2022 |
2021 |
2019 |
2018 |
2017 |
2016 |
2015 |
2014 |
2013 |
2012 |
2011 |
2010
|
2009Estate Doc
Data: 30/06/2010 - 01/09/2010
Luogo: Rimini, Casalecchio di Reno (BO), Pontenure (PC), Carpi (MO), Soliera (MO), Sala Baganza (PR), Santarcangelo di Romagna (RN), Italia
Periodo: Settembre
Sito Web:
http://www.estatedoc.it edizione 2010: dal 30/06 al 01/09
30 GIUGNO 2010
Ore 21:00
World Village Rimini - P.le Boscovich (RN)
a cura di Vulmaro Doronzo
seguirà un corto d’animazione
Senza voce (Voiceless), Marco Zaccaria, 2008 – dur. 52’
Un gruppo di amici inizia a guardare in tv la coppa del mondo di calcio del 2006. All'inizio l'atmosfera è fredda. Poi la magia. Partita dopo partita le cose vanno a meraviglia. E urliamo per i gol dell'Italia, la squadra di un paese che proprio non riesce a essere europea. Ma è campione del mondo!
1 LUGLIO 2010
Ore 21:00
World Village Rimini - P.le Boscovich (RN)
a cura di Vulmaro Doronzo
seguirà un corto d’animazione
Zemanlandia, Giuseppe Sansonna, 2009 – dur. 55’
All’inizio degli anni Novanta una squadra di provincia approda in serie A e sconvolge il calcio italiano. E’ il Foggia di Zdenek Zeman. Il boemo allena all’uso sfacciato della zona un manipolo di sconosciuti, reclutati per un tozzo di pane nelle serie minori e loro provocano sudori freddi a squadroni costati miliardi.
4 LUGLIO 2010
Ore 21:00
World Village Rimini - P.le Boscovich (RN)
a cura di Vulmaro Doronzo
seguirà un corto d’animazione
Petites historias das Crianças, Gabriele Salvatores, Guido Lazzarini, Fabio Scaloni, 2008 – dur. 90’
Oltre 10 anni di lavorazione e ben 17 nazioni coinvolte tra cui Camerun e Romania: in 90 minuti di film viene documentata la vita di bambini delle favelas brasiliane e delle baraccopoli camerunesi che nel calcio hanno trovato oltre a un’effettiva occasione educativa e associativa anche un’autentica chanche per uscire dall’emarginazione ed essere integrati nella società.
5 LUGLIO 2010
Ore 21:00
World Village Rimini - P.le Boscovich (RN)
a cura di Vulmaro Doronzo
seguirà un corto d’animazione
Mostar United, Claudia Tosi, 2008 – dur. 75’
Dopo aver combattuto nella guerra di Bosnia-Erzegovina per proteggere la sua Mostar e il Ponte, Mensud è impegnato in una nuova battaglia: trasmettere alle nuove generazioni il senso perduto dell’unità. Divisa e avvelenata dal nazionalismo, Mostar non è più la Montmartre dei Balcani che era prima della guerra, ma due “ghetti” separati da un grande boulevard.
7 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Mondiali Antirazzisti
Centro Sportivo Allende, Casalecchio di Reno (BO)
A cura di Enza Negroni
Piccionaia (Pizunèra), Massimo Sarzi, 2006 – animazione 3D – dur. 7’
In un caldo giorno d’estate a Bologna, Pirån che lavora come “piccione di piazza” viene avvicinato da Lucio, una gazza che conduce un sondaggio sui problemi degli uccelli cittadini. Il piccione parla solo dialetto bolognese, e la gazza si rivela in realtà un venditore porta a porta che cerca di vendere ogni sorta di cose. Pirån comprerà qualcosa?
La Neve di giugno, Andrea Dalpian, 2008 – dur. 52’
Tratto dallo spettacolo teatrale Resistenti - Leva Militare '926 di Francesco Niccolini e Roberta Biagiarelli, è un film che riconsegna alla memoria collettiva episodi della resistenza a Fiorenzuola d'Arda e nelle colline vicine. È un racconto della resistenza; é il bisogno, il dovere di salvare la memoria degli anti-eroi, dei giovani di allora, quasi bambini, troppo spesso dimenticati dalla Storia ufficiale.
