Festival della Biodiversita'





10. Edizione Festival della Biodiversità

Venerdì 9 settembre
h 18.00 Inaugurazione Festival della Biodiversità
Ingresso libero prenotazione obbligatoria al n.0287242114
Conferenza 10 anni di evoluzioni
Modera Riccardo Gini. Intervengono Anna Scavuzzo Vicesindaco di Milano, Siria Trezzi Sindaco di Cinisello, Giuseppe Manni Presidente Parco Nord Milano, Annastella Gambini Università di Milano-Bicocca, Stefano Bocchi Università di Milano, Piero Sardo Presidente Fondazione della Biodiversità di Slow Food
h 19.30 Festa dei 10 anni con degustazione di legumi sulla Terrazza MIC
h 20.30 Cow-Spiracy - The Sustainability Secret Anteprima
Kip Andersen, Keegan Kuhn, USA, 2014, 85’
Proprio quando tutto il mondo sembra essersi finalmente accorto dello stato di allarme relativo alle condizioni climatiche a cui il nostro pianeta è costretto negli ultimi anni, una coppia di giovani e intraprendenti documentaristi prova a far luce sul caso proponendo una chiave di lettura inedita e sconvolgente: chi avrebbe mai immaginato, infatti, che una delle principali ragioni del surriscaldamento terrestre potesse essere l’allevamento del bestiame? Prodotto dal premio Oscar Leonardo DiCaprio (da sempre molto attento e sensibile alla causa ambientale), Cowspiracy è un film intrigante e coinvolgente, un documentario lineare che cresce progressivamente senza mai stancare lo spettatore, smascherando le numerose omissioni in materia di sostenibilità e rivelando verità poco note ma di cruciale importanza. Ricordando in più di qualche occasione l’irruenza di Michael Moore nell’intervistare gli esperti e nell’utilizzo sottile della comicità, i registi affrontano con molta serietà un argomento rischioso senza mai scivolare in facili intuizioni retoriche ed esortando ognuno di noi a non sottovalutare il ruolo dell’informazione prima ancora che impegnarsi attivamente in qualsiasi progetto.

Sabato 10 settembre
h 15.00 Là dove scorre il Mincio
Franco Piavoli, Italia, 2011, 12’
Opera su commissione, nata nell’ambito della mostra “Virgilio. Volti ed immagini del poeta” tenutasi nel 2012 al Palazzo Te di Mantova, si ispira ad alcuni passi delle Bucoliche e delle Georgiche virgiliane.
A seguire
Cozze in Amore
Willemiek Kluijfhout,Belgio/Olanda, 2012, 73’, v.o. sott. it.
Il film mostra il ciclo vitale delle cozze, tra affascinanti primi piani che trasformano i crostacei in arte astratta, si osservano le cozze mentre si innamorano, rimangono incinte o si piantano al suolo con tutte le loro forze per affrontare la tempesta. Un tuffo vero e proprio dentro la vita del mollusco più popolare, in una sorta di scavo psicologico in chiave ironica.
h 17.00 Land Grabbing - Anteprima
Kurt Langbein, Austria, 2015, 94’, v.o.sott.it.
Dopo la crisi finanziaria del 2008, il sistema capitalista ha iniziato a fare i conti con l'aspetto più commerciale e redditizio della coltivazione dei terreni agricoli. Così è nato il fenomeno del land grabbing (letteralmente: «accaparramento della terra»), ovvero la pratica di acquisizione su larga scala di terreni agricoli in paesi in via di sviluppo, mediante affitto o acquisto di grandi estensioni agrarie da parte di compagnie transnazionali, governi stranieri e singoli soggetti privati. Dal 2008, l'accaparramento di terre è stato stimolato e guidato dalle conseguenza della crisi dei prezzi agricoli e dalla conseguente volontà, da parte di alcuni paesi, di assicurarsi le proprie riserve alimentari al fine di tutelare interessi nazionali alla sovranità e alla sicurezza in campo alimentare. Il film del documentarista Kurt Langbein ritrae sia gli investitori che le loro vittime e racconta le conseguenze su vasta scala di una pratica ormai diffusa e destinata a valorizzare prima i profitti rispetto alla salvaguardia dei terreni e al lavoro degli agricoltori, viaggiando dall'Europa al sud est asiatico, ponendo l'accento sulla globabilità di un grave problema di sostenibilità con cui prima o poi saremo tutti chiamati a confrontarci

