!Xš‚‰

Sicilia QUEER Film Fest - Festival Internazionale di Cinema GLBT e Nuove Visioni




Bando per cortometraggi




QUEER SHORT è il concorso internazionale per cortometraggi del "Sicilia Queer filmfest" (quinta edizione: dal 25 al 31 Maggio 2015).

Si tratta di una selezione competitiva di cortometraggi italiani e stranieri, realizzati in pellicola, in video o con le più aggiornate tecnologie digitali, che siano riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer.

Al concorso sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, videoclip musicali, sperimentazione), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 20 minuti, esclusi i titoli di coda. La direzione del festival si riserva di ammettere in casi eccezionali opere che superino la durata sopra indicata. Sono esclusi i film completati prima del 1 Gennaio 2013.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 28/02/2015
mese dell'evento: maggio 2015

premi:
Best Short Film

modalità d'iscrizione:
SICILIA QUEER FILM FEST – QUEER SHORT

Concorso Internazionale Cortometraggi

(DEADLINE FOR SUBMISSIONS: FEBRUARY 28, 2015)

REGOLAMENTO 2015

1. OBIETTIVI
SICILIA QUEER filmfest - Festival Internazionale di Cinema GLBT e Nuove Visioni è un progetto che si propone, attraverso il mezzo audiovisivo, di promuovere il contrasto alla discriminazione sociale, di difendere e sostenere la cultura delle diversità (di orientamento sessuale, di pensiero, di modi di vivere, etc.) e una maggiore presa di coscienza dell’apporto positivo legato alle differenze. Il Festival intende promuovere la forma espressiva ed artistica del cortometraggio e dare visibilità agli autori indipendenti.

2. DATE
L’edizione 2015 del SICILIA QUEER filmfest, prodotta dall’Associazione Culturale “Sicilia Queer", si svolgerà a Palermo dal 25 al 31 MAGGIO 2015.

3. CONCORSO
Il programma del SICILIA QUEER filmfest 2015, ricco di sezioni non competitive e attività collaterali di sensibilizzazione al tema di riferimento del festival, prevede come unica sezione competitiva:
QUEER SHORT – Concorso internazionale per cortometraggi: selezione competitiva di cortometraggi italiani e stranieri, realizzati in pellicola, in video o con le più aggiornate tecnologie digitali, che siano riconducibili a tematiche glbt o che riguardino anche l’eterosessualità secondo una prospettiva queer. Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, videoclip musicali, sperimentazione), fatta eccezione per spot pubblicitari e sigle televisive. La durata massima è di 20 minuti, esclusi i titoli di coda. La direzione del festival si riserva di ammettere in casi eccezionali opere che superino la durata sopra indicata. Sono esclusi i film completati prima del 1 GENNAIO 2013.

4. PREMI E GIURIE
a) La Direzione del SICILIA QUEER filmfest nominerà una Giuria qualificata che assegnerà i seguenti riconoscimenti ufficiali, accompagnati dalle relative motivazioni:

Queer Short: Miglior Cortometraggio
Premio Speciale della Giuria
Miglior Cortometraggio low-budget
b) E’ possibile l’attivazione, nell’imminenza delle date di svolgimento del festival, di un Premio del pubblico, che potrà essere intestato e sostenuto da uno degli sponsor del Festival.

5. SELEZIONE
La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione del SICILIA QUEER filmfest.

6. REGOLE DI PARTECIPAZIONE
a) La scheda ufficiale di iscrizione dei film (entry form) deve essere scaricata dal sito Web del Festival (www.siciliaqueerfilmfest.it), stampata e spedita entro il 28 Febbraio 2015, unitamente ad un DVD Pal per la pre-selezione (copie in formati diversi dal PAL non verranno prese in considerazione), ed al resto della documentazione richiesta nella scheda di iscrizione allegata al presente regolamento che di questo costituisce parte integrante.

b) Agli autori dei film parlati in una lingua diversa dall'italiano e non sottotitolati in italiano o in inglese o in francese, è richiesto di inviare unitamente al DVD una lista dialoghi, in italiano o inglese o francese.

c) Entry form e DVD dovranno essere recapitati al seguente indirizzo non oltre il 28 Febbraio 2015, pena l’esclusione dal Festival:

