2013
|
2012 |
2011Pillole d'Attualità
Data: 02/09/2013 - 03/09/2013
edizione 2013: dal 02/09 al 03/09
“Pillole di attualità” è una manifestazione organizzata da Motoproduzioni s.r.l. sotto la direzione artistica di Aureliano Amadei, volta ad affrontare, analizzare, approfondire e promuovere un nuovo genere di produzione audiovisiva: il micro-reportage.
Programma del workshop
I ragazzi selezionati avranno la possibilità di partecipare ad un workshop che affronti e illustri le forme e le tecniche del racconto, oltre agli aspetti artistici e organizzativi. Il tema affrontato durante il workshop sarà “Il quartiere: microcosmo o dimenticatoio?". L’obiettivo è, infatti, quello di promuovere la creatività giovanile attraverso il linguaggio audiovisivo affrontando tematiche legate al territorio nella sua dimensione storica, culturale, demoantropologica, urbanistica, ambientale, sociale.
L’attività di formazione prevede tre giornate intensive, durante le quali i giovani saranno affiancati da professionisti del micro-reportage.
Il corso avrà cadenza settimanale, per una durata complessiva di 21 ore suddivise in tre lezioni.
Le lezioni si terranno nelle giornate di venerdì 26 luglio, 2 e 9 agosto e saranno strutturate sempre in due parti (ore 10-13 e 14-18) con due insegnanti, secondo il seguente programma:
I giornata
26 luglio - Lezioni di ideazione e scrittura di un reportage
II giornata
2 agosto - Lezioni di regia e tecniche di ripresa
III giornata
9 agosto - Lezioni di montaggio e post-produzione
Obiettivi
Il workshop, realizzato con la collaborazione della Biblioteca comunale “Vaccheria Nardi” del quartiere Tiburtino, location dell’intero progetto, prevede la realizzazione di un micro-reportage orientato alla narrazione del quartiere Tiburtino e della sua trasformazione, al fine di sostenere la conoscenza da parte della comunità dei processi di cambiamento in atto o passati, restituendo un archivio collettivo e socializzato di luoghi e persone, favorendo occasioni di riflessione e confronto.
I partecipanti saranno coinvolti e seguiti nei momenti peculiari della produzione del film documentario, quali l’ideazione e la scrittura, la preparazione di un piano di produzione visivo e sonoro, i sopralluoghi, la ripresa video e audio in situazioni diverse e la realizzazione di un’ipotesi di montaggio sul girato, illustrando nei prodotti audiovisivi creati le tematiche sociali scelte e innescando spunti di riflessione sulla nostra attualità.
Alla fine del workshop tutti i lavori svolti dai partecipanti verranno proiettati accanto a quelli dei professionisti all'interno dell'omonimo festival che si svolegerà nel mese di settembre. In questo modo si darà la possibilità a giovani talentuosi video maker di mettersi alla prova e avere visibilità in uno spazio creato ad hoc, dove però, contestualmente, ci sarà modo di confrontarsi anche con i professionisti del settore.
I partecipanti al festival avranno, inoltre, la possibilità di accedere ad una serie di servizi aggiuntivi, anche dopo la fine dell’evento, che consentono ai lavori realizzati la maggior diffusione e visibilità possibile, tra cui: la promozione diretta sulla piattaforma web realizzata ad hoc, la segnalazione di festival cui poter partecipare inviando il proprio lavoro, la distribuzione web dei micro-reportage sia sulla predetta piattaforma, sia su altri canali preferenziali (webtv, tv locali, siti internet, ecc.). Tutto questo garantirà continuità al progetto e darà luogo a nuove possibilità lavorative per i partecipanti.
Docenti
I tutor del corso sono professionisti del settore tra cui: Aureliano Amadei, Gian Piero Palombini e Paolo Barbieri.
Destinatari e modalità di partecipazione
Il workshop è aperto ad un numero massimo di 20 iscritti, di età compresa tra i 15 e i 30 anni ed è gratuito. Nella selezione verrà data priorità ai residenti nel IV Municipio, ai possessori della Bibliocard (ai partecipanti non in possesso sarà richiesto di sottoscriverla), a coloro che hanno già maturato esperienze nel settore.
costo d'iscrizione: gratuito
scadenza del bando: 25/07/2013
mese dell'evento: luglio 2013
premi:
contratto di distribuzione
modalità d'iscrizione:
Per candidarsi occorre compilare l’apposita domanda di partecipazione ed inviarla esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo:
[email protected], entro e non oltre il 25 luglio 2013.
All’atto di iscrizione sarà richiesto di sottoscrivere l’apposito regolamento.
Per informazioni/iscrizioni
bando&domanda di iscrizione su: www.motoproduzioni.eu
[email protected]
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.motoproduzioni.eu