banner970x250
banner430X45

Overlook - CinemAvvenire Video Festival




Bando per documentari / mediometraggi / cortometraggi




Giunto alla terza edizione, il CinemAvvenire Video Festival conferma la propria vocazione di spazio libero di ricerca di nuove forme dell'audiovisivo, premiando sovente film dallo stile e dal linguaggio coraggioso e provocatorio (come i vincitori della concorso principale della precedente edizione: UNCLE BUBBLES di Fabrizio Marrocu - miglior film - e METACHAOS di Alessandro Bavari - migliore regia).

Il festival si articola nelle seguenti sezioni:
- Concorso Internazionale Cortometraggi. È aperto a produzioni audiovisive, di fiction o documentarie, a tema libero, girate su qualsiasi supporto di ripresa, di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda). La direzione si riserva di derogare dal suddetto limite in presenza di lavori ritenuti di particolare pregio. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate entro gli anni solari 2011 e 2012.
- Internazionale Doc "Identità & Diversità". Concorso internazionale riservato a produzioni audiovisive a carattere documentario, girate su qualsiasi supporto di ripresa, di durata non superiore ai trenta minuti compresi i titoli di testa e di coda (la direzione si riserva di derogare dal suddetto limite in presenza di lavori ritenuti di particolare pregio), aventi come temi l'identità e la diversità legate a un luogo, un territorio, una comunità, realtà sociali o antropologiche chiaramente circoscritte e definite. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l'anno solare 2010 e l'anno solare 2012.
- Mono. Concorso riservato a produzioni audiovisive italiane, di fiction o documentarie, girate su qualsiasi supporto di ripresa, di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda), incentrati su un tema specifico, diverso di anno in anno, scelto dalla Direzione del Festival. Il tema dell'edizione 2012 è: Roma. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l'anno solare 2010 e l'anno solare 2012.
- Fuori Concorso. Riservato a opere selezionate su espresso invito della direzione.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 08/05/2012
mese dell'evento: giugno 2012

premi:
Sono previsti premi - targhe, pergamene - per i migliori film di ciascuna sezione e le migliori regie, e menzioni per i migliori contributi tecnico-artistici fino a un massimo di tre per ciascuna sezione. Da questa edizione il Concorso Internazionale Cortometraggi prevede dei premi specifici alle migliori interpretazioni maschili e femminili.

È allo studio la possibilità di assegnare dei premi in denaro.

modalità d'iscrizione:
I produttori, i distributori e i realizzatori che desiderano proporre i loro film devono spedire una copia degli stessi, su supporto DVD in formato PAL, al seguente indirizzo: CinemAvvenire Video Festival c/o Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53, 00185 Roma.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinemavvenire.it/progetti/cinemavvenire-video-festival-3-edizione
Data: 01/06/2012 - 17/06/2012
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.cinemavvenire.it

 evento non più attivo