Fare Cinema
banner430X45

In Contatto




Bando per lungometraggi

Bando per cortometraggi




In Contatto è un progetto a sostegno della creatività giovanile per la creazione di opere audiovisive low budget, che prevedano l’utilizzo delle nuove tecnologie multimediali e la cooperazione tra giovani artisti e pubblici di riferimento.

In Contatto, è un progetto promosso da ANCI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, a sostegno della “Creatività Giovanile”.
Il bando è aperto a tutti i giovani artisti, che abbiamo compiuto la maggiore età al momento dell’iscrizione e non abbiamo superato i 35 anni.
Ogni progetto deve essere presentato da un gruppo di artisti (minimo 3) che vogliano proporre un’opera low budget, da sviluppare in collaborazione con la community di Cineama e con altri operatori del territorio.

Il fulcro operativo dell’intero progetto sarà la piattaforma web cineama.it, nata con lo scopo di supportare lo sviluppo di progetti audiovisivi sia in fase di produzione che di distribuzione, grazie all’aiuto di una community di utenti pronti a offrire il proprio contributo operativo e creativo. Caricando i propri progetti sul portale, gli artisti hanno la possibilità di confrontarsi con gli altri utenti della community, di cercare sponsor e professionisti disposti a collaborare alla realizzazione dell’opera, trovare un pubblico di riferimento a cui far conoscere il proprio materiale e, infine, di riuscire ad ottenere una diffusione virale per la propria opera.

In Contatto mette a disposizione € 30.000 per 10 progetti (€ 3.000 ciascuno). Gli artisti proponenti che dimostreranno di utilizzare nel miglior modo possibile gli strumenti messi a disposizione da Cineama, beneficeranno del contributo economico che dovrà essere finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio. Gli artisti vincitori potranno inoltre avvalersi della consulenza formativa (artistica e produttiva) di professionisti del settore.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/03/2013
mese dell'evento: giugno 2013

premi:
I 10 cortometraggi selezionati avranno a disposizione una somma di 3.000 euro cada uno per la loro effettiva realizzazione

modalità d'iscrizione:
La partecipazione al concorso è completamente gratuita, non prevede alcun costo di adesione.
Gli interessati dovranno iscriversi alla piattaforma multimediale Cineama (http://cineama.it/) e quindi entrare nella sessione del sito dedicata al progetto In Contatto.
In questa sessione troveranno tutti i documenti necessari per la partecipazione al concorso.
Ai fini dell’adesione al progetto, sarà imprescindibile:
- La compilazione del FORM DI ISCRIZIONE in ogni sua parte (scaricabile dal sito sotto la voce “form di iscrizione”) e il successivo invio telematico del suddetto documento all’indirizzo [email protected] (verrà inviata una mail di conferma al momento della ricezione della domanda).
- La presentazione dei materiali per l’accesso al bando quali:
Sceneggiatura
Sinossi (massimo 1 pagina)
Curriculum vitae dell’artista che ha presentato la partecipazione
Autocertificazione di fattibilità che attesti la realizzazione dell’ opera nel rispetto del budget previsto dal bando.
Note di regia (costituisce elemento preferenziale)
- Il caricamento direttamente sulla piattaforma dei materiali di presentazione e descrizione del progetto, i quali dovranno rispettare i parametri di formato, di lunghezza e di durata indicati. Prima della pubblicazione i materiali saranno sottoposti al vaglio dallo staff di Cineama.it, sentito il comune capofila, al fine di accertarne il rispetto dei suddetti criteri e offrire supporto ai partecipanti qualora questi venissero a mancare.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://incontatto.cineama.it/
Luogo: Roseto degli Abruzzi, Italia
Periodo: Febbraio
Sito Web: http://incontatto.cineama.it/

 evento non più attivo 

Descrizione:
Concorso nazionale per giovani videomaker