Rassegna del Cinema Archeologico di Modica





Auditorium “Pietro Floridia” - Modica

MERCOLEDI' 17 LUGLIO 2019
Ore 21.15
Inaugurazione del Festival
Ignazio Abbate sindaco di Modica
Maria Monisteri assessore alla Cultura
Olimpia, alle origini dei Giochi
Olympie, aux origines des Jeux
Nazione: Francia – Regia: Olivier Lemaitre – Durata: 52’
Sia santuario religioso che sito sportivo, Olimpia fu, per quasi mille anni, sede dei giochi più prestigiosi dell’antica Grecia. Gli archeologi hanno indagato gran parte del sito e hanno rinvenuto grandi quantità di ceramiche dipinte che rappresentano gli atleti. Ma queste scene sono una rappresentazione accurata della realtà? Utilizzando ricostruzioni e immagini tridimensionali, il documentario riporta in vita le meraviglie passate di Olimpia e immerge lo spettatore nel cuore dei celebri Giochi.
Ospite della serata: Massimo Frasca e Marco Camera (Università di Catania)
Gladiatori, il ritorno
Gladiateurs, le retour
Nazione: Francia – Regia: Emmanuel Besnard, Gilles Rof – Durata: 26’
Oltre quindici secoli dopo la loro scomparsa, i gladiatori sono tornati nell’anfiteatro di Arles in Francia, con combattimenti e corsi di formazione. Promotore di questo ritorno è l’esperto di arti marziali Brice Lopez, che da vent’anni dedica la sua vita a ricostruire meticolosamente le regole e il contesto di queste antiche battaglie. Con il suo team offre ai ricercatori e al pubblico una nuova visione, lontana dalle fantasiose versioni hollywoodiane, di quello che è stato il primo grande spettacolo nella storia dell’umanità.

GIOVEDì 18 LUGLIO 2019
Ore 21.15
Oman, il tesoro di Mudhmar
Oman, le trésor de Mudhmar
Nazione: Francia – Regia: Cédric Robion – Durata: 52’
Un team di scienziati francesi sta conducendo importanti scavi in Oman. Il loro obiettivo è capire come gli abitanti di queste terre siano riusciti a prosperare in un ambiente così ostile, creando tecnologie innovative per la gestione dell’acqua. Il documentario segue l’équipe di giovani archeologi ai quali il deserto riserverà non poche sorprese nel corso di questa emozionante avventura archeologica nel cuore del Medio Oriente.
Ospite della serata: Massimo Cultraro (CNR Catania)
Apud Cannas
Nazione: Italia – Regia e supervisione 3D: Francesco Gabellone – Consulenza scientifica: Marisa Corrente – Produzione: Segretariato regionale del MiBAC per la Puglia – Realizzazione: Technè s.a.s. di Maria Chiffi & Co. / Progetto: D. Campanile – Durata: 16’
La battaglia di Canne, la “battaglia per eccellenza”, studiata dai militari di ogni tempo per una strategia bellica che ha fatto scuola, viene da molti descritta con notevoli differenze di vedute. In questo film animato, su base 3D, lo studio diretto delle fonti viene coniugato con l’uso delle tecnologie per la rappresentazione e la comunicazione di quegli eventi, i protagonisti, le condizioni politiche e sociali di contesto.
C’era una volta Iato
Nazione: Italia – Regia: Donatella Taormina – Durata: 20’
Sullo sfondo di scenari e personaggi realizzati con ombre cinesi, dodici ragazzi narrano la storia di Iato, da città elimo-sicana a ultima roccaforte musulmana di Sicilia in lotta contro Federico II di Svevia. Il corto, estremamente originale per la trovata artistica e narrativa, è stato realizzato in ambito scolastico durante un progetto dedicato alla storia del monte Iato.

VENERDì 19 LUGLIO 2019
Ore 21.15
Persepoli, il paradiso persiano
Persépolis, le paradis perse
Nazione: Francia – Regia: Angès Molia, Raphaël Licandro – Durata: 26’
Sugli altopiani iraniani si trova la culla di una delle più grandi civiltà di costruttori dell’antichità: i Persiani. Qui hanno edificato un capolavoro di architettura: Persepoli. Fino a oggi, si pensava che il sito si limitasse alla sua terrazza imponente, utilizzata dai re persiani solo qualche mese all’anno. Ma le recenti scoperte rivelano uno scenario completamente diverso, quello di una città tra le più ricche del mondo antico: un Eden tra le montagne persiane.
Ospite della serata: Giovanni Distefano (direttore Parchi archeologici di Cava d’Ispica e Camarina)
Assegnazione Premio “Città di Modica” per il film più gradito al pubblico
Fuori concorso
Tutankhamon, i segreti del faraone: un re guerriero
Toutankhamon, les secrets du pharaon: un roi guerrier
Nazione: Regno Unito – Regia: Stephen Mizelas – Durata: 50’
Tutankhamon è uno degli ultimi faraoni della XVIII dinastia. Il suo favoloso tesoro, scoperto intatto quasi un secolo fa, ne ha fatto il faraone più famoso e più studiato della storia. Il corredo della sua tomba è una fonte inestimabile di informazioni sull’antico Egitto, ma anche su questo giovane re, il cui regno è ancora un mistero per gli archeologi. Chi era veramente? Un fragile re-bambino o un signore della guerra? Morì di malattia o venne ucciso in battaglia? Tre oggetti con cui il faraone riposa aiutano gli archeologi a rivelare il suo vero volto…
Data: 17/07/2019 - 19/07/2019
Luogo: Modica (RG), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://www.firenzearcheofilm.it/modica/

 evento non più attivo