2020 |
2019 |
2018
|
2017 |
2016 |
2015 |
2014 |
2013 |
2012 |
2010 |
2009Italian Movie Award
Data: 29/07/2018 - 06/08/2018
Luogo: Pompei (NA), Italia
Periodo: Luglio - Agosto
Sito Web:
http://www.italianmovieaward.it/Descrizione:
Per i primi cinque anni di attività (fino al 2013) il festival si chiamava Valsele International Film Festival e si svolgeva a Villa D'Ayala Valva (SA). edizione 2018: dal 29/07 al 06/08
10. Edizione Italian Movie Award
Domenica 29 luglio 2018
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 - Pompei (ingresso gratuito)
Red carpet, premio all’attore ospite GIAMPAOLO MORELLI
Al termine incontro e domande degli studenti di Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM AMMORE E MALAVITA di Antonio Manetti, Marco Manetti
Con Giampaolo Morelli, Serena Rossi, Claudia Gerini, Carlo Buccirosso, Raiz, Franco Ricciardi.
Genere Musical - Italia, 2017, durata 134 minuti
Don Vincenzo Strozzalone, 're del pesce' e boss camorrista, scampa a un attentato e decide di cambiare vita. Stressato e braccato da criminali e polizia, si finge morto per ricominciare altrove con donna Maria, la consorte cinéphile che trova la risoluzione a tutto nelle trame dei film. Ma il suo segreto, condiviso dalla moglie e dai fedeli Ciro e Rosario, ha il fiato corto. Fatima, una giovane infermiera, ha visto quello che non doveva vedere. L'ordine adesso è di eliminarla. Ciro è il primo a trovarla, risparmiandole la vita. Perché Fatima è il suo primo grande amore. Un amore perduto ma mai dimenticato. Messa in salvo la fanciulla, Ciro deve rispondere della sua insubordinazione. Davanti a Napoli, a don Vincenzo e alla sua malafemmina.
Lunedì 30 luglio 2018
ORE 16:00 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)
Masterclass con VIRGINIO DE MAIO
Inspiration frames: il cinema per l’ispirazione e la creatività
La settima arte può essere un obiettivo e un mezzo. Attraverso di essa, infatti, possiamo ricevere ispirazione e creare nuove opere. Nel corso dell’intervento i partecipanti comprenderanno le ragioni per cui i film possono aiutarci a trascendere i 5 sensi rendendoci più ispirati e creativi. Affronteremo temi legati all’evoluzione, alla necessità di allenare le proprie doti creative e soprattutto come riuscirci grazie alle recenti scoperte della fisica quantistica e della programmazione neurolinguistica.
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 - Pompei (ingresso gratuito)
Red carpet, premio agli attori ospiti MONICA LIMA e ENZO IUPPARIELLO (Arteteca) e al produttore della Tunnel Produzioni NANDO MORMONE
Al termine incontro e domande studenti di Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM FINALMENTE SPOSI di Lello Arena
Con Monica Lima, Enzo Iuppariello, Nunzia Schiano, Sergio Friscia, Ciro Ceruti
Genere Commedia - Italia, 2018, durata 90 minuti.
Monica ed Enzo finalmente si sposano, e fin dalla cerimonia nuziale ci gettano nell'universo kitch degli Arteteca, il duo comico napoletano composto da Monica Lima ed Enzo Iuppariello. Nel film lei è parrucchiera, specializzata nello shatush arcobaleno che è il suo segno di riconoscimento, lui fa il cassiere in un supermercato e allena una squadretta di calcio, e poiché il matrimonio è costato loro una fortuna (e nel frattempo entrambi hanno perso il posto) i due fingono di partire per la luna di miele e invece si recano in Germania a cercare lavoro per ripianare i debiti. Li accoglie un amico conterraneo con una terrificante moglie teutonica: l'amico trova posto a Enzo come cameriere in una pizzeria e a Monica come domestica presso una coppia italiana.
Martedì 31 luglio 2018
ORE 16:00 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)
Masterclass con MARCO VALLETTA docente della scuola di vfx BIG ROCK
Trasformare una ripresa in uno shot cinematografico
Bigrock è una scuola di Computer Grafica 3D, Animazione 3D ed Effetti Speciali per il cinema con sede operativa a Treviso e ogni anno forma centinaia di nuove leve nel mondo della computer grafica. L'80% degli studenti, concluso il corso, trovano lavoro in case di produzione cinematografiche a Londra e in realtà grafico/pubblicitarie in Italia. Molti di loro hanno contribuito alla realizzazione di film d'animazione come “Oceania”, “Zootropolis” della Disney e film come “The Martian”, “Guardiani della Galassia”, “Star Wars”. Bigrock funziona come un accelerator, insegna moltissimo in pochissimo tempo.
