2017 |
2016
|
2015Diritto al Corto
Data: 26/10/2016 - 19/10/2016
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Novembre
Sito Web:
http://www.dirittoalcorto.it/ evento non più attivo Descrizione:
Festival del cortometraggio socio-giuridico edizione 2016: dal 26/10 al 19/10
Bando per cortometraggi
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi “Roma Tre”, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e del Ministero dei beni e delle attività culturali, presenta la seconda edizione di Diritto al Corto – Festival internazionale del cortometraggio socio-giuridico.
L’obiettivo perseguito da “Diritto al Corto” è duplice:
1) favorire il dialogo e la riflessione su temi che occupano una posizione centrale nel
dibattito pubblico o nell’ordinario svolgersi della vita associata e che implicano necessariamente il confronto con uno strumentario, concettuale e linguistico, di tipo giuridico;
2) valorizzare il cortometraggio, prodotto cinematografico troppo spesso relegato ai margini dei tradizionali circuiti distributivi, attraverso un contenitore che consenta alla creatività dei giovani cineasti di ottenere la meritata visibilità.
La Giuria della prima edizione è stata composta da: Pupi Avati (Presidente) e da: Valerio Aprea, Enrico Carocci, Valeria Fabrizi, Lilli Garrone, Blasco Giurato, Francesca Inaudi, Davide Perino e Pino Strabioli.
La nuova edizione di “Diritto al Corto” si svolgerà seguendo le linee già tracciate dalla prima edizione, rafforzandone gli elementi di maggiore forza e introducendo aspetti di novità che
consentano di eguagliare e superare i buoni risultati già raggiunti.
Si prevede di aumentare il numero di proiezioni svolte in sedi istituzionali, a partire dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università “Roma Tre”. La proiezione diverrà in questo
la premessa per incontri di taglio seminariale o convegnistico, che consentiranno la partecipazioni di giuristi con competenze nelle specifiche materie trattate.
costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/05/2016
mese dell'evento: ottobre 2016
premi:
Vincitore di “Diritto al Corto 2”: 1000 € e Trofeo
Premi speciali della giuria: Trofeo
Premio “30 e lode”: Trofeo
modalità d'iscrizione:
L'iscrizione per la seconda edizione (2015-2016), è completamente gratuita.
L'iscrizione a "Diritto al Corto 2" può avvenire secondo due modalità: attraverso piattaforme online; attraverso posta ordinaria, inviando un plico contenente copia del cortometraggio su supporto DVD (2 copie), scheda di iscrizione e scheda tecnica del cortometraggio.
Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito internet.
link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
»
http://www.dirittoalcorto.it