banner970x250
banner430X45

Oggiono Film Festival




Bando per cortometraggi




L’Oggiono Film Festival è un Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da ragazzi; nasce nel 2006 dal desiderio del Gruppo “Ragazzi e Cinema” (associazione interamente formata da adolescenti che, da dieci anni, produce video e lungometraggi frutto della fantasia e della creatività dei ragazzi stessi) di promuovere un incontro annuale tra giovani che vivono o hanno vissuto, in differenti forme, l’esperienza di costruire un film, per favorire in questo modo uno scambio e una condivisione di idee, passioni e interessi. Possono partecipare al concorso video e cortometraggi realizzati da ragazzi di età compresa tra i 6 e i 19 anni e prodotti nei più svariati contesti sociali : scuole, gruppi informali, oratori, centri di aggregazione, associazioni.
Il Festival non mira a divenire una semplice “gara” che proclami il “film più bello”: vuole altresì essere un’occasione di incontro tra ragazzi con le stesse passioni, in un clima di festa e di amicizia. Lo scopo è che, con questa manifestazione, possano nascere legami tra svariate realtà che, sul territorio nazionale, coinvolgono gli adolescenti in progetti ed attività che ruotano intorno al cinema. Si svolge dunque ad Oggiono, cittadina in provincia di Lecco e sede dell’Associazione. Le giornate della kermesse sono caratterizzate da numerosi momenti pubblici e dalla partecipazione di personaggi (attori, registi) noti del piccolo e del grande schermo, presenti ad Oggiono sia come membri della giuria sia in qualità di ospiti. Il compito di tali “testimonials” è quello, oltre che di “eleggere” il video vincitore, di raccontare ai ragazzi in che modo il cinema e lo spettacolo hanno influito sulla loro vita, attraverso la rievocazione delle tappe fondamentali della carriera e dei principali lavori che li hanno visti impegnati.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 31/01/2013
mese dell'evento: maggio 2013

premi:
Primo Premio: euro 500
Secondo Premio: euro 300
Terzo Premio: euro 200

Premio Giuria Junior: euro 250

Riconoscimenti per: MIGLIOR ATTORE, MIGLIOR ATTRICE, MIGLIOR TRUCCO, MIGLIOR COLONNA SONORA, MIGLIOR REGIA, MIGLIOR SOGGETTO

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al festival è gratuita, la durata dei cortometraggi non deve superare i 15 minuti e i video, editi ed inediti, devono essere stati prodotti a partire dall’1 gennaio 2011.
La direzione dell’Oggiono Film Festival ed una Speciale Commissione Artistica, tra tutti i cortometraggi che perverranno entro il 31 gennaio 2013, ne selezionerà 10 che avranno diritto d’accesso alla manifestazione.
Per partecipare, occorre seguire le indicazioni riportate nel bando (inviare due copie del film in formato DVD unitamente alla scheda del cortometraggio e due foto del Gruppo realizzatore)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ragazziecinema.it/1.5/oggiono-film-festival
Data: 24/05/2013 - 24/05/2013
Luogo: Oggiono (LC), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.ragazziecinema.it

Descrizione:
Concorso Nazionale per Cortometraggi realizzati da Bambini e Adolescenti.