Premio Cinematografico "Fausto Rossano per il Pieno Diritto alla Salute"




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Il presente bando di concorso è rivolto agli autori di opere audiovisive di tutti i generi (fiction, documentario, animazione, etc.), purché l’opera tratti uno dei differenti aspetti della sofferenza psichica e/o della salute mentale con particolare attenzione al diritto alla salute globalmente intesa come “pieno benessere fisico, psichico e sociale”.
Il concorso cinematografico del 6° “Premio Fausto Rossano” e 1o Primo Piano Film Festival si articola in cinque sezioni:

A) “CORTI” aperta a cortometraggi di durata inferiore a 30 minuti, senza distinzione tra fiction, animazione e documentario, in grado di trattare, con forma e linguaggio peculiari, argomenti e questioni connesse alla sfera del diritto alla salute della
persona, in quanto singolo ed in quanto facente parte di una collettività. Le opere devono essere orientate alla ricerca, all’analisi, alla comprensione dei fenomeni e delle situazioni sociali.

B) “DOC” aperta a cortometraggi di durata inferiore a 60 minuti, senza distinzione tra fiction, animazione e documentario, in grado di trattare, con forma e linguaggio peculiari, argomenti e questioni connesse alla sfera del diritto alla salute della persona, in quanto singolo ed in quanto facente parte di una collettività. Le opere devono essere orientate alla ricerca, all’analisi, alla comprensione dei fenomeni e delle situazioni sociali.

C) “LABORATORI” aperta a cortometraggi e documentari risultati di un’esperienza laboratoriale presso associazioni, UOSM, residenze, carceri, etc.

D) “SCUOLE” aperta a cortometraggi e documentari risultati di un progetto scolastico.

E) “FOCUS CAMPANIA” aperta a documentari e cortometraggi girati in Campania o realizzati da un regista campano.

costo d'iscrizione: gratis / 5 Euro
scadenza del bando: 28/09/2020
mese dell'evento: ottobre 2020

premi:
Premio Fausto Rossano consistente in una scultura originale.

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al bando è gratuita. Per accedere alla candidatura è necessario accettare esplicitamente il presente regolamento, compilare, firmare e inviare la scheda d'iscrizione allegata (oppure scaricabile dal sito www.premiofaustorossano.it), all’indirizzo email [email protected] utilizzando server per invio di file voluminosi (es. www.wetransfer.com; www.myairbridge.com, etc.).

È possibile realizzare l’iscrizione al Premio attraverso le piattaforme online Filmfreeway, Festhome e Clickforfestivals (il link è visibile sul sito www.premiofaustorossano.it). In questo caso l’iscrizione prevede il versamento di 5 euro.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.premiofaustorossano.it