I Viaggi Di Roby

L'Isola del Cinema




Bando per cortometraggi (Urban Islands)

Bando per cortometraggi (Mamma Roma e i suoi quartieri)




Il tema centrale del concorso è quello dei quartieri di Roma, luoghi simbolo e fonte d’ispirazione di tanti registi del neorealismo italiano, nonché di Pier Paolo Pasolini che con il suo film Mamma Roma (1962) sta alla base dell’ideazione di Mamma Roma e i suoi quartieri.
I partecipanti al concorso potranno rappresentare nei cortometraggi un quartiere di Roma a scelta, dalla periferia al centro della città. Il cortometraggio potrà avere come soggetto il quartiere raccontato sia dal punto di vista documentaristico, sia come sfondo per una storia immaginata.
Tra gli obiettivi del progetto c’è anche quello di far emergere il tessuto sociale e multiculturale dei Nuovi Romani, ovvero di tutti quei cittadini di diverse nazionalità che vivono e lavorano nei quartieri della città di Roma e ne impersonano la molteplicità culturale in fermento.
Attraverso il concorso, i Nuovi Romani potrebbero trovare nel cinema un’occasione per raccontare le loro storie e il loro percorso d’integrazione.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/07/2013
mese dell'evento: agosto 2013

premi:
Mille euro

modalità d'iscrizione:
Il materiale può essere consegnato attraverso l’UPLOAD diretto e gratuito oppure inviato tramite posta al seguente indirizzo:

L’Isola del Cinema
via Carlo Armellini, 16
00153 Roma

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://http://www.isoladelcinema.com/portfolio-items/mamma-roma-e-i-suoi-quartieri/