Domenica 11 settembre
h 15.00 Il pianeta azzurro
Franco Piavoli, 1981, Italia, 90’
Il film segue il ciclo delle stagioni nel paesaggio di campagna, dal risveglio della vita dopo le gelate invernali alle fioriture della primavera, il calore estivo nel lavoro dei campi e il crepuscolo dell'autunno. L'uomo si confronta con la natura nel susseguirsi delle stagioni e nei momenti essenziali della sua esistenza: l'infanzia, l'amore, il cibo, il lavoro, il dolore.
h 17.00 10 Billion What’s On Your Plate - Anteprima
Valentin Thurn, Germania, 2015, 103’, v.o.sott.it.
Nel 2050 la popolazione mondiale arriverà a 10 miliardi. Il documentario si inserisce nell’acceso dibattito sulla possibilità di garantire cibo per tutti con uno sguardo analitico che spazia dalla produzione alimentare alla distribuzione, dalla carne artificiale agli insetti, dall’agricoltura industriale alla coltivazione di auto-consumo ora di moda.
h 19.00 Unlearning
Gaia e Lucio Basadonne, Italia, 2016, 73’.
Un sorprendente documentario che racconta la storia di un viaggio di 6 mesi attraverso l’Italia, affrontato con pochissimi soldi e utilizzando l’autostop, per andare a incontrare altre famiglie che hanno organizzato la loro vita in modo alternativo, comunitario.
Presenti in sala i protagonisti del film Lucio, Anna e Gaia

Martedì 13 settembre
h 15.00 L’orto di flora
Franco Piavoli, Italia, 2009, 26’
Mediometraggio realizzato da Franco Piavoli per Ermanno Olmi e inserito nel documentario “Terra Madre”, che indaga il grande tema del cibo. Un documentario che fa i conti con il destino del pianeta.
A seguire
Black out
Eva Weber, Uk, 2012, 42’, v.o.sott.it.
Ogni giorno a Conkary, in Guinea, durante le sessioni di esami, quando il sole tramonta, centinaia di giovani studenti iniziano un pellegrinaggio notturno alla ricerca della luce per poter studiare che li conduce in posti come stazioni di servizio e aeroporti o alla volta dei quartieri più ricchi della città. Solo un quinto degli abitanti del Paese ha infatti accesso all’elettricità.
h 17.00 Un mondo in pericolo
Markus Imhoof, Germania/Austria, 2012, 94’
La sindrome dello spopolamento degli alveari è un fenomeno ancora poco conosciuto che provoca l’improvvisa moria di intere colonie di api. Grazie a un lavoro di ricerca durato oltre cinque anni, Markus
Imhoof ci guida alla scoperta di un insetto dalle sorprenderti caratteristiche, allevato per secoli dall’uomo e sempre più in pericolo a causa di fattori come l’uso di particolari pesticidi chimici in agricoltura.

Mercoledì 14 settembre
h 15.00 The Happy Poet
Paul Gordon, USA, 2010, 85’, v.o.sott.it.
Insieme a un variopinto e bizzarro gruppo di amici il poeta Bill, con i suoi pochi ultimi dollari a disposizione, cercherà di aprire un chiosco ambulante che venda cibo di qualità a un prezzo ragionevole.
h 17.00 Vivan las Antipodas
Victor Kossakovsky, Ger., Arg., Ned., Cile, 2011, 100’
Un singolare viaggio intorno al mondo, nei pochi posti del globo situati esattamente uno all'opposto dell'altro. Con un montaggio di immagini di particolare effetto, viene presentato un poema sul mondo multipolare con protagonisti uomini comuni con storie antitetiche ma simili allo stesso tempo.

