2011
Wordless Film Festival
Data: 16/09/2011 - 18/09/2011
edizione 2011: dal 16/09 al 18/09
WORDLESS FILM FESTIVAL
Girato nel 1931, "Idillio Infranto" è stato uno degli ultimi film muti del cinema italiano e ha chiuso quella fase storica che faceva perno solo sulle immagini per raggiungere l'affabulazione narrativa.
WORDLESS FILM FESTIVAL quindi un festival/concorso sulla pura immagine in movimento, ovvero sulla sostanza e l’essenza del cinema.
I partecipanti al concorso dovranno perciò concentrarsi sulla pura espressività e potenza narrativa dell'immagine, in un contesto di universalità di linguaggio che fa di WORDLESS una manifestazione di portata internazionale aperta alla partecipazione europea ed extraeuropea.
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 05/09/2011
mese dell'evento: settembre 2011
premi:
Saranno assegnati premi offerti da sponsor:
a) alla migliore opera in assoluto;
b) alla migliore fotografia;
c) alla migliore colonna sonora originale;
modalità d'iscrizione:
Il festival/concorso è aperto a professionisti del cinema, studenti e dilettanti di qualsiasi età e di qualsiasi provenienza nazionale e internazionale.
Possono partecipare al festival produzioni cinematografiche su qualsiasi supporto purché in esse non vi siano parti parlate, ovvero dialoghi, monologhi, descrizioni con voce fuori campo. Altresì non sono ammessi sottotitoli né quadri esplicativi.
Nei film sono consentiti esclusivamente suoni naturali; suoni inarticolati (come esclamazioni averbali ecc.) e colonne sonore.
Il festival sarà strutturato in sezioni:
a) Cortometraggi
b) Spot/Videoclip
c) Animazione
Le opere dovranno pervenire entro il 5 Settembre 2011 e saranno ammesse al concorso in seguito a selezione preliminare della commissione giudicatrice.
Saranno assegnati premi offerti da sponsor:
a) alla migliore opera in assoluto;
b) alla migliore fotografia;
c) alla migliore colonna sonora originale;
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per i concorrenti residenti al di fuori della Regione Puglia sarà agevolata la residenzialità attraverso convenzioni con strutture ricettive.
SVOLGIMENTO DEL FESTIVAL
1) Il Festival avrà luogo ad Acquaviva delle Fonti dal 16 al 18 Settembre 2011.
2) Il Festival sarà strutturato in due sezioni: una mattutina, che vedrà lo svolgimento di laboratori e workshops di cinema; una pomeridiana che sarà dedicata alla proiezione delle opere in concorso, a cui assisteranno i giurati e il pubblico, e che si terrà presso il Comune di Acquaviva delle Fonti.
3) Le opere saranno soggette ad una preselezione da parte della commissione giudicatrice. I film scelti parteciperanno alla finale e verranno proiettati pubblicamente nell’arco della manifestazione.
4) La giuria sarà composta da un comitato di esperti e Professionisti prescelto congiuntamente dall'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti e dall'Associazione Modotti in
numero non superiore a 11 membri.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
1) Le opere dovranno pervenire, su qualsiasi supporto, corredate dai seguenti documenti:
• Scheda di partecipazione allegata al presente bando;
• Curriculum vitae dell’autore;
• Scheda tecnica del filmato;
• Sinossi del cortometraggio;
• Eventuali foto di scena;
• Liberatoria allegata al presente bando
2) Il film potrà essere consegnato a mano presso il Comune di Acquaviva delle Fonti - Ufficio Protocollo, oppure spedito con A/R o per corriere espresso al seguente indirizzo: Comune di Acquaviva
delle Fonti - Ufficio Protocollo, Atrio Palazzo di Città, 70021 Acquaviva delle Fonti (BA) entro e non oltre il 05/09/2011 (farà fede il timbro postale di spedizione). Il plico dovrà essere contrassegnato con la dicitura: “WORDLESS FILM FESTIVAL - CONCORSO CINEMATOGRAFICO DEL COMUNE DI
ACQUAVIVA DELLE FONTI”. Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I materiali non verranno restituiti.
3) I materiali acquisiti entreranno a far parte del patrimonio culturale del Comune di Acquaviva delle Fonti che avrà il diritto di utilizzare le opere assumendosi l’obbligo di citare la fonte.
4)L’Amministrazione Comunale declina ogni responsabilità per eventuali danni alle opere durante il viaggio e il trasporto.
5)La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti.
L’Amministrazione Comunale si riserva di modificare il presente bando di concorso impegnandosi a dare debita comunicazione e di regolare con specifiche norme i casi non previsti nel presente bando.
6)Per informazioni rivolgersi all’Assessorato alla Cultura:
[email protected]
7)Per informazioni tecniche rivolgersi all’Associazione “Modotti”:
[email protected]
Tel.: 328 3432407
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.comune.acquaviva.ba.it/