Inventa un Film




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi


Bando per sceneggiature


L’Associazione Culturale Cinema e Società di Lenola (LT) organizza la venticinquesima edizione del festival “Inventa un film”.
Le sezioni principali in cui si articola il concorso 2023 sono: SEZIONE CORTOMETRAGGI, SEZIONE LUNGOMETRAGGI “ORO INVISIBILE” , Concorso Venti Sessanta (Mediometraggi).

Queste sono le sezioni competitive:

CORTOMETRAGGI AUTORI ITALIANI tema libero (max 20 minuti)

CORTOMETRAGGI AUTORI STRANIERI – LENOLAFILMFESTIVAL (max 20 minuti)

SEZIONE ANIMAZIONE INTERNAZIONALE – ANIMATION SECTION (max 20 minuti comprendente lavori sia di autori italiani e sia di autori stranieri)

SEZIONE SCUOLA (max 20 minuti)

VIDEOCLIP (max 5 minuti)

MINIDOC (max 10 minuti – documentari)

VOCI DAL TERRITORIO, destinata ad autori residenti nel Sud Lazio (max 5 minuti)

SEZIONE A TEMA Tema dell’anno: “AMBIENTE” (max 10 minuti)

SEZIONE LA FINESTRA SOCIALE (max 20 minuti). Nel 2023 i cortometraggi di questa sezione dovranno affrontare una di queste tematiche
“Importanza della donazione e del trapianto degli organi”
“Contrasto alla discriminazione sociale e difesa e sostegno della cultura delle diversità”

SEZIONE ANTEPRIMA Per autori di opere della sezione cortometraggi autori italiani che scelgano la manifestazione “Lenola Inventa un Film” per la prima proiezione in festival cinematografici italiani del loro lavoro

SEZIONE MEDIOMETRAGGI (da 20 a 60 min)

SEZIONE LUNGOMETRAGGI ORO INVISIBILE autori italiani (minimo 60 minuti) dedicata ad opere non adeguatamente distribuite. Ammesse sia opere di fiction che documentari

SEZIONE LUNGOMETRAGGI AUTORI ESTERI (minimo 60 minuti) con due categorie: una a tema libero e una a tema ambiente

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 28/04/2023
mese dell'evento: agosto 2023

premi:
Nella sezione cortometraggi sia per il concorso degli autori italiani che degli autori esteri verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il secondo classificato, il terzo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, la miglior scenografia e i migliori costumi. Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante” e il premio della Giuria Popolare.

Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il sesto anno consecutivo il Premio Migrantes SIPROIMI SAI Comune di Lenola. Nella sezione autori italiani verrà assegnato per il quinto anno consecutivo il Premio Cinemigrare, attribuito dall’organizzazione dell’omonimo festival.

Per le sezioni animazione, scuola, videoclip e sezione a tema (Ambiente) verranno premiati i primi tre classificati. Per la sezione Minidoc, Voci dal territorio e Anteprima il primo classificato. Per la sezione “La finestra sociale” i primi due classificati per ogni tema proposto.
Il vincitore della sezione mediometraggi verrà proclamato a dicembre 2023 in una delle tappe laziali toccate dal tour di Inventa un Film oppure nella tradizionale Giornata Invernale di Inventa un Film a Lenola.

Nella sezione lungometraggi verranno premiati, come di consueto, il primo classificato, il miglior regista, la migliore sceneggiatura, il miglior interprete e la migliore interprete, il miglior montaggio, la migliore colonna sonora originale, la migliore fotografia, Verranno inoltre conferiti il “Premio Messaggio Importante”, il premio del pubblico e per il secondo anno consecutivo il Premio della Critica SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) che sarà assegnato da una giuria formata da tre critici cinematografici SNCCI, in base al protocollo siglato tra SNCCI e AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) di cui Inventa un Film fa parte.

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione è gratuita ed aperta a tutti: associazioni, movimenti, scuole, singoli artisti. Per iscriversi bisogna, entro il 28 APRILE 2023, inviare un file per WeTransfer, oppure un link del proprio lavoro con possibilità di download all’indirizzo [email protected]
In alternativa si può inviare entro il 28 aprile (fa fede il timbro postale) alla segreteria del concorso ASSOCIAZIONE CULTURALE CINEMA E SOCIETA’ “INVENTA UN FILM” piazza Pandozj 4 04025 Lenola (LT) tel. 340/8014229 uno o più lavori (formato della copia selezione in DVD).
Ad ogni lavoro inviato i partecipanti dovranno allegare una scheda di partecipazione che si trova sul sito della manifestazione

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.inventaunfilm.it/bandi-e-schede-iscrizione-festival-inventa-un-film-lenola-2019/articoli12265
Luogo: Lenola (LT), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://www.inventaunfilm.it/iuf/

Descrizione:
Festival Internazionale di Cortometraggi a Tema.