Noi siam nati chissà quando chissà dove, Andrea Canepari, Francesco Barbieri, 2005 – dur. 52’
Durante la lotta di liberazione, Piacenza ha avuto 860 caduti, ha conosciuto efferate stragi e, attraverso la Resistenza, ha ottenuto la Liberazione. Il documentario ripercorre le tappe della Liberazione nel piacentino attraverso la voce di chi ha combattuto in prima linea, le musiche e le parole dei canti partigiani.
7 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Parco Raggio, Pontenure (PC)
A cura di Sandro Nardi e Claudia Praolini
Saranno presenti gli autori
Gente d’Alpe, Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni, Sandro Nardi, 2010 – dur. 42’
L’Alpe di Succiso, nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, diventa lo scenario in cui si racconta ancora una volta il miracolo della comunione tra uomo e natura lontano dai frastuoni e dai vincoli estenuanti della modernità. Le riflessioni del musicista-filosofo Giovanni Lindo Ferretti, tornato nel grembo della sua infanzia, e la sua suggestiva colonna sonora fanno da contrappunto alle coinvolgenti immagini di vita.
8 LUGLIO 2010
Ore 21:00
World Village Rimini - P.le Boscovich (RN)
a cura di Vulmaro Doronzo
seguirà un corto d’animazione
99 Amaranto, Federico Micali, 2007 – dur. 60’
È la storia di Cristiano Lucarelli, calciatore fuori dagli schemi del calcio moderno che all’apice della carriera decide di rinunciare a un miliardo di lire l’anno e a un futuro certo per andare in serie B a indossare la maglia della squadra della sua città e riportare il Livorno in serie A.
8 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Mondiali Antirazzisti
Centro Sportivo Allende, Casalecchio di Reno (BO)
a cura di Enza Negroni
Piccionaia 2 (Un bel usèl), Patrizio Ansaloni, 2007 - animazione 3D – dur. 15’
Lucio la gazza si è messo in testa di proporre a Pirån un nuovo lavoro. Un lavoro per cui servono: “un po’ di rappresentanza, far bella figura, conoscere bene la città, e mangiare molte tagliatelle”. Ma non è facile convincere Pirån, per fortuna che c’è Argia, l’Arzdåura, che, tra una tagliatella e un tortellino, potrebbe dare una mano a Lucio. Riuscirà Lucio a convincere Pirån? E soprattutto, che razza di lavoro gli vuole proporre?
Gamba Trista, Francesco Filippi, 2010 – animazione – dur. 8’
Gamba Trista ha gambe molli e i suoi compagni di scuola lo annodano dappertutto. Lui sopporta e ci scherza su, ma gli piange il cuore quando Rose, la bambina che gli piace, scappa via terrorizzata ogni volta che lo vede annodato...
Urgon, Frediana Fornari, 2007 – dur. 55’
Urgon, medusa dalla testa orrenda, con capelli di serpente e potere di pietrificare, antico nome che i naviganti greci avevano attribuito a una piccola isola del Mar Mediterraneo settentrionale, oggi è conosciuta come Gorgonia, sede, dal 1869, di una colonia penale. Sull’isola vivono insieme ai detenuti gli agenti di polizia penitenziaria, un solo civile residente e due suore.
9 LUGLIO 2010
Ore 21:00
World Village Rimini - P.le Boscovich (RN)
a cura di Vulmaro Doronzo
seguirà un corto d’animazione
Dietro palla o dietro porta, Fabio Caramaschi, 2004 – dur. 52’
Claudio/Schizzo, il “mister” ha riunito una squadra di sedici-diciassettenni, provenienti da ogni parte della città, che allena nel campo della società sportiva “Torre in pietra” e con loro sta cercando di risalire dall’ultimo posto in classifica del campionato allievi provinciali.
