!Xš‚ť‰

Art:Film





6 ottobre 2015
Sala Cinema de Cineporti di Puglia/Lecce
Ore 19:00
Presentazione a cura di Silvia Lucchesi direttrice dello Schermo dell’arte Film Festival, alla presenza dell’artista e regista Yuri Ancarani
Ore 19.30
Film/WILLIAM KENTRIDGE ANYTHING IS POSSIBLE (54’) di Susan Sollins, Charles Atlas, Stati Uniti, 2010.
L’artista racconta il suo percorso e la sua poetica mostrandosi nel ruolo di performer, regista e scenografo durante la realizzazione di alcuni suoi importanti progetti: dal video Breathe (2008), alla performance I Am Not Me, The Horse Is Not Mine (2008), eseguita dallo stesso Kentridge; fino all’opera teatrale The Nose (2010) di Dmitri Shostakovich, ispirata all’omonimo libro di Gogol. Il documentario č stato premiato con il Peabody Awards.
Ore 20.30
Film/TRILOGIA di YURI ANCARANI – Il Capo (15’) Italia, 2010; Piattaforma Luna (25’), Italia, 2011; Da Vinci (25’), Italia, 2012.
Una trilogia dedicata dall’artista e regista ravennate al tema del lavoro e alla relazione tra uomo e macchina. Presentato nel 2010 alla 67a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e vincitore di numerosi premi internazionali, Il Capo si sofferma sul linguaggio gestuale del capo cavatore di una cava di marmo delle Apuane. Piattaforma Luna č incentrato su un gruppo di tecnici sommozzatori della piattaforma marina per l’estrazione del gas all’interno di una camera iperbarica e nelle profonditŕ del Mar Ionio, con in sottofondo le musiche del compositore Ben Frost. Da Vinci, ambientato in una sala operatoria, è un viaggio immaginifico all’interno di un microcosmo dove la speranza e l’aspettativa sentite dall’esterno si confondono con la lucida e razionale oggettività della macchina e dei chirurghi che operano attraverso di essa.
A seguire Q&A con YURI ANCARANI

7 ottobre 2015
Sala Cinema de Cineporti di Puglia/Lecce
Ore 19:00
Presentazione film Silvia Lucchesi con Davide Giannella, curatore di “Glitch. Interferenze tra arte e cinema” - PAC, Milano 2014
Ore 19.30
Film/ TRENTO SYMPHONIA (20’) di Flatform, Italia/Francia, 2014.
Un’orchestra, un coro e un folto gruppo di ragazzi con la funzione di “leggii viventi” suonano la 8a Sinfonia di Gustav Mahler in un paesaggio di montagna all’inizio del tramonto. La musica come oggetto sonoro e il paesaggio come oggetto visivo, si trasformano in qualcosa di identico ma, al tempo stesso, completamente modificato rispetto alla configurazione di partenza. In “Trento Symphonia” il paesaggio diventa un momento di connessione tra contemplazione, corrispondenza e immaginazione.
Ore 20.00
Film/ STATION TO STATION di Doug Aitken (71’), Stati Uniti, 2014.
L’autore, Leone d’oro della Biennale di Venezia nel 1999, racconta in questo film il viaggio per 4000 miglia da New York a San Francisco su un treno concepito come una “scultura cinetica di luce”. 62 ritratti, di 1 minuto ciascuno, che raccontano l’esperienza di viaggio di una comunità di creativi tra happening, concerti improvvisati e interventi site-specific lungo la strada. Amici e colleghi tra cui Lawrence Weiner, Olafur Eliasson, Urs Fischer, Christian Jankowski, Ed Ruscha ma anche No Age, Giorgio Moroder, Patti Smith, Beck, Cat Power, solo per citarne alcuni. Un film che esplora gli infiniti linguaggi della creatività contemporanea e il significato stesso del fare arte.
A seguire LORENZO MADARO, giornalista e curatore, in conversazione con DAVIDE GIANNELLA

8 ottobre 2015
Sala Cinema de Cineporti di Puglia/Lecce
Ore 19:00
Presentazione film e chiusura a cura di Silvia Lucchesi - Lo schermo dell’arte Film Festival
Ore 19.30
Film/ THE WORLD ACCORDING TO KAPOOR (52’) di Heinz Peter Schwerfel, Francia/Regno Unito, 2011
Anish Kapoor è artista multiculturale, perfezionista dell’estetica e ingegnere dell’impossibile, che si alimenta sempre di nuove sfide artistiche e tecnologiche. In questo film racconta la sua ricerca di forme nuove, il suo pensiero sulla scultura e sulla concezione metafisica degli spazi in cui si trova ad interagire.
Ore 20.40
Film/ LADIES AND GENTLEMEN (21’) di Luca Bolognesi, Italia, 2011.
Interpretato da Clive Riche, il film è un documento divulgativo dei temi affrontati dallo scienziato Sir James Ephraim Lovelock (teoria di Gaia) per cui la sopravvivenza della civiltà umana, forse, risiede nell’imparare quale sia il proprio ruolo sul pianeta e quali le risorse più efficaci alla propria sopravvivenza.
A seguire Q&A con SILVIA LUCCHESI, direttrice dello Schermo dell’arte Film Festival.
Data: 06/10/2015 - 08/10/2015
Luogo: Lecce, Italia
Periodo: Ottobre

 evento non piů attivo