Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Margherita Short Movie Festival




Bando per cortometraggi




Le sezioni in competizione sono le seguenti:
* Fiction: include opere che narrano eventi reali o immaginari che ricadono in generi quali commedia, drammatico, comico, thriller, fantascienza, horror, musical, sperimentale, videoclip, ecc.);
* Corto-Scuola: opere prodotte e realizzate da istituti scolastici di ogni ordine e grado;
* ApuliaDoc: sezione dedicata a documentari del territorio che raccontano la Puglia sotto il profilo ambientale, storico, culturale, di costume, ecc.
Il concorso prevede l’ammissione alla selezione di opere nazionali ed internazionali prodotte dopo l’01/01/2009. I lavori possono essere realizzati con qualsiasi supporto video purchè venga fornito il DVD come formato di proiezione. La durata di ogni cortometraggio (inclusi titoli di testa e di coda), non deve superare i 20 minuti. TALE REQUISITO E' ASSOLUTAMENTE TASSATIVO. Non sono concesse tolleranze, pertanto, saranno scartate a priori le opere che superano tale durata. Sono inoltre escluse dal concorso le produzioni a carattere pornografico e/o offensivo.
Per la sezione corto-scuola, sono anche ammesse co-produzio con società e/o enti non scolastici il cui sforzo produttivo (documentabile) sia in prevalenza sostenuto dall’ente scolastico. Cortometraggi a tema scolastico che non sono prodotti o co-prodotti da enti scolastici, NON possono essere iscritti nella sezione corto-scuola, ma DEVONO essere iscritti nella sezione fiction.
Sono anche ammissibili lavori non inediti che, eventualmente, hanno già vinto premi in altri concorsi. Ogni autore può inviare un numero illimitato di opere purchè conformi ai requisiti richiesti dal presente regolamento.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/05/2011
mese dell'evento: agosto 2011

premi:
I premi in denaro sono in corso di definizione.
Per la sezione FICTION:
* miglior cortometraggio;
* miglior cortometraggio straniero;
* migliore regia;
* migliore soggetto o sceneggiatura;
* migliore interpretazione;
* migliore fotografia;
* migliori musiche;
* miglior corto della giuria popolare.

Per la sezione CORTO-SCUOLA:
* miglior cortometraggio, premio da destinare alla direzione scolastica e/o alla produzione.

Per la sezione APULIADOC:
* miglior documentario.

modalità d'iscrizione:
La registrazione al festival richiede la compilazione, pena l’esclusione, della scheda di iscrizione on-line, disponibile all’indirizzo www.margheritafest.it/iscrizione.php. Dopo aver compilato la scheda on-line, sarà trasmesso per e-mail il codice di protocollo e la documentazione da compilare e far pervenire alla direzione del festival unitamente al seguente materiale obbligatorio:
* n. 2 copie del film in formato DVD da utilizzare per la proiezione;
* almeno n. 2 foto tratte da fotogrammi del film, in formato elettronico (.jpg o altro formato);
* n. 1 foto del regista in formato elettronico (.jpg o altro formato);
Si consiglia vivamente di controllare il funzionamento dei DVD prima di inviarli.
Il codice di protocollo assegnato dal sistema all’atto dell’iscrizione, potrà essere utilizzato per accedere a particolari convenzioni concordate con gli esercenti durante il periodo di svolgimento del festival (hotel, pensioni, ristoranti, spiagge, ecc.).
Tutto il materiale dovrà essere inviato, preferibilmente per posta raccomandata con ricevuta di ritorno, al seguente indirizzo:

Margherita Short Movies Fest
c/o Associazione Culturale Musagogè
Casella Postale n. 19
76016 Margherita di Savoia (BT)

In caso di invio di più opere, è possibile utilizzare un plico unico contenente tutto il materiale. IL PLICO DOVRA' PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 15/05/2011; per i plichi ricevuti oltre tale data, farà fede il timbro dell’ufficio postale di partenza. Le spese di spedizione di tutto il materiale inviato sono a carico di chi invia l’opera.
Pena l’esclusione, i film dovranno essere sottotitolati e/o doppiati in caso di dialoghi non in italiano; lo stesso vale per dialoghi in dialetto.
Tutto il materiale presentato non sarà restituito ma sarà acquisito dall’archivio della direzione organizzativa che, dietro consenso dei titolari dei diritti, potrà utilizzarlo per proiezioni a carattere promozionale e/o culturale e senza alcun fine di lucro.
L’iscrizione al festival è totalmente gratuita.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.margheritafest.it
Data: 23/09/2011 - 25/09/2011
Luogo: Margherita di Savoia (FG), Italia
Periodo: Settembre
Sito Web: http://www.margheritafest.it

 evento non più attivo 

Descrizione:
Festival Internazionale del Cortometraggio