9 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Mondiali Antirazzisti
Centro Sportivo Allende, Casalecchio di Reno (BO)
a cura di Enza Negroni
Home, Francesco Filippi, 2009 – dur. 15'
Una donna entra in una casa misteriosa e inquietante che cambia aspetto a seconda degli oggetti che lei involontariamente tocca o, per meglio dire, …clicca! Home è interamente girato con una webcam.
Hard Furry Pets – Cucinato a dovere, Alex Mantovani e Cristina Amaroli, 2010, animazione – dur. 7’
Tre dolci animaletti se ne stanno tranquilli a giocare a palla in un boschetto da sogno; una magica immagine bucolica. Un lancio maldestro fa cadere la palla oltre la staccionata di una villetta, ed è li che per la prima volta i tre notano una meravigliosa ragazza intenta a fare le faccende di casa..
Second Serve (Una seconda opportunità), Anthony Page, USA 1986, dur 120'
Laureato ad Harvard, giovane medico in ascesa, campione di tennis, ufficiale di marina, una fidanzata bella e appagata, una passione per le auto sportive e tanti amici, Richard Radley sembra essere l’immagine dell’uomo perfetto, dolce e virile al tempo stesso, perfettamente realizzato e a suo agio nella propria vita. Ma la verità è molto diversa poiché Radley si sente in realtà una donna a tutti gli effetti rinchiusa nel corpo di uomo.
9 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Cortile di Levante Biblioteca A. Loria - Carpi (MO)
(in caso di pioggia Auditorium Biblioteca A. Loria, via Rodolfo Pio 1a)
A cura di Biblioteca A. Loria/Videoteca
Saranno presenti i docenti del workshop
Il sentimento della realtà, Aa. Vv. 2010 – dur. 105’
Il sentimento della realtà è una raccolta di cortometraggi doc realizzati durante il workshop sul cinema documentario tenuto da Chiara Idrusa Scrimieri e Stefano Cattini presso la Biblioteca A. Loria.
10 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Mondiali Antirazzisti
Centro Sportivo Allende, Casalecchio di Reno (BO)
a cura di Enza Negroni
La promessa, Matteo Stanzani, Luca Pinciani, 2009 – animazione - dur. 5’
In un mondo in cui nulla è più come sembra, umani e alieni sono in conflitto. Astronavi, esplosioni e robot minacciano il protagonista ostacolando la sua corsa verso la salvezza che termina in modo imprevisto rivelando colpi di scena inaspettati.
Gabriella e Gedeone, Federico Guidi, Matteo Stanzani, 2009 – animazione – dur. 5’
Gabriella & Gedeone è un progetto di serie animata che racconta la difficile convivenza di un'anziana signora e uno struzzo.
Lettere a casa, Claudio Lanteri, 2007 – dur. 32’
Un gruppo di ragazzi provenienti da diversi continenti che frequentano la scuola media superiore a Bologna e provincia raccontano la loro esperienza: la partenza dal paese d'origine, l'impatto con l'Italia, la relazione con i compagni, le aspirazioni.
Giovani d'Emilia Romagna. Conversazioni a tema, Allieta Melchioni, 2008 – dur. 26’
Chi nasce in Italia da genitori non italiani non ha diritto alla cittadinanza. Eppure si sente italiano. Pochi lo sanno, molti ne risentono. Attraverso i 5 capitoli di questo documentario/reportage - identità, rapporti, cittadinanza, studio/lavoro, conclusioni – faremo un viaggio alla scoperta dei giovani emiliano-romagnoli con cittadinanza straniera, che qui conversano su questioni di grande attualità, spesso ignorate.
14 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Cortile Castello Campori, p.za F.lli Sassi - Soliera (MO)
(in caso di pioggia Nuovo Cinema Teatro Italia, Via Garibaldi 80, Soliera)
A cura di Fondazione Campori e Comune di Soliera
Saranno presenti gli autori
Tanto di cappello, Nico Guidetti e Graziano Marani, 2008 dur. 70'
É un documentario-western con elementi di commedia, mélo e poliziesco. Ambientato nel microcosmo operaio di Fabbrico, piccolo paese di frontiera della bassa reggiana, ripercorre le tappe più importanti della storia di un teatro di paese, sorto a furor di popolo e divenuto centro, soprattutto nel '68, di un'avventura collettiva dalla portata sociale incredibile.