Giovedì 15 settembre
h 15.00 Voci nel tempo
Franco Piavoli, 1996, Italia, 87’
Lo scorrere delle stagioni nella cittadina mantovana di Castellaro, dalla primavera all'inverno, va in parallelo con il filo biologico della vita umana, dall'infanzia alla vecchiaia.
h 17.00 Cow-Spiracy - The Sustainability Secret
Kip Andersen, Keegan Kuhn, USA, 2014, 85’. Replica

Venerdì 16 settembre
h 15.00 Al primo soffio di vento
Franco Piavoli, 2002, Italia, 85’
Racconto di una giornata d'agosto vissuta nelle campagne lombarde. Una famiglia si ritrova, annoiata, riunita attorno ad un tavolo dopo un pranzo estivo. Ognuno prosegue il pomeriggio da solo. Chi a leggere, chi a correre al fiume, chi a suonare, chi a pensare: una riflessione sulla condizione di solitudine in cui l'uomo contemporaneo occidentale cade.
h 17.00 Unlearning
Gaia e Lucio Basadonne, Italia, 2016, 73’. Replica
h 19.00 Un’altra strada (con la verdura) - Anteprima
Anne Closset, Belgio, 2015, 67’, v.o.sott.it.
Il consumo sostenibile, basato sulla località e sulla stagionalità dei prodotti e su un nuovo modello di scambio diretto tra consumatori e produttori, costituisce oggi una via alternativa possibile in un mondo dettato dalla produzione industriale e dalla grande distribuzione, distante anni luce dai ritmi della natura.

Sabato 17 settembre
15.00 Poesie in 8mm
Franco Piavoli, raccolta di cortometraggi, Italia, b/n, 62’
Raccolta edita da Cineteca Italiana contenente cortometraggi introvabili di Franco Piavoli: Le stagioni (1961), Domenica sera (1962), Emigranti (1963), Evasi (1964), Ambulatorio (1952).
h 17.00 10 Billion What’s On Your Plate - Anteprima
Valentin Thurn, Germania, 2015, 103’
Inchiesta sulla situazione alimentare del XXI secolo: in previsione di un vertiginoso aumento della popolazione, che nel 2050 arriverà a 10 miliardi, Valentin Thurn parte per un viaggio intorno al mondo, deciso a sondare una situazione che appare drammatica. Documentario diretto dal tedesco Thurn (autore, nel 2010, di Taste the Waste), che indaga sulla possibilità di garantire cibo per tutti a fronte di un quadro globale fortemente a rischio. Tra spartizioni alimentari ingiuste, catastrofi naturali causate dai cambiamenti climatici, industrializzazione, coltivazioni di auto-consumo e ingerenze governative, il regista analizza ogni aspetto del problema, dalla produzione alla distribuzione passando per significative rotture della tradizione (emblematico l'esempio dell'India, dove molti vegetariani hanno iniziato a mangiare carne), mostrandone anche gli aspetti più scomodi. Il risultato è un'analisi acuta e approfondita, impreziosita da interviste funzionali ai produttori di vari Paesi, che mira alla sensibilizzazione e guarda a un percorso sostenibile per garantire un'alimentazione adeguata a ognuno di noi. Una presa di coscienza dolorosa e necessaria per un futuro migliore.

