Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Agenda Brasil





4. Edizione Agenda Brasil

MIC

30 ottobre 2015
Ore 20.00
Brindisi di inaugurazione di Agenda Brasil 2015
a seguire:
Casa grande
R.: Fellipe Barbosa. Int.: Thales Cavalcanti, Marcello Novaes, Suzana Pires, Clarissa Pinheiro. .Brasile 2015, 114', v.o. sott. it.
Sônia e Hugo sono una coppia dell'alta borghesia di Rio e fanno una vita agiata. Lentamente iniziano a perdere tutto, ma nessuno sa dei loro problemi finanziari, nemmeno il figlio, che fa di tutto per sfuggire ai genitori super protettivi. Per sopravvivere iniziano a tagliare le spese e il figlio, che si preoccupava solo di ragazze e dell'università, deve affrontare per la prima volta la realtà.
Miglior Film al Festival di Rio, Premio della critica alla Mostra di San Paolo e premio speciale della giuria e migliore sceneggiatura al Festival di Paulinia.

31 ottobre 2015
Ore 15.00
Trinta
R.: Paulo Machline. Int.: Matheus Nachtergaele, Paolla Oliveira, Milhem Cortaz, Flavio Boliveira. Brasile 2014, 92', v.o. sott. it.
Cinebiografia di Joãosinho Trinta, dagli anni 1960, quando si trasferisce a Rio de Janeiro per fare il ballerino al Teatro Municipale, fino al 1974, quando diventa scenografo del Salgueiro, tradizionale “escola de samba” del carnevale carioca. Dall’anonimato alla consacrazione, il film mostra le conquiste, i pregiudizi e l’invidia che ha dovuto subire il più innovativo artista del carnevale di Rio.
Ore 17.00
È arrivata mia figlia
R.: Anna Muylaert. Int.: Regina Casé, Camila Márdila, Michel Joelsas, Karine Teles, Lourenço Mutarelli. Brasile 2014, 106’.
Dopo aver affidato la figlia Jessica alle cure e all'educazione di alcuni parenti nel nord del Brasile, Val trova un impiego a São Paulo come governante e svolge il suo lavoro con premura e attenzione. Tredici anni dopo, Jessica si presenta in visita e affronta sua madre criticandone l'atteggiamento succube e spiazzando tutti gli inquilini della casa con il suo comportamento imprevedibile.
Premio della giuria al Sundance Film Festival e Premio CICAE e del pubblico al Festival di Berlino. Scelto per rappresentare il Brasile agli Oscar 2016.
Ore 20.00
A mezzanotte possiederò la tua anima
R.: José Mojica Marins. Int.: José Mojica Marins, Madga Mei, Nivaldo Lima. Brasile, 1964, 84’, v.o. sott. it.
Il crudele agente funerario Zé do Caixão, temuto e odiato dagli abitanti di un povero villaggio, vive la demente ossessione di generare il figlio perfetto.
Il primo film del terrore brasiliano dal maestro “Coffin Joe”, diventato cult negli Stati Uniti. Premio del cinema fantastico e del terrore di Sitges.
Ore 22.00
Questa notte mi incarnerò nel tuo cadavere
R.: José Mojica Marins. Int.: Josè Mojica Marins, Tina Wohlers Brasile, 1967, b/n, 107’, v.o. sott. it.
Creduto morto alla fine del precedente film, Zé do Caixão è invece vivo e vegeto e viene assolto per mancanza di prove riguardo alle nefande azioni compiute. Il popolo però non lo ama e la sparizione di alcune donne fa ricadere le accuse su di lui. Zé promette di prendere il colpevole, colpevole che però è ancora lui, sempre in cerca di un discendente perfetto.

1 novembre 2015
Ore 20.00
Nossas canções,
Concerto dal vivo con Priscila Ribas (voce) e Paulo Zannol (chitarra).
A seguire, proiezione
As canções
R.: Eduardo Coutinho. Brasile, 2011, 90’, v.o. sott. it.
«Quale canzone ha segnato la tua vita?» È questa la domanda fatta da Eduardo Coutinho a ciascuna delle 18 persone che hanno partecipato al documentario. Attraverso i brani musicali di Roberto Carlos, Vinicius de Moraes, Chico Buarque De Hollanda e Jorge Ben Jor, fra gli altri, sfilano le storie commoventi di persone sconosciute.
Premio come miglior documentario e premio del pubblico al Festival di Rio.
Il film verrà presentato da Monica Paes.