19 LUGLIO 2010
Ore 21:00
Sala Baganza (PR)
A cura di Sandro Nardi e Giovanna Poldi Allai
Sarà presente l’autore Pier Paolo Giarolo
Ho fatto un sogno, nuovo videoclip di Vasco Rossi, 2010
Graphic novel dedicata a Vasco Rossi: un fumetto che racconta le avventure del Blasco, che prende spunto da un brano contenuto nel suo ultimo album.
Un piccolo spettacolo, Pier Paolo Giarolo, 2005 – dur. 65’
Quando si arriva al circo, quello che colpisce sono i colori, lo spettacolo che fa ridere, i tanti bambini biondi e i cavalli che salgono la strada per il paese. Molte persone scendono qui, salutano e sorridono, scrivono articoli romantici per i giornali e se ne vanno.
Gabriella e Gedeone, Federico Guidi, Matteo Stanzani, 2009 – animazione – dur. 5’
Gabriella & Gedeone è un progetto di serie animata che racconta la difficile convivenza di un'anziana signora e uno struzzo.
Corde, Marcello Sannino, 2009 – dur. 55’
Ciro è un giovane pugile di Napoli: la sua storia è quella di un mite che fa uno sport di sfida cruenta e che aggredisce le difficoltà della sua vita, nella parte di mondo nella quale vive, con tenerezza e silenziosa tenacia, da campione leale.
21 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Parco Raggio, Pontenure (PC)
A cura di Sandro Nardi e Claudia Praolini
Sarà presente l’autore
La voce Stratos, Luciano D'Onofrio, Monica Affatato, 2009 - 105'
Attraverso interviste, materiale di repertorio e inedito, si ripercorre la storia della straordinaria voce di Demetrio Stratos dal Beat italiano degli anni ‘60 con i Ribelli, al rock sperimentale e politicizzato degli Area negli anni ‘70, alla musica contemporanea con John Cage, fino alle ricerche estreme ed uniche sulla voce umana.
23 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Cortile di Levante Biblioteca A. Loria - Carpi (MO)
(in caso di pioggia Auditorium Biblioteca A. Loria, via Rodolfo Pio 1a)
A cura di Biblioteca A. Loria/Videoteca
Saranno presenti l’autore e il Coro delle Mondine di Novi
Di madre in figlia, Andrea Zambelli, 2007 – dur. 82'
Prodotto da Davide Ferrario il film racconta un’esperienza straordinaria: quella del Coro delle Mondine di Novi di Modena, formato da donne, alcune delle quali ultraottantenni, e dalle loro figlie che hanno recuperato la memoria storica delle mondine e i canti che erano intonati durante il lavoro.
28 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Parco Raggio, Pontenure (PC)
A cura di Sandro Nardi e Claudia Praolini
Sarà presente l’autore
La faccia della Terra, Gianfranco Firriolo, 2009 – dur. 55'
Un viaggio fisico e interiore lungo le storie che fanno da contraltare alla scrittura e alla lavorazione del più recente album di studio di Vinicio Capossela, "Da solo". Un film racconto on the road alla scoperta di stagioni scomparse, strumenti inconsistenti, personaggi fantastici e quotidiani, storie di vita che evocano suggestioni e pagine che diventano canzoni in carne ed ossa, incontri fortuiti e fatali, solitudini specchiate, Side Shows da rodeo americano.
