Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Piccoli Registi Cercasi… per la Legalità




Bando per cortometraggi




Il Concorso di cortometraggi e spot “Piccoli registi cercasi… per la legalità” – III edizione, indetto dall'ICS "I.Calvino" di Catania, è riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Questa edizione del concorso è dedicata alla valorizzazione delle diversità al fine di favorire l’interesse per un incontro con l’altro e di promuovere una cultura dell’inclusione. In un momento storico caratterizzato, infatti, da forti discriminazioni etniche, di religione, di abilità, di genere e di orientamento sessuale, “Piccoli registi cercasi… per la legalità” intende contribuire a scardinare i pregiudizi diffusi e sensibilizzare soprattutto gli studenti ad una cultura del dialogo, dell’inclusione e dell’integrazione sociale.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 07/03/2016
mese dell'evento: aprile 2016

premi:
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà nel mese di aprile 2016.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.

modalità d'iscrizione:
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2014/15 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: inclusione, rispetto dell'ambiente, mafia, impegno civile e cittadinanza, pace, intercultura.
Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale).

Ogni scuola può partecipare con un’opera soltanto. Gli spot sociali dovranno avere una durata massima di 3 minuti, mentre i cortometraggi di 10 minuti (compresi i titoli di testa e quelli di coda).
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 7/03/2016 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo:
Istituto Comprensivo “I.Calvino”
Via Brindisi, 11
95125 - Catania (CT)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.icscalvino.gov.it/?q=node/6623