Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Piccoli Registi Cercasi… per la Legalità




Bando per cortometraggi




L'I.C.S. “ITALO CALVINO” di Catania bandisce il Concorso di cortometraggi e spot sociali “Piccoli registi cercasi… per la legalità”- VIII edizione - riservato alle scuole di ogni ordine e grado operanti sul territorio nazionale.
Con questa iniziativa si vuole promuovere l'educazione alla legalità e l'adesione responsabile dei giovani ai valori della vita democratica, stimolando comportamenti rispettosi degli altri, dell'ambiente e delle “cose”.
Il concorso, inoltre, ha lo scopo di promuovere il cortometraggio e lo spot sociale come forma espressiva e valorizzare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media, favorendo l'incontro e lo scambio tra i giovani.
Possono partecipare al concorso le scuole di ogni ordine e grado che hanno prodotto cortometraggi e spot a partire dall'anno scolastico 2018/19 sui seguenti temi di educazione alla cittadinanza attiva: pace, intercultura, inclusione, rispetto dell'ambiente, antimafia, impegno civile e cittadinanza.
Una sezione del concorso sarà dedicata ai cambiamenti socio-relazionali imposti dalla pandemia e in particolar modo ai seguenti temi: solidarietà, cooperazione, condivisione, contatti, relazioni, ecc..

Sono ammessi al concorso tutti i generi (drammatico, commedia, ecc.) e tutte le tipologie (fiction, documentario, musicale, animazione, spot sociale). Sono ammesse anche le opere realizzate a distanza durante la DAD a causa della pandemia.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 15/03/2022
mese dell'evento: maggio 2022

premi:
La consegna dei premi alle migliori opere avverrà nel corso della manifestazione conclusiva che si svolgerà nel mese di maggio 2022.
Ai primi tre classificati la scuola assegnerà una targa artistica in pietra lavica ceramizzata e ad ogni scuola partecipante verrà consegnato un attestato.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare al concorso occorre inviare il modulo di iscrizione, allegato al presente bando e scaricabile direttamente dal sito www.icscalvino.gov.it, insieme a dvd di ottima qualità dei prodotti (preferibilmente in uno dei seguenti formati: .avi, .mov, .mp4, .mpeg).
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro e non oltre il 15/03/2022 (non fa fede il timbro postale di spedizione) al seguente indirizzo: Istituto Comprensivo “I. Calvino”, via Brindisi, 11 - 95125 - Catania (CT). In alternativa, le domande potranno essere spedite al seguente indirizzo mail [email protected] caricando il video su google drive o wetransfer.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.icscalvino.edu.it/news/bando-concorso-%E2%80%9Cpiccoli-registi-cercasi%E2%80%A6-legalit%C3%A0%E2%80%9D-viii-edizione