banner970x250
banner430X45

Accordi@Disaccordi




Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi / sceneggiature




Scade il 22 settembre 2023 il bando per partecipare alla 20.ma edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio che si svolgerà a Napoli presso la location d'elite del Palazzo delle Arti Napoli – PAN, Sala Di Stefano, dal 13 al 19 Novembre. Il Festival dedicato ai cortometraggi di finzione e documentaristici, ai film brevi d’animazione, sperimentali e di ricerca ha per tema consonanze e dissonanze dei nostri tempi.
Il format del festival, strutturato in un programma ampio e diversificato, prevede che le proiezioni delle opere presentate vengano accompagnate dagli incontri ravvicinati con i loro autori, produttori, attori alla presenza degli amanti della settima arte, dei professionisti della filiera cinematografica, degli esperti del settore e degli operatori culturali in un’atmosfera informale. Nel corso degli anni la kermesse si è arricchita di un nutrito programma di attività culturali collaterali costituito da workshop e laboratori con università e scuole, masterclass, eventi speciali, focus su produzioni cinematografiche recenti di Paesi o aree geografiche e su tematiche di stringente attualità. Particolare attenzione per i contenuti è rivolta alla sezione competitiva a tematica ambientale sull’ecosostenibilità, sul rispetto e la difesa dell’ambiente, sulle buone pratiche ecologiche e sui cambiamenti climatici.
La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta ad opere di durata massima di 25 minuti (per i documentari è ammessa la durata fino a 35 minuti) completate dopo il 1° gennaio 2021. Il bando di concorso ed il regolamento per partecipare sono disponibili sul sito www.accordiedisaccordi.it La kermesse è diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, ed organizzata da Associazione Movies Event, in collaborazione con il Comune di Napoli e con il sostegno del fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Campania.
La giuria composta da professionisti della filiera cinematografica assegnerà premi e menzioni speciali alle opere e agli autori che si saranno particolarmente distinti nelle categorie come miglior cortometraggio internazionale, miglior cortometraggio nazionale, miglior cortometraggio prodotto o ambientato in Campania, miglior cortometraggio d’animazione, miglior documentario e miglior cortometraggio a tematica ambientale. Inoltre verranno riconosciuti premi al miglior regista, miglior attore, migliore attrice dei film brevi in concorso, e il pubblico del festival assegnerà il suo premio al miglior cortometraggio.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 22/09/2023
mese dell'evento: novembre 2023

premi:
Miglior cortometraggio italiano, miglior cortometraggio diretto/prodotto da autore campano o girato in Campania, miglior cortometraggio internazionale, miglior documentario breve, miglior corto d'animazione, miglior cortometraggio sull'ambiente, miglior regia, miglior attore, migliore attrice, premio del pubblico. Sono ugualmente possibili gli ex-aequo e le menzioni speciali.

Ai vincitori verrà consegnata una targa premio in plexiglass o in legno.

modalità d'iscrizione:
Iscrizione tramite le piattaforme: Filmfreeway, Festhome, Click for Festivals, WFCN o Movibeta.

• Il tema del concorso è: consonanze e dissonanze dei nostri tempi.

• Possono partecipare al concorso autori maggiorenni di qualsiasi nazionalità.

• I cortometraggi devono essere stati realizzati a partire dal 1° gennaio 2021.

• Il Concorso è aperto a cortometraggi di fiction, di animazione, sperimentali, di backstage e making of, di video musicali, di video art e a documentari, le opere non devono superare la durata di 25 minuti (titoli inclusi); per i documentari è ammessa la durata massima di 35 minuti.

• Il materiale o i cortometraggi che partecipano alla selezione devono essere inviati in italiano o sottotitolati in italiano (file .srt).

• Sono ammesse alla selezione fino a tre opere per autore.

• L’iscrizione al concorso internazionale per cortometraggi con le proprie opere è totalmente gratuita.

• Per partecipare è obbligatorio registrarsi e caricare la propria opera tramite Filmfreeway, Festhome, Click or Festivals, WFCN o Movibeta; o in alternativa inviare la propria opera tramite servizio postale allegando tutto il materiale indicato di seguito.

• Le opere pervenute saranno selezionate per accedere alla fase finale del concorso, ad insindacabile giudizio del comitato di direzione artistica del Festival.

• I vincitori saranno stabiliti da una giuria di professionisti dell'industria dello Spettacolo e annunciati nella serata finale del Festival. La decisione della giuria è inoppugnabile.

• L’Audience Award per il miglior cortometraggio è determinato dai voti del pubblico.

• I partecipanti autorizzano l'utilizzo di parte delle proprie opere, fino a 50 secondi o al 10% della durata complessiva, per divulgazione pubblicitaria e promozionale dell’attività da parte dell’Ente Organizzatore del Festival.

• I cortometraggi selezionati per la fase finale di accordi @ DISACCORDI potranno essere proiettati anche durante il prossimo ICFF - Italian Contemporary Film Festival che si terrà in Canada e partner di accordi @ DISACCORDI – Festival internazionale del cortometraggio.

• Il Festival si riserva il diritto di assegnare i film brevi ad una categoria differente a quella originariamente iscritta.

• L'organizzazione presuppone che i partecipanti abbiano il pieno diritto di esporre e promuovere le opere e il materiale presentato e declina ogni responsabilità per la violazione di queste regole.

• Il comitato di direzione artistica del Festival si riserva il diritto di esaminare i lavori presentati. La notifica del materiale selezionato per le proiezioni della fase finale del Festival verrà effettuata almeno tre settimane prima inizio dell'evento tramite e-mail o telefono (Entro il 20 Ottobre 2023).

• Se il tuo film verrà SELEZIONATO, il Festival Internazionale del Cortometraggio richiederà quanto segue, da consegnare entro due settimane prima dell’inizio della manifestazione (Entro il 27 Ottobre 2023):

1.Modulo di Partecipazione
2. Blu Ray o Digital HD in italiano o sottotitolato in italiano o inglese (1080p, H.264,. MP4, .MOV)
3. Breve sinossi
4. biografia del regista
5. Foto del regista
6. Poster, foto e press kit del film (cast e troupe)

I partecipanti autorizzano ad utilizzare il proprio nome e indirizzo per tutte le finalità connesse all'evento, ai sensi di legge (n. 2016/679 - GDPR).

I cortometraggi e altri materiali NON saranno restituiti e rimarranno in stretto possesso dell'organizzazione e dell'archivio del festival.

L'iscrizione al concorso implica l'accettazione di queste regole e la decisione da parte del comitato organizzatore di risolvere eventuali contestazioni che potrebbero verificarsi durante l'organizzazione e la durata del Concorso

Scrivere a [email protected] per ulteriori informazioni sul regolamento.

MOVIES EVENT (Attn. accordi @ DISACCORDI)
Via Salvator Rosa, 137/E
80129 Napoli NA



link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://accordiedisaccordi.it/concorso-2023/