2024 |
2023 |
2022 |
2019 |
2018 |
2017 |
2016 |
2015 |
2014 |
2013
|
2012 |
2011Premio Carpine Visciano Short Film Festival
Data: 06/06/2013 - 09/06/2013
edizione 2013: dal 06/06 al 09/06
Bando per cortometraggi
IVa Edizione Premio Carpine d’Argento-CortiFestival
Concorso nazionale di Cortometraggi
Visciano (Na)
Organizzatori
Il Premio Carpine D’Argento –CortiFestival, rassegna nazionale di cortometraggi sulle “Problematiche sociali” è organizzato da Radio Carpine, Associazione Culturale il Carro e Piccola Opera della Redenzione. Radio Carpine e l’Ass.ne il carro operano nel territorio regionale e sono onlus, mentre la Piccola Opera della Redenzione (ente morale) opera in Italia, in America Latina, India, Costa Rica e Perù. Il loro operato e rivolto verso gli emarginati, poveri e diseredati, cercando di dargli dignità e inserimento nel mondo civile.
Obiettivi
Questa necessità, guardando alle problematiche sociali del mondo, scatenò nel cuore e nella mente di un “Vulcano” fatto uomo, Padre Arturo D’Onofrio da Visciano (Na), fondatore della Piccola Opera della Redenzione, un impegno progettuale e realizzativo, tale da far assumere alla lotta verso tutte le povertà, una caratterizzazione globalizzante che non si è fermata solamente ad una profonda solidarietà, a faticose ed esaltanti esperienze di carità, ma ad un’attiva, concreta e costante Missione nel promuovere, riscoprire, e valorizzare la pur ricca umanità dello scugnizzo, del barbone, del disabile, del gamines (in America Latina) e dell’emarginato.
Al di là della attività missionarie che la Piccola Opera di Padre Arturo, pur tra ostacoli e sacrifici, continua a profondere dal Successore Padre Vito Terrin, Madre Rosa Fontanive e Madre Nunzia Gentilcore delle piccole Apostole della Redenzione, si vuole continuare questo impegno per riaffermare i Valori che hanno ispirato ed accompagnato l’azione di Padre Arturo, consapevoli che altre povertà minano l’integrità e lo sviluppo della persona, della famiglia e delle Comunità.
Si vuole, insomma, puntare a creare una conoscenza della dimensione e del recupero della dignità e della identità delle problematiche sociali.
Questa attività può essere strutturata attraverso un percorso diversificato nei suoi aspetti formativi e comunicativi, che coinvolga, l’arte, il giornalismo, l’economia, la fede, la cinematografia, l’impegno sociale.
Perciò la nostra associazione intende ricordare e valorizzare questo grande e umile sacerdote che ha sempre soccorso i suoi fratelli più poveri e diseredati.
Noi intendiamo affrontare attraverso convegni e seminari pubblici tutte quelle forme di problematiche sociali sia nazionali che internazionali e contribuire così a una riflessione attenta sull'universo dell'"altro da noi", del "diverso". Favorire momenti di riflessione per contribuire a risolvere o quantomeno aiutare chi è in difficoltà.
Sostenere e promuovere l'opera cinematografica di autori giovani e/o indipendenti, registi, sceneggiatori ed attori emergenti.
costo d'iscrizione: GRATIS
scadenza del bando: 30/03/2013
mese dell'evento: giugno 2013
premi:
premio in argento per il primo classificato.
per il secondo e terzo posto targhe.
modalità d'iscrizione:
Scaricare dal sito ufficiale il bando e i modelli A e B per l'iscrizione.
Sito web: premiocarpine.jimdo.com
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://premiocarpine.jimdo.com