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 - Pompei (ingresso gratuito)
Red carpet, ospite all’attore e regista ospite FABIO FULCO
Al termine incontro e domande studenti di Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM IL CRIMINE NON VA IN PENSIONE di Fabio Fulco
Con Stefania Sandrelli, Ivano Marescotti, Gianfranco D'Angelo, Fabio Fulco, Franco Nero
Genere Commedia - Italia, 2017, durata 90 minuti
Un gruppo di amici over 70 trascorre le giornate al centro anziani La Serenissima, tra chiacchiere, partire di bocce e serate danzanti. Ma quando una di loro, Edda, finisce in ospedale per un malore, gli amici scoprono che ha perso una bella somma al Bingo, dove sperava invece di ottenere una grossa vincita per togliere dai guai la figlia in difficoltà economiche. Per aiutarla gli anziani de La Serenissima decidono di rapinare proprio la sala Bingo, imbastendo un piano sotto la direzione del generale in pensione Alfio e reclutando alcuni elementi di rinforzo per l'improvvisata banda: l'autista della fuga Donato, lo scassinatore di casseforti Barabba, la talpa Ernesto. Riusciranno i nostri eroi a portare a termine la rocambolesca rapina?
Mercoledì 1 agosto 2018
ORE 16:30 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)
Masterclass con l’attore DANILO AUTERO
Il lavoro dell’attore sulle emozioni del personaggio
L’attore per risultare credibile non deve imitare le emozioni e le sensazioni del personaggio, ma riviverle attingendo dalla propria memoria sensoriale ed emotiva. il lavoro attoriale si articolerà in tre fasi tecniche che saranno applicate in una scena cinematografica. Conoscenza: definizione della psicologia del personaggio e del contesto in cui agisce. Reviviscenza: recuperare dal proprio bagaglio emotivo le emozioni provate dal personaggio. Personificazione: trasferire le proprie emozioni nelle circostanze vissute dal personaggio
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 - Pompei (ingresso gratuito)
Red carpet, premio all’attore ospite MASSIMILIANO GALLO
Al termine incontro e domande degli studenti di Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM NATO A CASAL DI PRINCIPE di Bruno Oliviero
Con Alessio Lapice, Massimiliano Gallo, Donatella Finocchiaro, Lucia Sardo, Paolo Marco Caterino
Genere Drammatico - Italia, 2017, durata 96 minuti
Roma, 1989. Amedeo Letizia sta intraprendendo la sua carriera di attore (diventerà uno dei Ragazzi del muretto) quando dalla nativa Casal di Principe lo raggiunge la notizia che suo fratello Paolo è stato rapito. Considerato il fatto che Casal di Principe è quello che Saviano descrive come il quartier generale della camorra casertana e che, come ammette lo stesso Amedeo, Paolo Letizia andava spesso in cerca di guai, le ipotesi circa la scomparsa del ragazzo puntano in una sola direzione. Ma Amedeo non si rassegna a non sapere esattamente che fine abbia fatto suo fratello, e ricollegandosi a quella parte di sé che si era illuso di lasciarsi alle spalle, torna ad imbracciare il fucile mettendosi in caccia insieme al cugino adolescente, anche lui abituato a difendersi con le armi.
Giovedì 2 agosto 2018
ORE 16:30 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)
Masterclass con RICCARDO MANGIAROTTI della società PANATRONICS ITALIA.
Utilizzo attrezzature cinematografiche
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello 22 Pompei (ingresso gratuito)
Red carpet, premio all’attrice ospite CAROLINA CRESCENTINI
Al termine incontro e domande degli studenti di Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM A CASA TUTTI BENE di Gabiele Muccino
Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Tea Falco, Pierfrancesco Favino
Genere Drammatico - Italia, 2018, durata 105 minuti
Pietro e Alba festeggiano cinquant'anni d'amore. Dal loro matrimonio sono nati Carlo, Sara e Paolo, imbarcati con coniuge, prole, zie e cugine per un'isola del Sud. In quel luogo ameno, in cui Pietro e Alba hanno speso il loro tempo più bello, si riunisce una famiglia sull'orlo di una crisi di nervi. Carlo, separato da Elettra, è vessato da Ginevra, la nuova e insopportabile consorte, Sara, sposata con Diego, cerca di recuperare un matrimonio alla deriva, Paolo, cacciato dalla moglie e disprezzato dal figlio a causa di un tradimento, gira a vuoto e finisce a letto con la cugina. E poi c'è Riccardo che aspetta un figlio da Luana ed elemosina una (seconda) chance allo zio Pietro, Elettra che prova a fare fronte alla gelosia di Ginevra e Isabella, moglie annoiata di un marito troppo lontano che tradisce con Paolo. Il mare grosso e un temporale improvviso, impediscono le partenze dei traghetti e costringono gli invitati a prolungare soggiorno, convivenza e agonia. Satelliti nevrotici intorno agli 'sposi' provano a passare una nottata che non passa e non passerà.
