Cinemautismo





11. Edizione cinemAutismo

Martedì 2 aprile
Cinema Lux – Galleria San Federico, 33 - Torino
20.30
The Drummer and the Keeper di Nick Kelly (IRL 2017, 94') - v.o. sott. it.
Vincitore del premio come miglior regista al Galway Film Fleadh 2017 e del miglior film al Cleveland International Film Festival 2018
Gabriel è un giovane batterista con disturbo bipolare. Christopher un portiere di calcio con sindrome di Asperger. I due, nonostante le rispettive difficoltà, dovranno imparare a relazionarsi tra loro: ne nascerà un’improbabile amicizia.

Mercoledì 3 aprile
Cinema Classico – Piazza Vittorio Veneto, 5 - Torino
20:15
Filippo di Virginia Cedrini (I 2018, 3'29") - Anteprima italiana
Attraverso la tecnica del rotoscope, il racconto di una giornata nella vita di Filippo, un ragazzo di 17 anni con autismo.
Ferraille di Karima Guennouni (MA 2018, 17'14") - v.o. sott. it.
Presentato alla 6° edizione dell’AS Film Festival, vincitore del premio della giuria al Festival HandFilm di Rabat 2018 e del premio come miglior regista esordiente al Festival International Entr'2 Marches di Cannes 2018 Sarah lavora come meccanico dallo sfasciacarrozze locale cercando di mettere da parte i soldi per riparare la sua vecchia Renault 4 e poter realizzare il sogno del fratello autistico: andare a vedere il mare.
Fantasi, Fantasi di Kaspar Astrup Schröder (DK 2018, 33') - Anteprima italiana - v.o. sott. it.
In concorso per il miglior documentario all'International Documentary Filmfestival di Amsterdam 2018.
Il film, girato in tre anni, segue la crescita di Molly e Smilla, due gemelle con autismo. Amano la musica, cantare e suonare, ma con l'arrivo della pubertà dovranno imparare ad adattarsi ai nuovi cambiamenti e affrontare temi quali la diversità e la consapevolezza di sé.
22:15
El creador de universos di Mercedes Dominioni (UY 2017, 78ʹ) - Anteprima italiana - v.o. sott. it.
Vincitore del premio come miglior documentario al DOXA - Documentary Film Festival di Vancouver 2018
Juan è un giovane Asperger di 16 anni che adora girare filmati con la sua telecamera. Decide così di scrivere e realizzare una soap opera con l'aiuto della nonna 96enne.

Giovedì 4 aprile
Cinema Lux – Galleria San Federico, 33 - Torino
20:30
La petite casserole d'Anatole di Éric Montchaud (F 2014, 5'47") - v.o. sott. it.
Vincitore del premio del pubblico al Festival international du film d'animation d'Annecy 2014
Anatole è un bambino che si trascina sempre, dietro sé, un pentolino dal quale, nonostante ne sia spesso ostacolato, non riesce a staccarsi. Corto d'animazione tratto dal libro omonimo di Isabelle Carrier, edito in Italia col titolo "Il pentolino di Antonino".
A Boy Called Po di John Asher (USA 2016, 95’) - Anteprima italiana - v.o. sott. it.
Vincitore del premio come miglior film e miglior attore al WorldFest Houston 2016 e all'Albuquerque Film & Music Experience 2016
David, un giovane ingegnere aerospaziale, si ritrova vedovo e alle prese con un figlio autistico col quale fatica a comunicare. Patrick, detto "Po", preferisce infatti rifugiarsi nel suo mondo immaginario, "La terra dei colori", per sfuggire ai compagni che lo bullizzano. Ispirato a una storia vera.

Venerdì 5 aprile
Cinema Massimo – Via Verdi, 18 - Torino
20:30
Yelkenkaya di Soner Ihsan Kaya (TR 2018, 10'52") - v.o. sott. it.
Presentato alla 6° edizione dell’AS Film Festival Yigitcan, un 26enne con autismo, ci racconta in prima persona la sua vita in un faro, tra gare in bici e pensieri sul futuro.
Le goût des merveilles di Éric Besnard (F 2015, 100’) - Anteprima italiana - v.o. sott. it.
A causa di un incidente automobilistico, Louise, giovane madre vedova che lavora come arboricoltrice nella Drôme provenzale, fa la conoscenza di Pierre, un Asperger filiforme e pieno di manie che lavora in un negozio di libri. In un momento economico difficile, la bizzarra presenza di Pierre aiuterà la donna a risolvere molti dei suoi problemi.
Data: 02/04/2019 - 05/04/2019
Luogo: Torino, Italia
Periodo: Aprile
Sito Web: http://www.cinemautismo.it