Domenica 18 settembre
h 15.00 Anche gli angeli mangiano fagioli
Enzo Barboni, Italia, 1973, 120’. Con Bud Spencer, Giuliano Gemma.
Due vagabondi in America, negli anni della depressione, per sbarcare il lunario fanno i gorilla per un temuto boss. Ma hanno il cuore troppo tenero. Invece di ricattare i negozianti finiscono per proteggerli sul serio. Anche dal boss stesso.
h 17.15 Un’altra strada (con la verdura) - Anteprima
Anne Closset, Belgio, 2015, 67’, v.o.sott.it.
Diretto dalla regista belga Anne Closset e vincitore del Prix ‘Agir’ al FReDD 2016, festival francese membro della rete Green Film Network, Autrement (avec del legumes), Another Way (With Vegetables) nella versione internazionale, è un documentario semplice, essenziale nella sua messa in scena, ma capace di trattare con chiarezza problematiche scottanti e poco conosciute ai più, con l'unico intento di veicolare informazioni in maniera lineare e diretta. L’autrice ci conduce in un viaggio alla scoperta di un progetto di consumo sostenibile, basato sulla località, sulla stagionalità dei prodotti e su un nuovo modello che infrange le frontiere tra consumatori e produttori. L'idea, infatti, è quella di provare a evitare l'intervento della grandi distribuzione, promuovendo un contatto diretto tra contadini e consumatori per favorire un ciclo più genuino che permetta anche di ritrovare la sintonia con i ritmi della natura. Sicuramente gli ostacoli sono diversi (come dimostrano alcuni produttori italiani intervistati per l'occasione) ma iniziare ad allargare le proprie vedute potrebbe già essere un buon inizio per inoltrarsi in questa avventura.

h 19.00 Cow-Spiracy - The Sustainability Secret
Kip Andersen, Keegan Kuhn, USA, 2014, 85’. Replica

Lunedì 19 settembre
h 17.00 Passion for Planet - Anteprima
Werner Schuessler, Germania, 2015/16, 97’.
Passion for Planet di Werner Schuessler catapulta lo spettatore in un viaggio elettrizzante e stimolante in giro per il mondo, accostandosi alla passione di alcuni documentaristi, dei veri e propri “wildlife filmmaker”, per la natura e per gli angoli più selvaggi e incontaminati del pianeta. Il loro amore per l’esplorazione coincide col rispetto per l’ecosistema e con un profondo senso di responsabilità, che li induce a mettere in gioco sempre e comunque il loro contributo attivo e consapevole nei territori nei quali si inoltrano. La macchina da presa di Schuessler è mobile e volitiva, affamata di scenari mozzafiato e di luoghi dei quali catturare la purezza e l’unicità, tra squali, viaggi in Zambia, foreste indiane, mandrie di animali in corsa riprese dall’alto ed escursioni in mongolfiera. Il bisogno di documentare il flusso della vita e l’ossessione per la creazione di immagini in movimento si fondono, in questi uomini e donne, al sincero stupore di uno sguardo incantato sulle cose del mondo.
H 19.00 Land Grabbing
Kurt Langbein, Austria, 2015, 94’. Replica
h 21.00 Festa – Anteprima nazionale
Franco Piavoli, Ita., 2016, 40’
Prenotazione obbligatoria al n. 0287242114
In un villaggio di campagna si celebra la festa di San Pietro. Il parroco raccomanda ai fedeli di confessarsi e liberarsi dall’avarizia, ma alla fine della messa invita tutti a far festa. Sul sagrato della chiesa sono i più anziani ad iniziare le danze, mentre gli artisti di strada incantano i passanti e gli adolescenti volano sulle giostre luminose. Un vecchio chiuso in casa, un infermo in carrozzella, un giovane si aggira pensieroso mentre una donna solitaria guarda le coppie abbracciate. Nei paesi o nei quartieri ogni anno si rinnovano le feste tradizionali per celebrare il santo patrono rispecchiando il bisogno di fede, di convivialità e divertimento ma in alcuni fanno sentire più forte il disagio e la solitudine.
Presente in sala il regista Franco Piavoli.
A seguire serata danzante sulla Terrazza MIC con salumi, formaggi e vino in onore del maestro Franco Piavoli e per celebrare la chiusura della X edizione del festival della biodiversità.