Venerdì 3 agosto 2018
ORE 16:00 | ITALIAN MOVIE MASTER Aula Consiliare Comune di Pompei (solo studenti del Master)
Masterclass con DILETTA D’ERRICO, CARLO FUMO e ROBERTA INARTA direttrice della Scuola di Cinema di Napoli
Visione e votazione cortometraggi SHORT SOCIAL WORLD COMPETITION
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 - Pompei (ingresso gratuito)
Red carpet, premio all’attore ospite MARCO GIALLINI
Al termine incontro e domande studenti di Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM RIMETTI A NOI I NOSTRI DEBITI di Antonio Morabito
Con Claudio Santamaria, Marco Giallini, Jerzy Stuhr, Flonja Kodheli, Agnieszka Zulewska
Genere Commedia - Italia, 2018
Guido, ex tecnico informatico ed ora magazziniere precario, viene licenziato in tronco e non è più in grado di pagare l'affitto né di restituire un prestito alla banca. Disperato, decide di mettersi dalla parte di chi lo vessa per esigere il rimborso lavorando gratis come recuperatore crediti per una finanziaria che compra i debiti insoluti delle banche. Nel suo nuovo ruolo dovrà tormentare i debitori secondo un crescendo di interventi: prima la pubblica umiliazione, poi le percosse. Ad insegnargli il mestiere è Franco, esattore professionista cui basta una confessione in chiesa per liberarsi dai sensi di colpa. Sarà altrettanto facile per Guido?
Sabato 4 agosto 2018
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 - Pompei (ingresso gratuito)
Red carpet, premio all’attore ospite ALESSANDRO BORGHI
Al termine incontro e domande studenti Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM NAPOLI VELATA di Ferzan Ozpetek
Con Giovanna Mezzogiorno, Alessandro Borghi, Anna Bonaiuto, Peppe Barra, Biagio Forestieri
Genere Drammatico - Italia, 2017, durata 113 minuti
Adriana, anatomopatologo a disagio coi vivi, incontra Andrea, un giovane uomo che la seduce e la ama una notte intera, appassionatamente. Adriana è travolta, finalmente viva. Al risveglio gli sorride e dice sì al primo appuntamento. Ma Andrea a quel rendez-vous romantico non si presenta. È l'inizio di un'indagine poliziesca ed esistenziale che condurrà Adriana nel ventre di Napoli e di un passato, dove cova un rimosso luttuoso...
Domenica 5 agosto 2018
ORE 21:00 | ITALIAN MOVIE ARENA Via Macello, 22 - Pompei (Ingresso Gratuito)
Red carpet, premio all’attore ospite FRANK MATANO e al regista ospite MATTEO MARTINEZ
Al termine incontro e domande studenti di Italian Movie Master
ORE 22:00 | PROIEZIONE FILM TONNO SPIAGGIATO di Matteo Martinez
Con Frank Matano, Marika Costabile, Lucia Guzzardi, Niccolò Senni, Fabrizio Nevola
Genere Commedia - Italia, 2018, durata 90 minuti
Francesco è un comico che mette il parmigiano ovunque e non fa ridere nessuno. L'unica che, alle sue battute pietose recitate in palcoscenico, scoppia in una risata è Francesca, e fra i due nasce un amore delicato e paradossale che dura per ben 15 settimane. Poi però Francesco ha la pessima idea di esibirsi in uno sketch che ha come oggetto di ridicolo proprio la sua ragazza, "colpevole" di avere qualche chilo in più: per la prima volta ridono tutti - tutti meno Francesca. La grande storia d'amore finisce, e Francesco non se ne fa una ragione: il suo destino di tonno spiaggiato rischia di rimanere tale per sempre. Per riconquistare la sua ormai ex ragazza questo quasi trentenne che va ancora in giro su una bicicletta con le rotelle dovrà inventarsi di tutto, fino al piano più assurdo: uccidere la zia di Francesca per poterne riabbracciare la nipote al funerale.