondamentali indicate nel bando le opere ammesse saranno quindi sottoposte al giudizio delle giurie. Le giurie che opereranno saranno in questa edizione del concorso tre: 1) giuria premio “Paolo Gobetti/Filmare la
storia”; 2) giuria premio speciale “25 aprile”; 3) giuria premio “Polo del ‘900. Le premiazioni e la proiezione delle opere vincitrici avranno luogo nel corso di un'apposita manifestazione, in un giorno da stabilire verso la fine del mese di maggio 2019. L'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza si impegna a dare la massima visibilità a tutte le opere vincitrici. Per alcune delle opere ritenute di particolare interesse per l’attività didattica l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza predisporrà, per favorirne la circolazione e il miglior utilizzo, appositi kit storico didattici che
potranno accompagnare il film messo a disposizione su richiesta (previo assenso degli autori e delle scuole produttrici).
Si darà al Miur comunicazione delle opere vincitrici realizzate dalle scuole.

modalità d'iscrizione:
Ogni opera dovrà essere inviata entro, e non oltre, il 29 marzo 2019 attraverso la scheda dìiscrizione on line oppure fisicamente a:
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
via del Carmine 13, 10122 Torino
Tel. 011/4380111; fax. 011/4357853
email: [email protected]

Le opere inviate dovranno essere accompagnate dalla scheda d'iscrizione on line ufficiale, compilata in ogni sua parte.

Le schede sono due:
1) una riservata alle scuole compilabile direttamente al seguente link https://goo.gl/forms/0dOu9Yzk9oNRm8os2

2) un'altra specifica per chi concorre nella sezione speciale “Videomakers per la storia del '900”, compilabile al seguente link https://goo.gl/forms/ZSJ5OibvPyPttKNI2

Le schede di iscrizione sono anche disponibili e scaricabili sul sito dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza www.ancr.to.it.

L’invio delle opere all’indirizzo [email protected] potrà essere accompagnato da fotografie di making of, eventuale locandina e trailer, come documentazione del lavoro svolto, pubblicabile sulla pagina FB “Filmare la storia”.

FORMATO E DURATA delle opere
Sono ammessi al concorso filmati riprodotti su dvd in formato Avi o Mpeg o inviati in allegato alla scheda d’iscrizione attraverso un link con film scaricabile, che non superino la durata di 30 minuti (60 minuti per le opere concorrenti nella sezione speciale “Videomakers). La stessa opera potrà partecipare a una sola edizione del concorso.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ancr.to.it/wp/filmare-la-storia-16-inizio-di-partita-2/
Data: 30/05/2019 - 30/05/2019
Luogo: Torino, Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.ancr.to.it