Val Bormida FilmFestival




Bando per documentari / cortometraggi (Val Bormida FilmFestival - Concorso per Cortometraggi e Documentari "Io sono qui!")




All’interno della rassegna cinematografica Val Bormida FilmFestival, InArte istituisce per il secondo anno il Concorso di Cortometraggi “Io sono qui!”, dedicato ai filmakers esordienti residenti o domiciliati in Italia. A differenza della passata stagione, quest'anno il concorso sarà diviso in due sezioni: una dedicata a cortometraggi di durata massima non superiore ai 15 min., ed una per documentari di durata non superiore ai 60 min.

- La sezione cortometraggi sarà divisa in due categorie: una riservata ai giovani filmakers Under 20 ed una per quelli con età compresa tra i 21 e i 35 anni ('Nuovi sguardi').

- La sezione documentari sarà invece aperta a tutti quei giovani registi entro i 35 anni che hanno scelto come forma espressiva il reportage d'inchiesta o di denuncia.

Per la realizzazione del cortometraggio quest'anno l'Associazione InArte ha scelto “l'acqua” quale tema centrale da rispettare e da cui prendere spunto.
Acqua pubblica, acqua privatizzata, acqua pulita o irrimediabilmente inquinata, acqua quale sorgente di vita o di disperazione, acqua dolce, acqua salata, acqua dentro ed intorno a noi.
I giovani registi saranno liberi di sviluppare l'argomento interpretandolo nei più svariati modi, realizzando, secondo una visione personale e creativa, un'opera cinematografica che sarà visionata e giudicata da esperti del settore, insegnanti e docenti di cinema e membri dell’Associazione Culturale e Artistica InArte.
L'occhio della macchina da presa si potrà posare su luoghi e paesaggi nei quali l'acqua faccia da sfondo, su storie reali o di fantasia che la mettano in risalto quale elemento portante del racconto o su eventi naturali di cui l'acqua si sia resa protagonista.
La giuria selezionerà le opere pervenute in base all’originalità del soggetto, alla realizzazione tecnica e alla migliore recitazione.




Premi

Cortometraggi

Sezione Nuovi Sguardi: 1° classificato - premio in denaro pari a € 500,00 e proiezione del proprio corto durante la serata conclusiva della Rassegna Cinematografica del Val Bormida FilmFestival.

Sezione Under 20: Il vincitore avrà diritto alla proiezione del proprio corto durante la serata conclusiva della Rassegna Cinematografica del Val Bormida FilmFestival.

Documentari
1° classificato – premio in denaro pari a € 500,00 e proiezione del proprio documentario durante la serata conclusiva della Rassegna Cinematografica del Val Bormida FilmFestival.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/10/2010
mese dell'evento: novembre 2010

premi:
1° classificato cortometraggi - 500 euro in denaro;
1° classificato documentari - 500 euro in denaro

modalità d'iscrizione:
Scaricare la scheda di iscrizione sul sito www.inarteproduzioni.it

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.inarteproduzioni.it
Data: 03/12/2010 - 05/12/2010
Luogo: Castelnuovo Bormida (AL), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.inarteproduzioni.it

 evento non più attivo