2016 |
2015
|
2014Corti Senza Frontiere
Data: 22/06/2015 - 27/06/2015
edizione 2015: dal 22/06 al 27/06
Bando per cortometraggi
Al Festival possono essere presentati cortometraggi, realizzati sia con tecniche analogiche, sia con tecniche digitali, della durata massima di 20 minuti, per cortometraggi in lingua originale è necessario inserire sottotitoli in italiano. Le opere possono essere presentate, a seconda delle caratteristiche, in una delle seguenti 4 sezioni in cui “Corti Senza Frontiere” si articola:
Sezione Ufficiale - in questa sezione possono essere presentati cortometraggi realizzati fino al 30/04/2015. Sono ammesse anche opere che abbiano già partecipato ad altri festival.
Reportage/documentari – in questa sezione possono essere presentati documentari e reportage di recente produzione. Sono ammesse anche opere che abbiano già partecipato ad altri festival.
Videoclip - in questa sezione possono essere presentati videoclip di recente produzione. Sono ammesse anche opere che abbiano già partecipato ad altri festival
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/04/2015
mese dell'evento: giugno 2015
premi:
Alla kermesse finale saranno presenti più giurie che, ciascuna a proprio insindacabile giudizio, decreteranno i vincitori del Festival. Le giurie sono:
• Giuria Tecnica: costituita da figure autorevoli del mondo del cinema, della cultura, dello spettacolo, del giornalismo e delle istituzioni; la Giuria Tecnica assegna i seguenti premi:
- Premio Corti Senza Frontiere – assegnato al miglior cortometraggio;
- Premio Miglior Documentario Reportage – assegnato al miglior documentario/reportage;
- Premio Miglior Videoclip – assegnato al miglior videoclip;
- Premio Miglior Attore/Attrice – assegnato al miglior attore/attrice;
- Premio alla Regia – assegnato alla migliore regia;
- Premio alla Miglior Sceneggiatura – assegnato alla migliore sceneggiatura
- Premio alla Miglior Fotografia – assegnato alla migliore fotografia;
- Premio al Miglior Montaggio – assegnato al miglior montaggio
- Premio alla Migliore Colonna sonora – assegnato alla migliore colonna sonora originale;
- Premio Migliori Effetti speciali – assegnato- ai migliori effetti speciali.
• Giuria Popolare: composta in modo eterogeneo da appassionati che seguono il Festival e da una rappresentanza delle diverse realtà associazionistiche del territorio; la Giuria Popolare assegna il seguente premio:
• Premio del Pubblico.
I premi “Corti Senza Frontiere”, Premio del Pubblico consistono in un emolumento per il primo di euro 500,00 (cinquecento) e per il secondo di euro 250,00 (duecentocinquanta) per tutti gli altri i premi consisteranno oltre ad una targa ricordo, da un’opera realizzata appositamente per il Festival da alcuni artisti. Premi speciali potranno essere assegnati da “Corti Senza Frontiere” , in collaborazione con istituzioni, partner terzi, sostenitori dell’evento, ad opere meritorie e/o a particolari categorie quali, ad esempio: Miglior Attore/Attrice, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura.
modalità d'iscrizione:
Gli aspiranti partecipanti al Festival, devono completare la procedura di iscrizione che comporta l’invio a “Corti Senza Frontiere”, secondo le modalità meglio descritte più avanti, del materiale indicato di seguito:
• Compilare la scheda di iscrizione:
• N. 1 copia in DVD dell’opera proposta (oppure un link – vedere di seguito);
• N. 1 CD rom contenente:
• breve sinossi;
• cast & credits;
• almeno 3 foto in alta risoluzione dei protagonisti/regista ed ogni altra persona rilevante;
• almeno 3 foto tratte dal corto (frame);
• estratti video promozionali (trailer);
• altro materiale facoltativo (locandina, foto/video di backstage, curiosità, ecc.).
• Liberatoria che conceda all’organizzazione “Corti Senza Frontiere” l’utilizzo del materiale sopra indicato per gli scopi promozionali, divulgativi, informativi e organizzativi connessi al Festival
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.cortisenzafrontiere.com