28 LUGLIO 2010
Ore 21:30
Cortile Castello Campori, p.za F.lli Sassi - Soliera (MO)
(in caso di pioggia Nuovo Cinema Teatro Italia, Via Garibaldi 80, Soliera)
A cura di Fondazione Campori e Comune di Soliera
Sarà presente l’autore
L’isola dei sordobimbi, Stefano Cattini, 2009 – dur. 80'
Il primo rumore che esce dalla grande villa è la monotona cantilena delle suore. Sono solo le sei del mattino e già si espande con la sua bassa vibrazione a riempire i vecchi ambienti dagli alti soffitti. I bambini, piccoli ospiti, dormono, ma non ne sono disturbati. Nemmeno si può dire che ne siano cullati; hanno un sonno a prova di rumore. I loro piccoli apparecchi acustici sono spenti e allineati nella vecchia cassetta di legno. Ognuno di essi porta un nome: Ivan, Noemi, Loriana, Carola
28 LUGLIO 2010
Ore 22:00
GARRINCHA
Sferisterio - Piazzetta Nicoletti, Santarcangelo di R. (RN)
A cura di Vulmaro Doronzo
Over the Rainbow, Maria Martinelli e Simona Cocozza, 2009 - dur. 52’
Daniela e Marica sono due donne, vivono insieme da tre anni e si amano. Daniela e Marica da sempre hanno scelto la visibilità e la verità sulla propria sessualità senza nascondere e nascondersi, adesso hanno deciso di avere un figlio.
4 AGOSTO 2010
Ore 22:00
GARRINCHA
Sferisterio - Piazzetta Nicoletti, Santarcangelo di R. (RN)
A cura di Vulmaro Doronzo
Paradiso ritrovato, Patrizia Marani, 2009 - dur 52’
Se ogni singolo giardiniere cambiasse il proprio modo di fare giardinaggio, sarebbe una vera e propria rivoluzione ecologica. Gabriella dal suo bellissimo giardino sull’Appennino Emiliano dà corpo a ciò che lei considera la sua missione: proteggere l’ambiente, creando un santuario di specie vegetali rare o estinte e insegnando le sue tecniche a migliaia di visitatori da tutte le parti del mondo.
5 AGOSTO 2010
Ore 21:00
Cortile di Levante Biblioteca A. Loria - Carpi (MO)
(in caso di pioggia Auditorium Biblioteca A. Loria, via Rodolfo Pio 1a)
A cura Biblioteca A. Loria/Videoteca
Saranno presenti gli autori – a seguire concerto Jazz
My main man. Appunti per un film sul jazz a Bologna, Germano Maccioni, 2009 – dur. 95’
Musicisti dapprima sconosciuti suonano fino a notte fonda in cantine fumose, solo per la passione dell’esserci. Altri, da oltreoceano, vengono a calcare le scene del Festival Internazionale del Jazz. Estratti storici dagli archivi di Rai Teche e interviste inedite ai protagonisti di quell’epoca raccontano una Bologna, tra gli anni Cinquanta e Settanta, culla di un autentico movimento culturale.
11 AGOSTO 2010
Ore 22:00
GARRINCHA
Sferisterio - Piazzetta Nicoletti, Santarcangelo di R. (RN)
A cura di Vulmaro Doronzo
La retta via, Roberta Cortella e Marco Leopardi, 2009 – dur. 52’
Due giovani detenuti, una grande sfida: 4 mesi di cammino dal Belgio alla Spagna. Destinazione Santiago de Compostela e la libertà. Da delinquenti a pellegrini, da un quadrato di mondo visto da dietro le sbarre alle sconfinate prospettive di un cammino fisico e interiore capace di lasciare il segno nelle loro vite.
18 AGOSTO 2010
Ore 22:00
GARRINCHA
Sferisterio - Piazzetta Nicoletti, Santarcangelo di R. (RN)
A cura di Vulmaro Doronzo
Serata del corto d’animazione
Home, Hard Furry Pets, Piccionaia, Gamba trista, La promessa, Gabriella e Gedeone.
1 SETTEMBRE 2010
Ore 22:00
GARRINCHA
Sferisterio - Piazzetta Nicoletti, Santarcangelo di R. (RN)
A cura di Vulmaro Doronzo
In Purgatorio, Giovanni Cioni – dur. 72’
Attraverso il culto dei morti e del Purgatorio dei napoletani il film si abbandona alla seduzione dell’Altro. Una ricerca di un tempo perduto che è un interrogarsi su ciò che resta di quanto non è più con noi.