SPAZIO OBERDAN

30 ottobre 2015
Ore 17.00
A luneta do tempo
R.: Alceu Valença. Int.: Irandhir Santos e Hermila Guedes. Brasile 2014, 96’, v.o. sott. it.
Dramma epico-musicale che utilizza alcuni miti popolari della cultura brasiliana per raccontare una storia di incontri e scontri, tradimenti e amori nel vasto “sertão pernambucano”, dove il bandito Lampião, accompagnato dalla sua amata Maria Bonita, affronta la polizia e il suo principale nemico, Antero Tenente.
Opera prima del cantautore Alceu Valença. Premi per la musica e per la direzione d’arte al Festival di Gramado.
Ore 19.00
Jogo de cena
R.: Eduardo Coutinho. Int.: Marília Pêra, Andréa Beltrão e Fernanda Torres. Brasile, 2007, 100’, v.o. sott. it.
In risposta a un annuncio sul giornale, 23 donne comuni raccontano la propria storia di vita sul palco di un teatro. In seguito, diverse attrici interpretano liberamente le storie raccontate, confondendo i limiti tra realtà, finzione e interpretazione.
Premio dell’associazione dei critici di San Paolo.
Ore 21.15
Capitães da areia
R.: Cecilia Amado. Brasile, 2011, 96’, v.o. sott. it.
Tratto da una delle opere più conosciute di Jorge Amado e diretto dalla nipote dello scrittore, narra la storia di ragazzi che vivono nelle strade di Salvador di Bahia affrontando ogni sorta di pericolo. Abbandonati dalle loro famiglie, i "capitani della spiaggia" sono obbligati a lottare per sopravvivere nelle strade di Salvador, vivendo di rapine e furti. Ma forse per loro esiste la possibilità del riscatto.
Premio del Pubblico come migliore film nel Festival Internacional de Cine de Punta del Este in Uruguay, Premio della Giuria Popolare nel 38. Festival SESC.
Presente in sala il produttore Bruno Stroppiana.

3 novembre 2015
Ore 17.00
Capitaes da areia
R.: Cecilia Amado. Brasile, 2011, 96’, v.o. sott. it.
Replica, vedi in 2 novembre
Ore 19.00
Trinta
R.: Paulo Machline. Int.: Matheus Nachtergaele, Paolla Oliveira, Milhem Cortaz, Flavio Boliveira. Brasile 2014, 92', v.o. sott. it.
Replica, vedi in 31 ottobre (MIC).
Ore 21.15
Samba & Jazz
R.: Jefferson Mello. Brasile 2014, 90', v.o. sott. it.
La geografia li separa: uno brasiliano e l'altro americano. Anche gli strumenti musicali sono diversi. Ma c'è qualcosa di magico e ritmico che unisce il Samba e il Jazz. E per dimostrare questa somiglianza ci vuole l'occhio di chi se ne intende. Ma con una piccola differenza: il sambista sarà a New Orleans e il jazzista a Rio de Janeiro. La distanza non conta, i due hanno qualcosa in comune: la passione per la musica e per le feste popolari che si svolgono nel mondo del Samba e del Jazz.
Presente in sala il regista Jefferson Mello.

4 novembre 2015
Ore 17.00
Casa grande
R.: Fellipe Barbosa. Int.: Thales Cavalcanti, Marcello Novaes, Suzana Pires, Clarissa Pinheiro. Brasile 2015, 114', v.o. sott. it.
Replica, vedi in 30 ottobre (MIC).
Ore 19.00
O vendedor de passados
R.: Lula Buarque de Holland. Int.: Lázaro Ramos, Alinne Moraes, Odilon Wagner, Mayana Neiva. Brasile, 2015, 99', v.o. sott. it.
Cosa fareste se poteste azzerare gli errori del passato? Questa è la professione di Vicente: lui vende il passato alle persone, creando documenti, foto e altri indizi utili per riscrivere la loro storia.
Film tratto dal romanzo omonimo dell'angolano José Eduardo Agualusa.
Ore 21.15
A luneta do tempo
R.: Alceu Valença. Int.: Irandhir Santos e Hermila Guedes. Brasile 2014, 96’, v.o. sott. it.
Replica, vedi in 30 ottobre.

5 novembre 2015
Ore 17.00
O vendedor de passados
R.: Lula Buarque de Holland. Int.: Lázaro Ramos, Alinne Moraes, Odilon Wagner, Mayana Neiva. Brasile, 2015, 99', v.o. sott. it.
Replica, vedi in 3 novembre.
Ore 19.00
Edificio Master
R.: Eduardo Coutinho. Brasile, 2002, 110’, v.o. sott. it.
La vita quotidiana degli abitanti del Palazzo Master, a Copacabana, Rio de Janeiro. Il palazzo ha 12 piani e 23 appartamenti per piano. Un totale di 276 monolocali dove vivono circa 500 persone. Eduardo Coutinho e la sua troupe intervistano 37 abitanti, componendo un ritratto complesso e lucido della vita urbana in Brasile attraverso la testimonianza di persone comuni di tutte le età e origini che rivelano alla camera i propri sogni, i drammi e, in molti casi, la solitudine.
Premio come miglior documentario al Festival di Gramado e al Festival dell’Havana, oltre ad altri premi in Brasile e all’estero.
Ore 21.15
Ventos de agosto
R.: Gabriel Mascaro. Int.: Dandara de Morais, Antonio José Dos Santos, Maria Salvino Dos Santos. Brasile 2014, 77', v.o. sott. it.
Shirley ha lasciato la città per vivere in un paesino sul mare e prendersi cura dell'anziana nonna. Intrappolata nel piccolo villaggio costiero, si innamora di Jeison, che come lei lavora in una piantagione di cocco e che nel tempo libero pratica pesca subacquea. Durante il mese di agosto, quando le tempeste tropicali giungono sulla costa, mentre un ricercatore arrivato fin lì inizia a registrare i suoni che il vento provoca, le alte maree e il cattivo tempo segneranno i giorni seguenti, portando Shirley e Jeison in un viaggio che li farà confrontare con il duello tra la vita e la morte, la perdita e la memoria, il vento e il mare.
Selezionato al Festival di Locarno 2014.
Il regista Gabriel Mascaro ha vinto il premio della giuria a Venezia 2015 con il film Boi Neon
Data: 30/10/2015 - 05/11/2015
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Ottobre - Novembre
Sito Web: http://www.cinetecamilano.it