SICILIA QUEER filmfest c/o Cowork Re Federico
Via Re Federico, 23
90138 Palermo – Italy

d) Agli autori delle opere selezionate verrà richiesto di inviare al più presto almeno altre 3 fotografie a colori nel formato minimo 13x18 cm (se su carta) o nei formati digitali .jpg o .tif a 300dpi, delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa.

e) Il materiale informativo e fotografico eventualmente mancante dovrà pervenire tassativamente entro una settimana dalla data della comunicazione dell’avvenuta selezione.

f) L’invio delle copie di proiezione delle opere selezionate dovrà avvenire entro il 3 Maggio 2015 per gli autori residenti fuori dall’Italia, ed entro Il 10 Maggio 2015 per gli autori residenti in Italia.

g) I DVD inviati al Festival per la pre-selezione non verranno restituiti e gli aventi diritto si impegnano ad autorizzarne il deposito e la conservazione presso l'archivio del SICILIA QUEER filmfest, ad esclusivi fini di studio, catalogazione e segnalazione ad altri festival. L'archivio sarà mantenuto in un apposito fondo disponibile per la consultazione gratuita.

7. DATE LIMITE
INVIO ENTRY FORM E DVD:
28 FEBBRAIO 2015 (proponenti italiani e stranieri)

INVIO COPIE PROIEZIONE DEI FILM SELEZIONATI:
3 Maggio 2015 (stranieri)
10 Maggio 2015 (italiani)

8. PROIEZIONI
a) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione del SICILIA QUEER FILMFEST.

b) I formati di proiezione ammessi sono stabiliti come segue: per le opere in pellicola 35mm, sonoro ottico; per le opere in video, Betacam SP o Digital Beta (PAL). Eventuali altri formati di proiezione per le opere in video vanno concordati con il festival. Le opere realizzate in pellicola 16mm verranno proiettate esclusivamente in Betacam SP (PAL).

c) I film in lingua straniera destinati alla proiezione in sala, se non già muniti di sottotitoli in italiano, saranno presentati in versione originale con sottotitoli elettronici in italiano a cura del Festival. La Direzione del SICILIA QUEER filmfest curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma di sala.

9. NORME GENERALI
a) Per la partecipazione al SICILIA QUEER filmfest non è richiesta alcuna tassa d’iscrizione.

b) Le spese di spedizione dei DVD inviati per la pre-selezione sono a carico del proponente. I DVD delle opere non selezionate non saranno restituiti.

c) Le spese di spedizione delle copie di proiezione dei film ammessi a partecipare al SICILIA QUEER filmfest sono parte a carico del proponente (invio) e parte a carico del Festival (restituzione).

d) Le opere ammesse a partecipare al Festival saranno assicurate contro eventuali danni con una polizza di assicurazione "tutti i rischi" (comprensiva dello smarrimento o del furto della copia), stipulata a cura del SICILIA QUEER filmfest per tutto il periodo nel quale le copie rimarranno a disposizione del Festival, e dovranno essere inviate – a mezzo corriere o postacelere – al seguente indirizzo:

SICILIA QUEER filmfest c/o Cowork Re Federico
Via Re Federico, 23
90138 Palermo – Italy

e) Salvo accordi diversi, le copie di proiezione dei film selezionati provenienti dai paesi non appartenenti all’Unione Europea debbono essere inviati via corriere con la dicitura "Senza valore commerciale. Solo per scopi culturali". Il Festival non accetterà spedizioni di film gravate da oneri doganali a proprio carico.

f) Autori, produttori e distributori dei cortometraggi premiati al SICILIA QUEER filmfest dovranno indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e il premio ricevuto.

g) Autori e/o produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al concorso, di aver adempiuto ogni obbligazione nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

h) I film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritti, non possono essere successivamente ritirati dal Festival per alcuna ragione. Nel caso in cui l’autore o la produzione decidano di ritirare la partecipazione di un film già incluso in programma, verrà richiesto il pagamento della somma di € 1.000,00 (euro mille/00) a titolo di risarcimento danni.

i) La richiesta di ammissione al SICILIA QUEER filmfest implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

j) La Direzione del SICILIA QUEER filmfest potrà prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Palermo, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.siciliaqueerfilmfest.it/festival/it/home/37-cinema/queer-short/314-bando-2015.html