banner970x250
banner430X45

Mercoledi' da Leoni





Mercoledì 26 giugno – ore 21,30
THE MASQUE OF THE RED DEATH / LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA
di Roger Corman – 86’
con Vincent Price, Jane Asher, Hazel Court
Il principe Prospero regna da tiranno sulla popolazione. Due popolani si ribellano, ma vengono catturati e condannati a morte. Francesca ne chiede la grazia. Da Edgar Allan Poe. Riduzione stilisticamente e figurativamente preziosa.

Mercoledì 3 luglio – ore 21,30
I MARRIED A WITCH / HO SPOSATO UNA STREGA
di René Clair – 76’
con Veronica Lake, Fredric March, Susan Hayward
Una giovane e bella strega, condannata al rogo, per vendicarsi torna sulla terra ai giorni nostri per perseguitare un lontano discendente del prelato che la incriminò. La donna non ha però fatto i conti con l’amore...

Mercoledì 10 luglio – ore 21,30
L’AFFAIRE SAINT-FIACRE / MAIGRET E IL CASO SAINT-FIACRE
di Jean Delannoy – 98’
con Jean Gabin, Michel Auclair, Valentine Tessier
Chiamato dalla contessa de Saint-Fiacre, sua amica d’infanzia, Maigret si trova di fronte a un caso particolarmente complicato: un biglietto anonimo annuncia la morte, per l’indomani, della contessa. Gabin straordinario e perfetto nel ruolo.

Mercoledì 17 luglio – ore 21,30
EVENTO SPECIALE - Film sonorizzato dal vivo
Paolo Spaccamonti + Ramon Moro + Julia Kent plays VAMPYR
di Carl Theodor Dreyer – 75’
con Sybille Schmitz, Julian West, Henriette Gérard
Attraverso un libro sul vampirismo David Gray sconfigge una setta di non-morti. Un capolavoro tra espressionismo e onirismo, un grande film sperimentale in cui il regista lavora sul sonoro e su cromatismi bianchi accecanti. Irraggiungibile.
A cinquant’anni dalla morte di Carl Theodor Dreyer, i musicisti Paolo Spaccamonti e Ramon Moro, con la violoncellista Julia Kent, trasformano Vampyr in un’esperienza visiva e sonora che restituisce tutto il mistero e l’inquietudine di una sinfonia onirica che ha influenzato generazioni di cineasti.
In collaborazione con Film Tv, Suono 1981

Mercoledì 24 luglio – ore 21,30
LIFE OF BRIAN / BRIAN DI NAZARETH
di Terry Jones – 94’
con Michael Palin, John Cleese, Graham Chapman
È la storia di Brian che per una serie di coincidenze è stato partorito nello stesso momento del Redentore e non molto lontano da lui. Perfino i Re Magi cadono nella trappola dello scambio di persona. Trovate comiche a cascata del gruppo comico inglese Monty Python..

Mercoledì 31 luglio – ore 21,30
THE BIRDS / GLI UCCELLI
di Alfred Hitchcock – 120’
con Rod Taylor, Tippi Hedren
Melania arriva a Bodega Bay con una coppia di pappagallini da regalare a Mitch. In barca viene ferita da un gabbiano. Uno dei capolavori di Hitchcock, un ritratto apocalittico della stupidità umana e una raffigurazione delle sue paure più profonde.

Mercoledì 7 agosto – ore 21,15
CLUNY BROWN / TRA LE TUE BRACCIA
di Ernst Lubitsch – 100’
con Charles Boyer e Jennifer Jones
Inghilterra, durante la Seconda guerra mondiale. Adam Belinski, fine teorico del dolce far niente, si innamora di Cluny Brown, giovane popolana con una spiccata passione per i lavori di idraulica. Spassosissimo.

Mercoledì 21 agosto – ore 21,15
THE THIRD MAN / IL TERZO UOMO
di Carol Reed – 104’
con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli
La guerra è da poco finita e lo scrittore canadese Holly Martins si reca a Vienna per incontrare il suo vecchio amico Harry Lime, ma viene a sapere che l’uomo è morto. Capolavoro di spionaggio tratto da Graham Greene.

Mercoledì 28 agosto – ore 21,15
THE APARTMENT / L’APPARTAMENTO
di Billy Wilder – 125’
con Jack Lemmon, Shirley MacLaine
Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon mai così divertente e commovente.
Data: 26/06/2019 - 28/08/2019
Luogo: Bergamo, Italia
Periodo: Giugno - Settembre
Sito Web: http://www.lab80.it/MERCOLEDI-DA-LEONI

 evento non più attivo