Videocinema & Scuola




Bando per cortometraggi

Bando per cortometraggi




L’obiettivo? Quello di mettere in risalto le capacità creative
delle giovani generazioni attraverso diversi linguaggi multimediali

Gli studenti di tutte le scuole dovranno presentare i propri lavori realizzati durante gli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019 utilizzando i diversi linguaggi multimediali della durata massima di 10 minuti, preferibilmente in formati DVD o MP4.

Il concorso rappresenta una tappa di un percorso considerato importante dal Centro Iniziative Culturali Pordenone per coinvolgere studenti e insegnanti a sperimentare i vari linguaggi creativi: cortometraggi, videoclip, videoarte, animazioni, documentari. Esperti di didattica e linguaggi multimediali comporranno la Commissione 2019. I video verranno valutati in base a progettazione didattica, efficacia audiovisiva e capacità di sintesi. I vincitori saranno premiati domenica 31 marzo 2019 nell'Auditorium del Centro Culturale Casa Zanussi di Pordenone.

Le opere premiate saranno raccolte in DVD a disposizione delle scuole e faranno parte della mediateca del Centro Culturale Casa A. Zanussi. Verranno inoltre pubblicate su www.centroculturapordenone.it/cicp

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 23/02/2019
mese dell'evento: febbraio 2019

premi:
PREMIO CENTRO INIZIATIVE CULTURALI PORDENONE di 500,00 Euro per un video realizzato da studenti delle Università e delle Accademie d'Arte
PREMIO PRESENZA E CULTURA di 500,00 Euro per un video realizzato dalla scuola secondaria di secondo grado
PREMIO CASA DELLO STUDENTE ANTONIO ZANUSSI di 500,00 Euro per un video realizzato dalla scuola secondaria di primo grado
PREMIO COMUNE DI PORDENONE di 500,00 Euro per un video realizzato dalla scuola dell’infanzia e/o primaria
PREMIO REGIONE FVG di 500,00 Euro per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici.
PREMIO FONDAZIONE FRIULI di 500,00 Euro per un video che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor.
PREMIO CRÉDIT AGRICOLE FRIULADRIA di 500,00 Euro per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”.
ALTRI PREMI DA 300, 200, 100 EURO La Commissione potrà premiare anche altri lavori a tema libero.

modalità d'iscrizione:
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi occorre compilare in tutte le sue parti la scheda ("application form"). Insieme alla scheda è richiesta anche una documentazione integrale e/o storyboard.

La scheda, storyboard e copia del file in mp4 dovranno essere inviati via mail o wetransfer all'indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 19.00 del 23 FEBBRAIO 2019, indicando come oggetto della mail "Iscrizione Concorso VideoCinema&scuola - Titolo dell'opera"

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://centroculturapordenone.it/cicp/video-cinema-e-comunicazione/concorso/il-bando-di-videocinema-scuola-2018-19