2014 |
2012 |
2011
|
2010 |
2009 |
2008Cinema & Ciociaria
Data: 28/09/2011 - 02/10/2011
edizione 2011: dal 28/09 al 02/10
Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi (Cinema & Ciociaria - Festival del Cinema di Frosinone)
Il concorso prevede quattro sezioni:
A) - LUNGOMETRAGGI
B) - CORTOMETRAGGI
C) - DOCUMENTARI
D) – VIDEO CLIP MUSICALI
Per la sezione A) – LUNGOMETRAGGI sono ammesse al concorso opere di durata minima di 75 minuti, per la sezione B) – CORTOMETRAGGI sono ammessi al concorso opere di durata non superiore ai 20 minuti, C) – DOCUMENTARI sono ammessi al concorso opere di qualsiasi durata, di argomento divulgativo e/o documentaristico, D) – VIDEO CLIP MUSICALI sono ammesse al concorso opere di durata non superiore ai 10 minuti, di supporto (anche promozionale), ad un brano o album musicale.
L'ammissione al concorso è concessa per le opere prodotte da case di produzione indipendenti, senza vincoli riguardanti la tecnica utilizzata o i contenuti, purché non a carattere pornografico, razzista, o inneggianti all'odio e alla violenza fine a se stessa.
Gli Autori italiani devono presentare le opere in lingua italiana, mentre le opere degli Autori stranieri che non adottano la lingua italiana, possono essere in lingua originale, ma inderogabilmente sottotitolati in lingua italiana.
Il Festival si riserva il diritto di spostare di categoria un'opera qualora lo ritenga opportuno.
costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 15/07/2011
mese dell'evento: ottobre 2011
premi:
La giuria assegnerà i seguenti riconoscimenti:
sezione A: Premio “NINO D'ORO” al miglior lungometraggio, e un buono spesa di € 1.000,00
sezione B: Premio “NINO D’ORO” al miglior cortometraggio e targa al 2° e 3° classificato.
sezione C: Premio “NINO D’ORO” al miglior documentario e targa al 2° e 3° classificato.
sezione D: Premio “NINO D’ORO” al miglior videoclip e targa al 2° e 3° classificato, oltre a passaggi televisivi; inoltre è previsto per i tre gruppi finalisti la possibilità di esibirsi in un concerto live in una serata appositamente dedicata, nel corso del Festival.
Menzioni Speciali
In casi particolari, di riconosciuto valore artistico e cinematografico, è facoltà della Giuria assegnare delle Menzioni Speciali per le seguenti categorie:
Migliore Regista
Migliore Sceneggiatore
Miglior Direttore della fotografia
Migliore Compositore e/o Colonna Sonora
Migliore Attore protagonista
Migliore Attrice protagonista
Migliore Montatore
Migliore Scenografo
Migliore Costumista
Migliori Effetti speciali
oltre ad un premio speciale per l'opera, di qualunque sezione, che abbia avuto un ottimo riscontro dal pubblico, ma che non sia stata classificata nei premi.
modalità d'iscrizione:
La partecipazione è riservata alle opere audiovisive di qualsiasi nazionalità realizzate nel 2009, 2010 e 2011. Possono partecipare singoli concorrenti, Enti, Scuole, case di produzione indipendenti o associazioni, con al massimo 2 opere. L'iscrizione delle opere è gratuita ed avviene esclusivamente tramite l'invio della scheda di iscrizione e la sinossi, redatta in formato digitale (formato MS Word *.doc o Acrobat *.pdf) o scannerizzata (*.jpg *.pdf), tramite posta elettronica all'indirizzo mail del concorso
[email protected] entro e non oltre il 15 luglio 2011.
La scheda viene messa a disposizione in download sul sito della manifestazione, e contiene i seguenti dati:
• sinossi dell’opera non superiore ai 1800 caratteri
• produzione
• titolo, durata
• anno di realizzazione
Indicare cognome e nome, indirizzo e recapito telefonico del soggetto proponente.
Contestualmente ogni opera deve essere inviata in formato DVD PAL. I dischi devono essere forniti di custodia rigida con su indicati titolo dell'opera, cognome e nome del regista, durata ed anno di realizzazione.
Si richiede inoltre l’invio di un CD contenente num.3 immagini del film ad alta risoluzione (min 300dpi), foto del regista e locandina del film laddove possibile.
Il plico contenente due DVD più un CD dovrà essere spedito entro le ore 24:00 del 31 luglio (farà fede il timbro postale).
L'invio deve essere effettuato esclusivamente con: posta ordinaria, prioritaria o raccomandata semplice (anche Pacco Celere 1 o 3) con o senza ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:
Associazione Società Cinema & Ciociaria “Nino Manfredi”, Via Tiburtina 3/5/7, 03100 Frosinone
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati. Il mittente inviando l'opera dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell'opera stessa, nessuno escluso, e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti, inoltre che l'opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio o altro come descritto in questo bando. In ogni caso il mittente manleva l'organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del prodotto proiettato in pubblico.
Non verranno prese in considerazione le opere che sono già state iscritte a precedenti edizioni del Festival” Cinema & Ciociaria”, ma si potranno iscrivere opere che hanno già partecipato ad altri festival (indicare quali nel form di iscrizione). L’iscrizione dell’opera non garantisce l’Accredito alla Manifestazione.
I partecipanti al concorso, con l'iscrizione, autorizzano l'Associazione Società Cinema & Ciociaria “Nino Manfredi”, organizzatrice del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e ad utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso ed alle manifestazioni collegate.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.cinemaeciociaria.it